Baldini + Castoldi: Le boe
L'arte di petare
Pierre-Thomas-Nicolas Hurtaut
Libro: Copertina rigida
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2016
pagine: 104
"È davvero un gran peccato, Lettore, che pur petando da tempo immemorabile tu ancora non sappia come lo fai e come dovresti farlo. Si pensa comunemente che i peti non differiscano tra loro che nelle dimensioni - ovvero nell'essere piccoli o grandi - e che in definitiva siano tutti della stessa specie. Grossolano errore. Petare è un'arte, dunque una cosa utile alla vita, come dicono Luciano, Ermogene, Quintiliano e tanti altri autori. Saper petare correttamente, infatti, è più importante di quanto non si pensi. Non esiterò dunque a rendere pubbliche le mie ricerche e le mie scoperte su tale arte a tutti i curiosi desiderosi di metterci il naso."
Il Mereghetti. 100 capolavori del western
Paolo Mereghetti
Libro: Copertina morbida
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2015
pagine: 95
Quali sono i western da vedere assolutamente? Quelli con John Wayne o con Clint Eastwood, quelli che raccontano la lotta contro i banditi o quelli con gli Apache e i Sioux? Genere magmatico per definizione, capace di sfuggire a ogni definizione o catalogazione, il western fonda il suo fascino proprio in questa dimensione universale: in fondo basta un cappello o un cavallo o l'immagine di un canyon per farci entrare nelle sue atmosfere e farci catturare dal suo fascino. Per parlarci di storia e di mitologia, di cultura e di folclore, di avventura e di politica. Non per niente è stato definito "il genere cinematografico per eccellenza americano". E questi sono i capolavori che non si possono non aver visto...
Il Mereghetti. 100 capolavori della comicità italiana
Paolo Mereghetti
Libro: Copertina morbida
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2015
pagine: 107
Sottobraccio a Tecoppa e Petrolini, Totò e Nando Monconi, Fantozzi e Mario Cioni, un viaggio nel cinema italiano che ha saputo scatenare le risate, dalle sue lontane origini regionali alle vette della commedia all'italiana fino a quel gruppo di attori-registi che in anni più vicini ha saputo rinnovare la tradizione del nostro cinema comico. Un panorama che abbraccia cent'anni e che riserverà anche ai più appassionati più di una sorpresa.
Indovina che Tiberio viene a cena
Daniel Cuello
Libro: Copertina rigida
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2015
pagine: 160
Un uomo, cento costumi e quasi un secolo di cinema. Quanti film riesci a riconoscere dagli abiti di scena che Tiberio si cambia di pagina in pagina? Alcuni li indovinerai subito, altri, invece, ti terranno sveglio di notte. Mettiti alla prova!
Tutti i miei amici sono ancora morti
Jory John, Avery Monsen
Libro: Copertina rigida
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2015
pagine: 96
Vi capita mai di sentirvi soli? Tipo che nessuno vi capisce? Tipo che siete l'ultimo della vostra specie? Coraggio, piagnucoloni! Ad aiutarvi è arrivato "Tutti i miei amici sono ancora morti". Per il vostro divertimento e il vostro conforto ecco, illustrati, i problemi esistenziali di robot, pesci rossi, biglietti della lotteria, confezioni di filo interdentale, pile e molti altri personaggi nel momento in cui si trovano a fare i conti con l'inevitabile.
Curre curre guagliò. Storie dei 99 Posse
Rosario Dello Iacovo
Libro: Copertina morbida
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2014
pagine: 303
"Curre curre guagliò, storie dei 99 Posse" è una biografia atipica perché non focalizza l'attenzione solo sulle vicende del gruppo, proponendo la consueta carrellata di dischi e concerti, ma le utilizza per raccontare l'Italia, soprattutto Napoli. Un viaggio attraverso gli occhi di ragazzini cresciuti in fretta in quei quartieri popolari, in quei paesi dell'hinterland, dove si affacciano alla vita, si innamorano della musica e della politica. Quei ragazzini sono Luca 'o Zulù, Massimo Jrm, Marco Messina e Sacha Ricci, ma anche tanti altri che hanno condiviso pezzi del loro cammino, come Meg, i Bisca e Sergio Maglietta, Speaker Cenzou e Valerio Jovine, Caparezza e Clementino, J-Ax e Subsonica, Roy Paci ed Ensi. La base di partenza è il centro sociale Officina 99, l'anno il 1991, quando una band nata quasi per caso - con un forte imprinting politico - inizia il percorso che la porterà a diventare fenomeno mediatico e campione di vendite. "Curre curre guagliò" è anche la storia degli ultimi decenni, vista dalla prospettiva di tutti i protagonisti: ci sono gli anni Settanta e gli echi della rivolta; gli Ottanta, con la sconfitta del sogno rivoluzionario e la Resistenza sotterranea; il punk, le prime esperienze all'estero, gli squat di Londra, il vecchio Leoncavallo, il Tienament di Soccavo. Ci sono gli autonomi e gli anarchici, i comunisti e gli operai, i disoccupati, il movimento per la casa e gli squatter, le posse, la Pantera e Officina 99, i No Global.
