Besa muci: Verbamundi
Il barone e il clandestino
Corrado Veneziano
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2001
pagine: 98
La linea di Teodosio torna a dividere
Aurel Plasari
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2001
pagine: 100
La cucina del mare di Puglia
Massimo Vaglio
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2010
pagine: 216
Tarantolismo nella superstizione e nella scienza
Francesco De Raho
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2009
pagine: 104
Valeria Golino. Respiro d'attrice
Massimo Causo
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2009
pagine: 132
La gioia e il potere. Musica e danza in India
Paolo Pacciolla
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2008
pagine: 262
Mediterraneo antico
Maurice Sartre, Alain Tranoy
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2008
pagine: 288
Il fado di Coimbra. Storia e significato sociale della canzone accademica portoghese
Carlo Giacobbe
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2007
pagine: 216
Il fado è una musica che prende corpo, meno di due secoli fa, nel sottoproletariato urbano di Lisbona e poi si estende a ogni altro segmento della società portoghese. Ma il fado si identifica con Lisbona? Si può parlare di fado fuori da Lisbona o più precisamente di un fado di Coimbra? Il testo individua il percorso e le caratteristiche specifiche di una corrente musicale che reclama il riconoscimento della propria originalità e autonomia dalla più celebre variante di Lisbona. E le ragioni sono messe in evidenza. Se a Lisbona il fado praticato dalle donne rimane all'interno di locali pubblici, ristoranti tipici, teatri di varietà e tabarins di tipo francese, il fado di Coimbra, espressione esclusivamente maschile, si svolge all'aperto, nelle piazze, sui sagrati delle chiese, nei giardini e nei parchi che abbelliscono la città. Il tema del dolore, della morte, del riscatto sociale, che riporta a moduli espressivi di chiara impronta romantica, alla poetica dell'Ottocento, si somma alle voci trepidanti e al suono vibrante dei tremoli della guitarra per conferire a questa musica il suo tipico colore nostalgico e malinconico.
Danze di corteggiamento e di sfida nel mondo globalizzato. Atti del Convegno Atti del Convegno (Lecce, 10-12 ottobre 2005)
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2007
pagine: 191
Nell'universo mobile e fluido della cultura si attuano processi di istituzionalizzazione e codificazione delle forme; ciò non avviene una volta per tutte, e non necessariamente in modo univoco. Il libro vuole indagare su queste dinamiche, riflettendo sui fenomeni della cultura popolare e, in particolare, sulla danza, e sui modi in cui agiscono le politiche nella determinazione dei percorsi e delle scelte destinati ad assumere rilevanza in una panorama che contempla varie possibilità. Chi stabilisce, allora, quali debbano essere i movimenti corretti della capoeira, della pizzica, della danza scherma o del tango? Come mai, a lungo, il valzer è stato considerato pericoloso per la salute delle donne? In quali contesti sono stati fissati le norme e i significati del movimento rotatorio dei mistici sufi? E per quali motivi una manifestazione musicale come "La notte della taranta" è avviata a costituirsi in "fondazione"? Sono questi alcuni dei principali argomenti sviluppati sul piano storico come su quello etnografico e sociologico, in uno scenario multiforme e complesso che coniuga situazioni locali con quel che accade nel mondo.