Asterios: I giorni del futuro
Echologia. Introduzione a una fenomenologia della proprietà e a una critica del pensiero ontologico
Emiliano Bazzanella
Libro
editore: Asterios
anno edizione: 1999
pagine: 146
Globalizzazione. Teoria sociale e cultura globale
Roland Robertson
Libro
editore: Asterios
anno edizione: 1999
pagine: 286
Modernizzazione riflessiva. Politica, tradizione ed estetica nell'ordine sociale della modernità
Ulrich Beck, Anthony Giddens, Scott Lash
Libro
editore: Asterios
anno edizione: 1999
pagine: 284
Beck propone un'evoluzione del concetto di Risikogesellschaft, collegando la modernizzazione riflessiva con le nuove problematiche dello stato e dell'organizzazione politica. Giddens presenta un'analisi dei collegamenti tra "riflessività istituzionale" e la detradizionalizzazione del mondo moderno, giungendo alla conclusione che stiamo entrando nell'epoca della società globale. Ma non è detto che "globale" significhi mondiale: il rischio piuttosto è che tutto si risolva in una generale tendenza universalizzante. Lash, infine, sviluppa il tema della modernizzazione riflessiva in relazione all'estetica e all'interpretazione della cultura, campi in cui, secondo il suo suggerimento, è necessario ritornare alle teorie del postmodernismo.
Democrazia e ordine globale. Dallo Stato moderno al governo cosmopolitico
David Held
Libro
editore: Asterios
anno edizione: 1999
pagine: 320
Una politica di civiltà
Sami Naïr, Edgar Morin
Libro
editore: Asterios
anno edizione: 1999
pagine: 222
Lo sviluppo senza fondamenti
Mauro Di Meglio
Libro
editore: Asterios
anno edizione: 1997
pagine: 192
La crescente inadeguatezza delle teorie dello sviluppo di fronte all'evidente allargamento del divario tra paesi ricchi e paesi poveri ha condotto negli ultimi anni all'impasse dell'intero paradigma dello sviluppo. Questo libro, oltre a esporre i termini della questione teorica, costituisce una "guida critica", che riesce a suggerire l'antidoto per evitare il vicolo cieco dell'imperativo culturale verso la modernizzazione e superare quella "tentazione occidentale" di fissare il senso e le direzioni della storia.
L'era della transizione. Le traiettorie del sistema-mondo (1945-2025)
Immanuel Wallerstein, Terence Hopkins
Libro
editore: Asterios
anno edizione: 1997
pagine: 336
E' possibile intuire come saranno i "giorni del futuro"? Quali traiettorie percorrerà il sistema-mondo nei prossimi decenni? Questo libro è un tentativo di rendere visibili le reali alternative storiche che sono davanti a noi. Partendo da un'accurata interpretazione delle trasformazioni globali avvenute tra il 1945 e il 1990, gli autori avanzano proiezioni plausibili sull'evoluzione del sistema-mondo nei prossimi venticinque-cinquant'anni, sottolineando come la crisi di un sistema storico porti sempre con sé la necessità di nuove scelte.
Globalizzazione e società mondiale
Tony Spybey
Libro
editore: Asterios
anno edizione: 1997
pagine: 208
La grande implosione. Rapporto sul crollo dell'Occidente 1999-2002
Pierre Thuillier
Libro
editore: Asterios
anno edizione: 1997
pagine: 336
Perché gli occidentali non hanno visto giungere quei tragici avvertimenti che fra il 1999 e il 2002 dovevano portare al crollo del mondo civile? Perché hanno trascurato gli avvertimenti di poeti e profeti? Come hanno potuto credere alla sopravvivenza di una società incapace di far fronte alle questioni fondamentali sull'uomo e sull'esistenza? Pierre Thuillier passa in rassegna le cause storiche, economiche e spirituali che, nel corso dei secoli, hanno corroso l'anima della civiltà dell'Occidente.