Armando Editore: Scaffale aperto
Chiamami solo Danilo. Racconto per bambini e per chi non ha smesso di sognare
Tiziana Rita Morgante
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2018
pagine: 72
Il libro nasce dall'idea di raccontare come una mamma farebbe con un figlio, in modo quasi fiabesco, la vita di Danilo Dolci.
Forever young. Saper vivere la quarta età
Marcel Danesi
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2016
pagine: 160
L'elisir dell'eterna giovinezza non esiste, eppure molti ne sono alla ricerca. L'Autore individua nel culto eccessivo dell'adolescenza e nell'importanza attribuitagli dalle istituzioni degli adulti, un grave malessere della società moderna. Il libro vuole essere una provocazione per i lettori, uno stimolo a far riflettere su come sarebbe meglio ogni tanto "invecchiare" un po', in altri termini, crescere.
Viaggio nel mondo della musica. Teoria, strumenti, forme, storia e discipline
Sergio Prodigo
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2008
pagine: 256
Questo volume affronta tutti gli aspetti del mondo della musica, tracciandone i percorsi, dalla conoscenza del linguaggio all'illustrazione storica degli strumenti, dall'esposizione delle forme costitutive all'enunciazione storica della sua evoluzione, fino alla descrizione delle discipline afferenti.
La scuola calcio a misura di bambino. Competere non è combattere
Gianluca Ripani
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 133
Un nuovo metodo di scuola calcio in cui si parte dalle caratteristiche morfo psicologiche dei bambini e si arriva a fornire i mezzi per stilare una programmazione annuale per fasce d'età. Manuale destinato gli operatori del settore ma anche ai genitori dei giovanissimi giocatori. L'intento finale è quello di non perdere l'individualità e il talento dei singoli per inserirli nel più ampio progetto che è la squadra prima e la vita poi. I bambini non sono piccoli uomini.
Scacco matto alla partita doppia. Capirla per comporre senza difficoltà le scritture contabili
Mauro Distefano
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 160
Il volume presenta una lettura “alternativa” e allo stesso tempo “complementare” dei testi tradizionali di Ragioneria, componente base dell’Economia Aziendale. Viene fornita una nuova chiave interpretativa che fa leva sul ragionamento basato su un criterio oggettivo quale la destinazione dei conti nella situazione contabile finale, da sempre accettata da tutti gli studiosi. Questo consente di tradurre un fatto amministrativo in scrittura di partita doppia, senza dover necessariamente far ricorso alla classificazione dei conti, il più delle volte imparata a memoria e sempre soggetta a evoluzioni e cambiamenti dettati dalle diverse scuole di pensiero.
Le luci della bellezza. A chi il peccato del suo occultamento?
Anna Maria Travagliati
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 144
Dostoevskij: «La bellezza salverà il mondo». L'epoca che viviamo spinta in maniera penosa verso la ricerca di un'identità cangiante e impropria, tramite un'immersione apneica negli abissi dei social network, sta creando confusione, disagio e svuotamento interiore. La soluzione? Educazione alla bellezza. Per imparare a riconoscerla, per ammirarla ed esserne custodi gelosi, per assorbire e trasmettere la sua forza dinamica agli altri e per crearne di nuova affinché questa, immessa nell'ingranaggio della vita, possa contribuire alla salvezza di noi stessi, degli altri e di ciò che ci circonda. Per dare una forma più finita al concetto del bello educativo si è posta una domanda a chi, con la sua arte professionistica, conosce la strada per aggiungere al mio trattato la chiarezza forgiata dalla forza dell'esperienza: Licia Colò, Giovanni Gastel, Liliana Cosi, Sergio Bambaren, Davide Rondoni, Pupi Avati, Mario Botta e Al Bano. Il lavoro esamina, inoltre, l'influenza che i social network esercitano e per questo tema si è intervistato il professore Paolo Crepet mentre, per porre la differenza tra i giovani di oggi e quelli degli anni '60, la voce autorevole di Enrico Vanzina.
Organismo e ambiente. Alle origini della coscienza
Marco Turbanti
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 128
Nel saggio si afferma che l'organismo, tramite il DNA, determina e costruisce il suo ambiente, realizzando una struttura monadica, vale a dire ogni organismo è comprensivo del proprio habitat e perciò è in sé assoluto e senza finestre. La comunicazione verbale rompe in parte la monade con il suo assoluto e determina la nascita della conoscenza, con conseguenze tuttavia contraddittorie. Sorge l'individuo spogliato dell'universalità, mancante di tutto e sopraffatto dal desiderio che lo rende infelice.
