Aracne: Diritto di stampa
La metafora «seduttiva» nei giornali d'opinione. Il caso della comunicazione politica in Italia
Ilaria Cordì
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 164
La "metafora seduttiva" nasce da un'illuminazione dell'autrice avuta durante un corso all'università. Da quel momento sviluppa la ricerca e lo studio approfondito del giornalismo e della comunicazione politica, oltre che del linguaggio da un punto di vista cognitivo. L'analisi qui presentata nasce da un approccio nuovo al linguaggio politico. L'elaborato è stato scritto con il duplice scopo di fornire ai colleghi giornalisti una prospettiva diversa nell'approccio al proprio lavoro e di dare un consiglio per quanto riguarda la scelta del dominio metaforico da usare negli articoli di politica. Dal ruolo dei giornali e dei giornalisti alla linguistica cognitiva di Langacker, dalla retorica politica alle figure di Silvio Berlusconi e Matteo Renzi, la comunicazione politica si costruisce grazie alla scelta sapiente e metodica di metafore "seduttive".
Un patrimonio sommerso. Il porto frentano di Buca tra storia, tutela e valorizzazione
Lucia Checchia
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 108
Crocevia di popoli e culture, teatro delle più antiche civiltà, il Mediterraneo custodisce un inestimabile patrimonio archeologico, insidiato dalla crescente antropizzazione delle coste, dall’incuria e dal degrado ambientale. Questo spazio, da millenni solcato da uomini, merci e idee, richiede una rinnovata attenzione per i siti archeologici subacquei. Partendo da simili presupposti e nella prospettiva di un museo del mare per la valorizzazione del patrimonio sommerso, il volume indaga le vicende del tratto di mare fra Termoli e Petacciato, dove si nascondono quelle che potrebbero essere le vestigia di Buca, l’antico porto frentano già descritto dai classici Strabone, Plinio, Mela e Tolomeo.
Guidance navigation & control of a fleet of fixed xing UAVs
Immacolata Notaro
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 152
Politica e conoscenza nella filosofia di Al–Farabi. Le scienze filosofiche e la gerarchia dei saperi
Federico Stella
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 260
Al–Farabi(870–950) è stato un filosofo interessato alle più svariate branche del sapere e attento lettore del pensiero greco tramandato in lingua araba. Nel volume ci si sofferma sulle conseguenze politiche che nascono dal conoscere filosoficamente la realtà che ci circonda e sul rapporto che questo sapere instaura con la religione e con le discipline da essa derivanti. A chi è rivolta la filosofia, a chi la religione? Come si realizza all'interno della città la relazione tra queste due forme di conoscenza? Che ruolo deve avere e come si deve comportare con il popolo chi possiede un sapere filosofico? Queste sono le domande che soggiacciono al pensiero di Al–Farabi e alle quali si tenterà di dare una risposta.
La comunicazione scientifica. Dalla finalità pedagogico-divulgativa alle degenerazioni in disinformazione
Simona Ricca
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 168
Da bonifacio a Vannoni passando per Di Bella, l'opinione pubblica italiana è ciclicamente scossa da casi che mettono in luce non solo la precarietà della fiducia nella scienza e nella medicina ufficiale, ma anche l'incapacità di agire ldi politica e magistratura. A scatenare, veicolare e plasmare le opinioni dei cittadini ci sono sempre i media che nonostante cambino nel corso dei quarantaquattro anni, che separano la prima e l'ultima vicenda, rimangono immutati protagonisti.
Social media ed eHealth. The bright and the dark sides of the social moon
Davide Pistorio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 220
Caso stamina tra emotività e scienza. Analisi della rappresentazione mediatica dei pazienti e dei loro familiari nella trasmissione televisiva Le Iene Show
Virginia Fattori
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 164
Il lavoro di indagine svolto nell'opera analizza gli scenari della rappresentazione mediatica del caso Stamina, all'interno della trasmissione televisiva Le Iene Show. Questa analisi ha fornito un'occasione di indagine delle dinamiche di narrazione, costruzione della notizia e definizione dei problemi sociali, evidenziando gli effetti collaterali che comporta una confusa e impropria informazione medico-scientifica.
