Besa muci: Nadir
Vivere e morire a levante
Alessio Viola
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2017
pagine: 281
Fra i vicoli di Bari Vecchia si cresce in fretta, l'adolescenza bruciata in un pugno di anni da vivere pericolosamente, la scuola vera che si fa per strada, non sui banchi: succede così a Gabriele, a Mimmo e a tanti altri ragazzi, figli come loro di questo pezzo di sud sferzato dallo scirocco e dal maestrale, dove i clan della malavita locale tessono le loro attività sotto lo sguardo impotente e anzi complice delle istituzioni e degli uomini che dovrebbero garantire l'ordine cittadino. Qui comandano le famiglie, come quella dei Lacarbonara, il clan storico di Bari Vecchia, cui Mimmo appartiene per sangue e al quale anche Gabriele - suo amico da sempre - sta per essere affiliato. Traffici di droga e contrabbando di sigarette, tangenti su appalti pubblici, giri di prostitute pronte a soddisfare i vizi di clienti facoltosi e potenti: tutto, semplicemente tutto passa dalle mani dei clan, che hanno come interlocutori privilegiati ministri, politici e magistrati corrotti, insieme a imprenditori senza scrupoli come Ninni Melograno, il Re Mida della sanità pugliese, padrone dell'impero delle cliniche private e anfitrione prodigo e generoso, organizzatore di faraoniche feste cui prende parte tutta la Bari che conta. In questo mondo il desiderio di un'onesta normalità è poco più che una bestemmia e neppure l'amore fra Gabriele e Alessandra può aspirare a una tranquilla normalità. Lui un ragazzo del clan dei Lacarbonara, lei la bellissima figlia di uomo pieno di debiti da saldare a Nanuccio detto Naie, boss dei Legrottaglie e viscido spasimante della ragazza. Fra loro, fra Gabriele e Alessandra, c'è Nanuccio e il suo ricatto cui non ci si può ribellare. Il ricatto connaturato a un mondo che non ammette sgarri. Ambientato negli anni Novanta, “Vivere e morire a levante” apre uno squarcio su una realtà torbida e spietata, dove la corruzione e il malaffare diventano sistema.
Un poco di grazia e altri racconti
Luisa Ruggio
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2016
pagine: 146
In un giorno come tanti può capitare di incontrare il proprio amico immaginario e scoprire che nel frattempo è diventato un collezionista di baci mai dati. In un vecchio cinema di provincia può capitare che l'ultimo proiezionista e la cassiera siano i protagonisti inconsapevoli di una resistenza che genera momentanei stati di grazia necessari agli spettatori per ritrovare la propria ragion d'essere. Forse Tigerman non è soltanto l'eroe mascherato dei cartoni animati e nasconde la sua identità di padre e visionario che non riesce a smettere di fumare e cerca di non deludere le proprie figlie. Persino Vivian Maier- la fotografa bambinaia che ha ritratto l'America degli anni Cinquanta passando inosservata fino al giorno in cui, in un'asta di quartiere, i suoi rullini mai sviluppati sono stati rinvenuti in una vecchia valigia - si aggira nelle pagine che compongono Un poco di grazia. Queste storie firmate da Luisa Ruggio sono favole per adulti, luoghi - illustrati da Chiara Chiego - dove si intrecciano destini sfiorati da qualcosa che non ha nome e che non sappiamo spiegare, ma che somiglia tanto a un inatteso senso di umana solidarietà e bellezza. Personaggi raccontati nei momenti decisivi delle loro vite, al bivio, incantati da uno splendore che può salvare o distruggere.
Dove finisce il mondo. Ediz. italiana e inglese
Bernardine Evaristo
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2015
pagine: 74
Dove finisce il mondo offre la prima traduzione italiana di due racconti di Bernardine Evaristo, l'inedito "On Top of the World" ("Dove finisce il mondo", 2006) e "I'm Think I'm Going Slightly Mad" ("Penso di stare leggermente impazzendo", 2011) e, in appendice, la traduzione del suo saggio teorico "CSI Europe" (2008), che rimanda alle questioni tematiche che investono i racconti e attraversano l'intera produzione narrativa della scrittrice. I racconti, nell'indagare forme contemporanee di disagio femminile, delineano i viaggi estremi delle protagoniste alla ricerca di un'identità libera da condizionamenti di genere ed etnico-razziali: l'uno nelle terre artiche il cui biancore si fa teatro di un potenziale suicidio; l'altro nella realtà virtuale di Internet in cui l'Io si moltiplica in un vortice ai limiti dell'alienazione. In "CSI Europa" si analizza il contributo, spesso occultato, di figure di colore e di etnia mista alla storia culturale dell'Europa.
