Aracne: NarrativAracne
Beatrice regina. Un romanzo scaligero
Annamaria Conforti Calcagni
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 204
Beatrice Della Scala, figlia di Mastino II e di Taddea da Carrara, da tutti chiamata Regina, è la protagonista della vicenda narrata nel libro. Ella assolve al duplice compito di "parlarci" non solo di Verona, ma anche di quella che già allora era una vitalissima città e del suo circostante territorio. Beatrice Regina Della Scala fu donna di cultura e di potere e che nel Trecento, il secolo in cui visse, svolse un ruolo di indiscutibile rilievo; e lei donna, ebbe anche dai sudditi l'eccezionale merito di farsi stimare, rispettare e persino amare. Il che ne fa, per i contemporanei, una "testimone" di eccezionale e indubitabile valore.
Memory
Enrico Alessandro Morari
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 148
Una serie di episodi ha ispirato l'autore a mettere insieme le sue esperienze e le sue fantasie, tanto che si rischia di entrare in confusione tra realtà e fantasia. Rimane sempre chiaro il fatto che: vero o falso, il narrato evoca in ogni lettore e in chi lo scrive dei ricordi e delle sensazioni, come quando assaggiando dei sapori o sentendo degli odori si ha la sensazione del déjà vù, o come la nostalgia provocata dall'ascolto di una canzone dei bei vecchi tempi. L'importante è che il processo di identificazione nei personaggi o negli episodi non ci coinvolga a tal punto dal crederci realmente quel personaggio o di avere veramente vissuto quell'episodio.
Il vitello rampante
Maurizio Modugno
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 376
È al tempestoso tramonto del Settecento che si svolge "Il vitello rampante". La vicenda d'una famiglia della nobiltà pugliese, i Vitulli di Mola di Bari, rappresenta in questo romanzo storico la metafora della fine di un'epoca affascinante e complessa qual è stato il Secolo dei Lumi nel Regno di Napoli, con le sue grandezze e le sue miserie, con il suo fasto cortigiano e le sue tradizioni popolari, con il suo anelito alla pace e le sanguinose rivoluzioni non sue. Discendente da quella famiglia, l'Autore ne ha ritrovato una documentazione storica d'eccezionale ampiezza e per massima parte inedita. Ove l'orgoglio e le ambizioni del protagonista - Donato Antonio, cavaliere e inquisitore dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio - il successo e gli onori che lo porte-ranno alla corte di Ferdinando IV di Borbone, dovranno fatalmente infrangersi contro forze di lui e della sua civiltà troppo più grandi. E il richiamo sottile del crepuscolo sembrerà ergersi come il vincitore ultimo. Non sarà realmente così. Nel doppio scenario d'una Puglia ammaliante e d'una Napoli meravigliosa capitale, sfileranno i Borbone e i Bonaparte, Francesco Caracciolo e lady Hamilton, rivoluzionari e sanfedisti, asceti e briganti, aristocrazia e popolo. Al centro rimarrà sempre quel "gruppo di famiglia in un palazzo" unito dal sangue e dalla terra, dal nome e dallo stemma con il vitello rampante.
Megas Alexandros. Il racconto di Alessandro
Rita Bassotti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 176
Nel romanzo, anche se la rappresentazione dei fatti e del protagonista è fondata su basi storiche (fonti e letteratura specialistica), Alessandro viene inquadrato in una visuale distante da quella classica e tradizionale, senza voler essere trasgressiva. L'autrice si è avvicinata alla figura di questo gigante in modo "confidenziale", cercando qualche cosa della sua intimità che dalla storia ufficiale trapela solo in trasparenza: ne è uscito un ritratto assolutamente moderno, nelle sue fragilità, nei suoi eccessi narcisistici, nel suo tormentato romanticismo, negli squilibri psicologici dominati da antichi e irrisolvibili contrasti familiari. All'eterno conflitto fra la propria (presunta) discendenza divina, fanno bilanciamento le vanità, le insicurezze e i suoi curiosi aspetti caratteriali. Accanto a lui, nella gloria e nell'amarezza delle delusioni, Efestione, l'amore della sua vita, ma anche il suo "alter ego": tanto ombroso e complicato Alessandro, tanto semplice e luminoso Efestione.
Barber shop
Luca Carlo Sala
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 108
In una bottega di barbiere, fra le cui mura hanno abitato rozzi marinai, pescatori, maestri di enigmistica, mercanti di raffinato cacao proveniente dalle Indie e un grande scrittore dell'immoralità, si incontrano il sabato mattina di quest'anno tre personaggi che, pur senza alcun particolare motivo, spendono qualche ora discutendo su alcuni dei massimi sistemi del mondo, in particolare sulla loro conoscenza di Dio. Il primo è il barbiere Figaro, un Arabo laborioso e di buona indole che per abitudine intrattiene i suoi clienti per il tempo di una rasatura, un lavaggio, una lozione o una tinta. Il secondo è un dotto amico di Galileo Galilei, uomo politico e di scienza, dalle idee progressiste, il Veneziano Giovanni Sagredo; l'altro un Frate Gesuita Inglese e dissidente sfuggito più volte alle persecuzioni nell'epoca Elisabettiana, John Gerard. La posta in gioco… il costo della rasatura!
