Bibliopolis: Saggi Bibliopolis
Le autobiografie di Dante
Gennaro Sasso
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2008
Nell'opera di Dante si sa che l'autobiografismo è una disposizione dominante: nella Commedia Dante ha scritto la sua autobiografia usando due diversi registri, nettamente diversi l'uno dall'altro. Ragionando sugli stessi eventi, ha scisso il suo racconto autobiografico in due racconti: uno, si potrebbe dire, scritto con la penna di Beatrice, e intonato al motivo del "traviamento" e del conseguente viaggio oltremondano, l'altro scritto con la penna di Cacciaguida, e ispirato alla grandezza civile e morale del cittadino Dante. Altrettanto si può dire che il poema presenta due diverse storie: una mondana segnata dal tempo in cui Dante viveva, di volta in volta raccontata con la passione e il coinvolgimento che gli erano propri, l'altra invece pertinente al viaggio e segnata dalla fine del tempo, dal Giudizio finale e dalla divisione tra giusti e dannati. Ragionando di questi due modi in cui Dante costruì il suo personaggio, si arrivano forse a capire alcune delle più importanti radici del suo capolavoro.
Letture quotidiane. Prima serie. Letture di storia
Fulvio Tessitore
Libro
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2007
pagine: 356
Sulle tracce di sofia. Tre «Divini» nella Grecia classica
Carmela Baffioni
Libro
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2007
pagine: 576
Non far novità. Alle radici della cultura italiana della conservazione politica
Gianfranco Borrelli
Libro
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2007
pagine: 182
Una favola per la ragione. Miti e storia nel «Flauto magico» di Mozart
Renato Musto, Ernesto Napolitano
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2007
pagine: 274
Evocazione fantastica, mito e favola popolare, rituale d'iniziazione massonico, il "Flauto magico" si rivela ancora oggi una presenza simbolica estesa ben oltre i luoghi tradizionali del teatro d'opera, segno di una rinnovata corrispondenza tra un messaggio del passato e la sensibilità del presente. Questo libro esplora le ragioni del fascino segreto del Singspiel mozartiano che, con la misteriosa promessa di una verità nascosta, ha sedotto filosofi e poeti, pittori e registi. La musica di Mozart, capace di svelare ogni moto del cuore umano, affronta, in quest'opera, la complessa dialettica tra sentimenti privati e volontà collettive.
Il neoparmenidismo italiano. Le premesse storico filosofiche. Croce e Gentile
Mauro Visentin
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2007
pagine: 448
La «Biblioteca dell'amicizia». Repertorio critico della cultura cattolica nell'epoca della Rivoluzione 1770-1830
Roberto De Mattei
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2007
pagine: 414
La "Amicizia Cristiana", poi "Cattolica", fondata dall'ex-gesuita Nikolaus Albert von Diessbach a Torino tra il 1779 e il 1780, si propose di combattere, attraverso la diffusione dei "buoni libri", il processo di secolarizzazione della società che aveva investito l'Europa nel XVIII secolo. La Biblioteca delle "Amicizie" continuamente arricchita e aggiornata di libri suddivisi in più classi e categorie, secondo le materie e i "bisogni delle anime", comprende oltre un migliaio di titoli a carattere teologico, filosofico, spirituale, storico, letterario, diffusi a migliaia di copie in tutti gli strati sociali non solo in Italia, ma addirittura al di là dell'Oceano. L'autore ci presenta il catalogo della Biblioteca.