Il Mereghetti. Dizionario dei film 2014
Paolo Mereghetti
Libro: Copertina morbida
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2014
pagine: 6050
Nuova edizione aggiornata: 3 volumi, 6050 pagine, 28000 schede, 56 voci tematiche e 416 film a quattro stelle: il tutto facilmente consultabile grazie all'indice completo dei titoli - anche originali - degli attori e dei registi che hanno fatto la storia del cinema.
La milanese chic 2014. Guida alla città dello stile
Fabiana Giacomotti
Libro: Copertina morbida
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2013
pagine: 203
Fabiana Giacomotti, opinionista e autrice di libri e programmi di moda e costume, milanese davvero, svela la città e i suoi riti, i suoi luoghi e i suoi linguaggi. Dai negozi dove si vestono anche gli stilisti (che non sono affatto i più costosi, anzi...) ai collezionisti di vintage dove comprano le star hollywoodiane, dal bar dove si beve il cappuccino perfetto ai ristoranti dove si va per farsi (o non farsi) vedere. Ma anche la pelletteria che ripara le vecchie valigie, la famiglia di fabbri che lavorava già per Gio Ponti, il visagista dove vanno "tutte" e i luoghi magici e segreti in cui dare appuntamento a un nuovo amore. Non mancano le dritte e i consigli per farsi riparare la bicicletta (il mezzo per eccellenza dei milanesi), per entusiasmare i bambini con una fantastica notte in sacco a pelo al museo e i rifugi al lago o al mare dove scappare per un intero weekend o per una sola mattinata... E chi sapeva che nel palazzo dove adesso si incontra la moda è nata la Monaca di Monza manzoniana? E che la più grande seduttrice dell'Ottocento viveva di fronte a Giorgio Armani? Illustrata con grazia e charme da Sara Not, ricca di foto e di consigli, ecco la guida per scoprire Milano e viverla da milanese.
Il grande libro della Formula 1. La Rossa, le altre e un romanzo lungo settant'anni
Luca Del Monte, Umberto Zapelloni
Libro: Libro rilegato
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2020
pagine: 256
La storia della Formula 1 è un vero e proprio romanzo iniziato il 13 maggio del 1950 in Inghilterra. Da allora sono trascorsi settant'anni, ricchi di avventure, successi, gioie, ma anche di dolori e tragedie. Storie di automobili, ma soprattutto di uomini: uomini che hanno trasformato un piccolo evento motoristico nella più grande manifestazione sportiva internazionale: Juan Manuel Fangio e Alberto Ascari, Graham Hill e Jim Clark, Jackie Stewart e Niki Lauda. Hanno caratterizzato il loro tempo, in alcuni casi anche al di fuori dell'ambito sportivo: da Gilles Villeneuve ad Ayrton Senna, il lungo duello tra Mika Hakkinen e Michael Schumacher, fino all'ultimo capitolo con Lewis Hamilton, Sebastian Vettel e gli enfant terrible Charles Leclerc e Max Verstappen. Questo libro le racconta tutte. "Enzo Ferrari diceva: «Date un foglio di carta a un bambino, dategli dei colori e chiedetegli di disegnare un'automobile, sicuramente la farà rossa." Devo dire che aveva ragione» (dalla prefazione di Charles Leclerc).
Diario della capra 2019-2020
Vittorio Sgarbi
Libro: Copertina rigida
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2019
pagine: 400
Un viaggio nella cultura e nel pensiero di Vittorio Sgarbi: fra opere, citazioni, frasi, suggestioni e pensieri, scritti e selezionati dal famoso critico d'arte.
Il Mereghetti. Dizionario dei film 2019
Paolo Mereghetti
Libro: Copertina morbida
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2019
pagine: 10755
Torna, per la dodicesima volta il Dizionario dei film: enciclopedico nel rigore e nella quantità di dati, l'opera di Mereghetti è arricchita di oltre 4.000 nuove schede. Il dizionario dei film 2018 è uno strumento per chi segue il cinema e ne ama le curiosità e le sottili storie nascoste nelle vite dei suoi protagonisti, scoprendo percorsi di lettura e di visione straordinari. Oltre 7000 pagine; 35.000 schede; 60 percorsi tematici; indice di titoli originali per 25.000 voci; indice degli attori per 48.000 voci; indice dei registi per 10.00 voci.