La veglia del generale ed altri racconti
Ciro Ciliberto
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 168
Un generale golpista ripercorre la sua vita, il terrore col quale per vent'anni ha governato il suo paese e i suoi fallimenti sul piano dei rapporti affettivi. La tragica e incredibile vicenda di Paola, donna vera o fantasma, che nel torrido caldo di un'estate infocata, cerca un appiglio nella voce di estranei agganciati al telefono per raccontar loro brani della sua assurda storia. Il complicato rapporto tra un pittore e la sua modella. Viviana, per cui paradossalmente la leggerezza si trasforma in un insopportabile peso. Il bagliore di un meriggio che colpisce un viaggiatore solitario desideroso di approdare in un porto sicuro. Una ragazzina, il suo mondo e la luna. Un uomo e una donna che si scontrano con la difficoltà di comunicare. Tiziano e una pizza a Napoli. La giornata tipo del prof. Ponti, alter ego dell'autore. Questi i protagonisti di queste pagine, alle cui vicende va una intensa partecipazione emotiva dell'Autore e una sua costante attenzione all'analisi introspettiva. Le loro vicende, pur così diverse, hanno in comune la difficoltà di trovare un equilibrio e di vivere in pieno i propri sentimenti, un pizzico di rimpianto e nostalgia e una buona dose di stupore, paradosso e ironia.
Zorro. L'angelo nero della California
Irene Sartini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 292
Il personaggio di don Diego si evolve, si costruisce una famiglia con Victoria, dalla quale avrà due bambini e per un certo periodo riesce a condurre una vita normale, tuttavia le circostanze lo costringono, suo malgrado, a rivestire i panni del paladino della giustizia, nella speranza che questa sia l'ultima battaglia che Zorro dovrà condurre.
Zorro. L'angelo nero della California. L'avventura continua
Irene Sartini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 372
Prosegue la storia di Zorro, lo spadaccino difensore dei più deboli, il quale ingannato da Vargas è costretto ad arrendersi, consegnarsi a lui per essere portato in Spagna ed essere giustiziato innanzi al re. Victoria, scoperta la verità, parte alla volta della madrepatria e riesce a liberarlo insieme a un amico di famiglia. Rientrati in California, Diego indosserà di nuovo la maschera di Zorro e farà giustizia per il popolo e anche per sé stesso.
Il buco nel cuore
Anna Maria Innocenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 120
«Per me "Il buco nel cuore" ha significato essere un percorso introspettivo che da tempo chiedeva di essere fatto. Gli eventi che hanno avuto luogo nella mia vita, mi riferisco a quegli eventi che cambiano con effetto rapido quasi istantaneo una vita, racchiudono l'essenza della nostra ragione di esistere. Andrebbero rivisitati con attenzione perché chiariscono buona parte di quel malessere esistenziale che spesso ci disorienta. Tale "excursus" sulle mie origini, la mia famiglia, i miei incisi storici e politici e il mio primo matrimonio, premeva per essere riportato in superficie. Quei cinque anni di vita americana mi hanno tolto, ma anche dato tanto ed io non rinnego assolutamente nulla perché dai 18 ai 23 anni, dal 1966 al 1971, vivere la mia esperienza è stato veramente, oserei dire, un privilegio».
Essere amore significa sfarsi
Vitaliano Bilotta
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 280
"A un amico di Evolvenza, che si lamentava ossessivamente dei tradimenti della moglie, consigliammo di scrivere la sua storia, anche se non aveva mai scritto nulla. Lo convincemmo, anche se dovemmo limare per giorni il suo racconto. E questo è un fatto comune. Ma il nostro amico ci chiese di commentare la sua vita alla luce dell'insegnamento dei maestri, che comunicano con il piano fisico attraverso grandi medium. E questo abbiamo cercato di fare con l'aiuto di brevi note sincretiche dei vari insegnamenti, applicate ad una vita che ci sembra molto comune. Aggiungiamo che, quando il nostro amico finì di leggere il libro, che si potrebbe chiamare anche "narraggio", perché consta di una narrazione e - insieme - di un saggio sulla narrazione, egli capì perché il primo tradimento e i successivi tradimenti suoi e della moglie, erano stati la migliore correzione per la sua visione ancora angusta della vita."
Lontano negli occhi
Antonio Fasano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 212
Cresciuta con una mamma amorevole, ma che non sorrideva mai, Daniela è una ragazza povera, eccessivamente riservata, apparentemente contenta della sua solitudine, che ha un solo amore, la sua città, Firenze. Quando incontra Alessandra, ricchissima, bellissima, corteggiatissima, nella sua vita entra una nuova luce e comincia un'importante trasformazione che si compirà quando ella scoprirà un incredibile episodio avvenuto nella sua infanzia. Ad aiutarla in quella scoperta sarà una specie di psicologo che nel suo studio espone il ritratto di una misteriosa donna dagli occhi inquietanti. Diventerà una scrittrice di successo, impegnata nella difesa delle donne, e gradualmente scoprirà a suo modo la dimensione dell'amore.
Rapsodia dell'amore
Lady Otà
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 96
Tre racconti: Cornovaglia, L'amante birmano e Dafne e Jasmin.