Anatomia dell’essere. Dalla filosofia alla fisiologia
Sandro Batzella
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 264
Il testo propone un’indagine multidisciplinare, di natura filosofica e scientifica, sul problema dell’essere. L’obiettivo della ricerca è esplorare le connessioni tra le riflessioni filosofiche sulla principale questione ontologica – ossia, “cos’è l’ente-essere?” – e la struttura cognitiva del cervello umano, che ne permette la comprensione. L’autore analizza le ragioni delle diverse posizioni assunte da pensatori come Aristotele, Tommaso d’Aquino, Duns Scoto, Suarez e Heidegger, ipotizzando che le divergenze teoriche possano riflettere modalità differenti di funzionamento dei processi cognitivi umani. Attraverso l’analisi delle vie dorsale e ventrale del cervello, si evidenzia come la nostra struttura cognitiva possa influenzare la formazione dei concetti fondamentali dell’ontologia. Il testo si rivolge a un pubblico eterogeneo, interessato a comprendere le modalità con cui l’essere viene concettualizzato, sia esso un lettore curioso o uno specialista in filosofia, psicologia o neuroscienze. L’obiettivo è offrire una prospettiva innovativa e originale sulla riflessione ontologica e sulla metafisica, integrando il pensiero filosofico con le più recenti scoperte delle neuroscienze cognitive.
Quando si vive la domanda di senso. Riflessioni sulla vita, la dignità umana e il richiamo dell'assoluto
Paolo Greco
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 236
Nella società segnata da crisi profonde e smarrimento, che soffre drammaticamente la rapina del niente, questo libro recupera la grande domanda di senso e rimette al centro della riflessione la dignità di ogni essere umano, caratterizzato non solo dall’indigenza ontologica ma più precisamente dal presagio di poterla colmare. Con un linguaggio chiaro, comprensibile e scorrevole, scientificamente valido, l’autore nella prospettiva dell’ermeneutica esistenziale accoglie la provocazione di una realtà che appare insensata, eppure conserva l’interrogativo più profondo che in essa si invera: una nuova e più profonda inquietudine che cela il richiamo mai sopito dell’assoluto e rivela l’attesa di una risposta che riempia la sua vita. Senz’altro chi pensa di trovare risposte facili e a buon mercato, si sbaglia. Per questo attraverso il dialogo con autorevoli pensatori di ieri e di oggi, ci vengono offerti dei preziosi criteri ermeneutici e pedagogici per mettersi prima all’opera nella costruzione della domanda di senso, poi ad organizzare la propria risposta personale.
Riflessioni dal presente e dal passato per un possibile futuro
Lorenzo Emmi
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 564
L'autore analizza i grandi temi della contemporaneità, con l'intento di proporre una nuova visione antropologica del mondo, più consapevole e più critica, soffermandosi su alcuni temi di cui certamente i più importanti sono il concetto di narrazione e di pensiero critico. Attraverso i vari capitoli si arriva ad un progressivo disvelamento di una trama comune, ovvero di una serie di fil rouge logico-antropologici che tengono insieme e al contempo forniscono una chiave di lettura unitaria per tutti i temi trattati.
Le indagini difensive nel processo penale. Il diritto di difesa dell'indagato e dell'imputato
Donato Santoro
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 170
L'opera di Donato Santoro offre un'analisi rigorosa e aggiornata delle indagini difensive nel processo penale, con particolare attenzione alla loro evoluzione normativa e applicazione pratica. Attraverso una trattazione chiara e sistematica, il volume guida il lettore tra i profili giuridici, deontologici e costituzionali del diritto di difesa, anche alla luce della riforma Cartabia. Un testo indispensabile per avvocati, magistrati e studiosi del diritto, dedicato alla memoria dell'on. avv. Vincenzo Maria Siniscalchi.
L'umanità degli animali da compagnia
Silvano Vinceti
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 158
Il libro pone al centro gli innumerevoli benefici psicologici, esistenziali, terapeutici, sociali e sanitari degli animali da affezione. Una nuova centralità, che partendo dalla parte degli animali affronta a 360° gradi la loro umanità. Una pubblicazione su basi storiche e scientifiche condita con un diretto vissuto con gli animali. Arricchito da ampie ricerche scientifiche sui loro benefici, del rapporto con la filosofia, la storia e l’arte per sfociare nella proposta di una nuova cultura sul rapporto dell’uomo con gli animali da compagnia.