Un sangue diverso
Tommaso Adriano Galiani
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2025
pagine: 192
Nelle aspre colline della Lucania, tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, Rosalia cresce con il peso di un’origine misteriosa. Figlia adottiva di un sindacalista agrario e di una madre severa e bigotta, scopre fin da bambina di avere “un sangue diverso” che la separa dal mondo che la circonda. Quando la morte violenta del padre adottivo spezza la sua infanzia, Rosalia si ritrova intrappolata in una società rurale che vuole zittire le donne e negare loro ogni libertà. Ma lei è andata a scuola, ha imparato a leggere, a scrivere, a sognare. E soprattutto ha imparato a dipingere. Il suo viaggio la porterà dalle campagne lucane alla Trieste mitteleuropea, dall’Italia fascista fino a Napoli nel dopoguerra, in una ricerca disperata di sé. Tra amori proibiti, segreti di famiglia e le ombre del regime, Rosalia dovrà scegliere tra la sicurezza delle convenzioni e il coraggio della libertà.
Verso il mare
Bozidar Stanisic
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2025
pagine: 112
Ventotto piccole storie: un mosaico di esperienze e speranze, ognuna con il suo universo unico. Da un lato, un passato perduto, basato su principi solidi e condivisi, che promette un futuro sicuro; dall’altro, un mondo nuovo che offre rifugio, ma che spesso si presenta con valori discutibili, ipocrisie e falsi miti.
Quel che resta
Gianluigi Polcaro
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2025
pagine: 295
Aprile 1945. Giunio, il comandante dagli occhi verdi, compie la sua impresa e la sua vendetta personale, che si mescola come fumo nell’aria di quei giorni incandescenti. Il fascino e il prestigio conquistato lo riportano a spadroneggiare nella sua Cremona, ma il partigiano delle Brigate Garibaldi, ormai solo, preferirà seguire il suo maestro Luigi Longo a Roma e iniziare la carriera nelle file del nuovo Partito Comunista Italiano. Il suo percorso sarà lungo quanto gli anni della Repubblica, nel vivo della storia d’Italia tra amori e vita in una Roma materna, sofferente e comprensiva. Primavera 2010. Il giornalista Giulio Deritti vive da bohémien tra l’asfittico lavoro di redazione e le disparate avventure amicali infarcite da relazioni sentimentali vecchie e nuove. L’unico impegno serio a cui ha dedicato la vita è la scrittura di un romanzo per cui declina impegno e ricerca. Storie parallele si intrecciano come grovigli di una coscienza unica e collettiva in cui la storia del nostro paese, dalla nascita della Repubblica dei partiti fino alla decadenza economica e sociale dei primi decenni degli anni Duemila, è il corpo vivo e ferito di questo libro.
Dottoressa. Un medico americano a Roma
Susan Levenstein
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2025
pagine: 303
Dopo aver completato la formazione medica a New York, Susan Levenstein partì per un’avventura di un anno a Roma. Quarant’anni dopo esercita ancora la professione medica nella Città Eterna. L’autrice ripercorre, con amore ed esasperazione, la propria carriera partendo dall’epica lotta per ottenere l’abilitazione e la lunga strada attraverso il leggendario ginepraio italiano fatto di brillantezza e inettitudine, sessismo e tolleranza, rigidità e caos. Un volume di memorie ma anche un ritratto dell’Italia da un punto di vista unico, una densa raccolta di vignette che illustrano le differenze nazionali nel carattere, stile di vita, salute e cura tra i due paesi (Paul Dry Books).
Fuori da ogni tempo
Rita Lopez
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2025
pagine: 172
La storia di Beatrice, archeologa del ventunesimo secolo, la cui quotidianità viene sconvolta dalla recente malattia che ha colpito la madre, affetta dal morbo di Alzheimer, corre parallela a quella della giovane Cornelia, sacerdotessa vestale in una Roma di tanti secoli fa. Un periodo infinito separa le due donne, ma ciò che le avvicina, al di là di ogni limite spazio-temporale, è il tentativo sofferto e coraggioso di dare alla propria esistenza un senso e una svolta che non siano quelli stabiliti da altri. È la determinazione a voler essere, a tutti i costi, artefici della propria vita e del proprio tempo. Fino a salvarsi. O a dannarsi. Costi quel che costi. Cornelia, vestale per costrizione, ci riuscirà attraverso un amore proibito. Beatrice, “vestale per scelta” ma con l’indole di archeologa, lo farà scavando nella memoria di sua madre che presto sarà inghiottita dall’oblio.