Come le ostriche. I bambini con ADHD e l'ora di religione
Giovanna Cailotto
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 100
I bambini più difficili, problematici, irrequieti sono come le ostriche. Hanno una corazza brutta, sgraziata, spigolosa, difficile da aprire, ma al loro interno si cela una perla: genialità, furbizia, un mondo di idee, di creatività, di allegria, tenerezza e simpatia. Il compito di un buon educatore sta nel trovare la chiave per aprire questo "forziere" e far emergere il tesoro che si trova all'interno. Questo lavoro ha l'intento di promuovere un tipo di educazione che possiede come fine principale la crescita personale di un individuo, indipendentemente dal suo disturbo. Non si può giudicare un soggetto in base alle sue difficoltà, perché egli è e rimane sempre un essere unico e inimitabile.
Interazione e riconoscimento
Noemi Patete
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 148
Come nasce la comunicazione? E soprattutto come si diventa se stessi, visto che il nostro io si forma all'interno di una società e di un complesso gioco tra Self e Me, tra le esigenze dell'io e il suo necessario dipendere dal riconoscimento della società? Quali sono i valori attorno a cui questo io si può sviluppare? Attraverso l'opera di G.H. Mead l'autrice esplora il problema della nascita e dello sviluppo della soggettività liberando l'analisi della comunicazione da una direzione introspettiva e psicologista e spostandola verso l'analisi dei gesti significativi. Ma se Mead funge da guida nella discussione, altri autori, quali Honneth, Habermas, Blumer, Hannerz, Winnicott, Freud, e sotterraneamente anche la tradizione fenomenologica, fanno la loro comparsa. Un libro innovativo e ricco di spunti di riflessione, che pone da un lato l'esigenza di una rinnovata discussione tra fenomenologia e pragmatismo, dall'altro indica le direzioni che una fenomenologia della comunicazione dovrebbe imboccare e in che senso, lungo questa strada, essa sia costretta a riprendere aspetti e motivi importanti della tradizione pragmatista.
L'educazione morale degli adolescenti. Verso un laicato «professionista»
Valerio Latini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 116
Che cosa significa educare? Come farlo oggi che l'educazione sembra una sfida inedita? Il volume intende chiarire alcuni punti fermi, tra cui il fatto che educazione e morale vadano sempre insieme. Il testo è rivolto a tutti coloro che sono a contatto con bambini e ragazzi: i catechisti, gli educatori e gli animatori delle parrocchie. Essi hanno bisogno che la loro identità venga ripensata per il nostro tempo, che acquisti una "professionalità", affinché non si riduca a un hobby. Tra gli animatori ci sono molti adolescenti; anche loro possono educare, nella misura in cui i loro gesti, il loro linguaggio, vengono appresi dai loro coetanei, dai bambini e dai fratelli più piccoli.
L'appropriation de la parole transformante. De la praxis chrétienne à 2R 22,3 - 23,3 et Verbum Domini
Serge Finia Buassa
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 140
Ex Oriente lux? La Grecia e l'Oriente
Livia Panarini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 187
Quest'opera prende le mosse da una domanda affascinante che ha chiamato in causa alcuni tra i più grandi pensatori di tutte le epoche: il pensiero filosofico può nascere dall'Oriente? Dopo aver ragionato sul senso profondo di questa domanda, l'opera prosegue mostrando la complessità dei rapporti esistenti tra due culture spesso considerate radicalmente opposte. Vengono così posti in relazione due mondi distanti eppure vicini, separati, in fondo, solo da un mare facilmente navigabile. Dall'analisi del pensiero e delle opere di alcuni tra i più importanti autori ellenici emerge la fascinazione per quello che è stato considerato da Platone stesso: "Un sapere arcaico originario" si rintraccia così una sorta di dialogo tra Oriente e Occidente che viene affrontato senza mai perdere di vista l'aspetto storico-politico in cui si muovono gli autori in esame.