Ass. Akkuaria: Lo specchio di Akkuaria
L'incantatrice
Vittoria Fedele
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2012
pagine: 59
L'Incantatrice è la nostra Anima. Perennemente rinnovantesi come la mitica Fenice, eternamente evolventesi come i paesaggi della nostra sacra Madre Terra. Le parole Anima, Spirito, Meraviglia, Estasi non hanno più cittadinanza nella nostra cultura, né ahimè nella nostra civiltà, né nei sogni della gente.È un bisogno di cuore, un bisogno d'armonia quello che si rincorre di verso in verso, dettato dall'infinito; qualcosa che ci trascende e del quale essere puri canali di Bellezza.
Teoria di colori
Danilo Caccamese
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2011
pagine: 100
"Questa raccolta è un'opera, molto sui generis, nata tutta da una mia teoria, un semplice concetto filosofico, che ho interpretato e sviluppato in prosa e poesia. Le varie poesie appaiono, come diverse pennellate, schierate una dopo l'altra (esplicazione della teoria principale). Si potrà osservare come l'autore torna a volte nei soliti errori, fino a che non riesce a liberarsene, autodeterminandosi in poesia, come anche nella vita. Seguono cinque racconti amorosi (cinque è il numero di Venere) dove vi sarà un colore dominante, sfumato a secondo del contesto. Sarà il lettore accorto, col proprio intelletto o con le sensazioni suscitate dai vari brani, a saper assegnare ad ognuna la propria tonalità."
I giardini di Inanna
Micaela Balìce
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2011
pagine: 87
I ritrovamenti di tavolette d'argilla sumere con i canti dedicati alla Dea Iananna, datati all'incirca duemila avanti Cristo, hanno permesso nel secolo scorso di ricreare non solo il mito di questa dea ma anche, attraverso di esso, la sua importanza nel delineare un femminile che oggi potremmo definire rivoluzionario: regina, padrona del suo corpo e capace di portare fertilità e vita a tutta la comunità grazie al piacere che scaturisce dalla sua relazione con Dumuzi. Ella non solo regna amata dal popolo di Sumer, ma affronta anche un percorso iniziatico che la vede affrontare il regno degli inferi nel quale viene spogliata di se stessa e resa cadavere per mano della sorella Ereshkigal che là è regina. Un nuovo libro di poesti di Micaela Balìce, tutto dedicato al femminile e alla Dea Inanna.
Vivere di sola aria come fanno i poeti
Marilena Sbriglione
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2011
pagine: 84
Si può vivere d'aria. Ma un'aria densa di parole e di musica, un'atmosfera rarefatta d'amore. Perché solo i poeti sono in grado di leggere le trame sottili sospese tra le nuvole, i suoni nascosti nel fruscio delle foglie, nel rumore della pioggia. Soltanto essi possono cogliere il respiro delle cose, della natura, interpretano sguardi e intenzioni, assaporano il dolore vestendolo di armonia.
I chiaroscuri della notte e i colori del mattino
Giovanni Scilio
Libro: Copertina rigida
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2011
Le ferite d'amore sono quelle che hanno bisogno di più tempo per guarire e, a volte, non guariscono mai. Alla fine però siamo sempre pronti a ricominciare, a rimetterci in gioco sicuri che incontreremo finalmente la persona giusta e magari andremo invece incontro all'ennesima delusione. Ma l'amore è un gioco e perciò vale sempre la pena di tentare, anche se spesso il prezzo da pagare è alto; però è un rischio che bisogna comunque accettare.
L'estasi della menzogna
Gianni Coppola
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2011
pagine: 60
La poesia di Giovanni Coppola è una poesia di "materia", una poesia che scava e mette a nudo sotto l'occhio del poeta il rapporto tra uomo, inteso a livello universale, e il suo divenire. Un divenire che Giovanni coglie perfettamente con un dettato preciso, con l'alternanza di "materia" e "antimateria", dove l'individuo è obbligato a percorrere una propria via crucis, magari quotidiana, nel tentativo estremo di cogliere le motivazioni per la sopravvivenza.
Dentro noi, oltre le stelle
Ivano Bersini
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2011
pagine: 67
"Sete di conoscenza e rinascita sono i concetti che focalizzano la poetica di Ivano Bersini. Un effervescente brusio di colori trasforma il senso della fatalità e del dolore universale in un'arte poetica che spesso è pura bellezza. In questi versi il poeta, in antitesi tra il mondo reale e quello sorto dalla sua immaginazione, accomunata il sogno-illusione in un intreccio di ritmi e immagini che traggono le loro origini in una profonda contemplazione del mondo."