Annamé. La madre dei pozzi
Giuseppe Cristaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2025
pagine: 239
Anna, figlia del peccato, per tutti gli estremi meridioni è Annamè. La sillaba supplementare le è stata affibbiata dalle vicine di casa durante la sua tumultuosa nascita; in Salento indica lo sbrigarsi, il risolvere le cose in un tempo ridottissimo. Ma ha anche un altro significato: togliersi davanti, non essere d’intralcio. Questa è la storia di una contadina coriacea nata al buio di una cantina, tra le privazioni e il senso di repulsione da parte di un mondo che forse non avrebbe voluto vederla nascere. La finestra su un piccolo giardino e un nespolo paterno sono la meta delle sue lunghe elucubrazioni. Ma quando si frammettono le reticenze familiari, la ragazza disseppellisce ferocemente le verità a cui ha diritto. Scava pozzi profondi che a tratti la ingoiano, a tratti la sputano fuori con violenza indicibile. Ogni volta è lo stesso parto, ogni volta è una nuova vecchiaia a cui sottrarre brandelli di giovinezza.
Nella casa delle nuvole rovesciate
Walter Spennato
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2025
pagine: 194
"Nella casa delle nuvole rovesciate" ci guida attraverso il mondo di chi vive ai margini della società, in una comunità residenziale dove le vite fragili si intrecciano tra speranze disilluse e resistenze quotidiane. Queste pagine raccontano di solitudini condivise, di persone che affrontano la propria esistenza in un equilibrio precario tra normalità e disagio psicologico, e di relazioni che, pur nella loro difficoltà, mantengono un’intima forza. Ogni capitolo è un frammento di vita che svela la complessità dell’animo umano, lontano dalle facili consolazioni. Senza retorica, l’autore esplora la condizione di chi è marginale, restituendogli dignità e voce. Un libro che scuote e provoca, costringendo il lettore a riflettere sull’autenticità della propria esistenza e sulla fragilità dell’essere umano, spesso invisibile agli occhi di una società che preferisce non vedere.
L'arbitrarietà del segno
Andrea De Blasi
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2025
pagine: 288
Gigi Picchio è un ragazzo apparentemente scialbo, che si considera “mediocre”. Ha una solida famiglia che lo incalza a restare nel Salento dopo il liceo, frequenta gli amici di sempre e coltiva la passione per la musica. Ma un giorno l’incontro con Aurelia cambierà tutto. Gigi si rifugia nell’ossessione di un amore non corrisposto e per lui comincia l’epoca del risveglio. Osservando il mondo da un nuovo punto di vista, parte per studiare in Germania e scopre a poco a poco il suo lato oscuro. A Francoforte diventa un altro: si concede un nuovo nome, Ludwig Specht, si innamora di Christine e trova un amico carismatico, Nikos. La voce di Andrea De Blasi, in una partita a scacchi ininterrotta tra intelletto e parola, è la corda con cui Gigi trae a sé il secchio dal fondo del pozzo, determinando le condizioni per un’avventura che ha come porto di partenza l’amore, ma che scopre attraverso la vera amicizia di cercare la libertà.
Lei l'oscura
Enkelejd Lamaj
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2025
pagine: 240
A Stora, un villaggio costiero vicino Saranda, i tre amici Lira, Alma e Orest iniziano a indagare quasi per gioco tra la storia polverosa e le ombre dimenticate di una casa abbandonata, in riva al mare, scoprendo che il suo passato continua a tornare. E si tratta di un passato triste, doloroso e terrificante, segnato da più di una morte. Ma questa – scopriranno i tre ragazzi – è solo una parte della storia: quella che conoscono tutti. L’altra è quella di un mondo oscuro, che esiste ovunque ma non è in nessun luogo, e dove ogni cosa che accade, accade sempre e per sempre. Nello stesso tempo, il patrigno di Lira, lo scrittore Vilson Leka, apprende che il suo successo è stato segnato da una presenza oscura, che lo ha trascinato, lentamente, verso la casa abbandonata. Ma cosa sta accadendo? Perché la storia è destinata a ripetersi? È forse arrivato il momento di pagarne il prezzo?

