Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Biblioteca Francescana: Presenza di S. Francesco

Minorità: la forma di Francesco. Attualità inattuale

Domenico Paoletti

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2020

pagine: 136

«Le riflessioni offerte da Domenico Paoletti, frate Minore conventuale, nelle pagine che seguono, sorprendono e coinvolgono per più ragioni... Costituiscono un mezzo per offrire al lettore di pervenire alla comprensione della complessità di una forma di vita, vale a dire la complessità semplice del "vivere secondo la forma del santo vangelo"». (Dalla Prefazione di Grado G. Merlo).
12,00 11,40

La nudità di Francesco. Riflessioni storiche sulla spogliazione del Povero di Assisi

Marco Bartoli

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2020

pagine: 160

La manifestazione pubblica della propria nudità torna in almeno tre episodi importanti della vita di san Francesco: a Roma sul sagrato di S. Pietro, ad Assisi davanti alle autorità cittadine, e alla Porziuncola, al momento della morte. La spogliazione costituisce una delle chiavi di lettura più affascinanti e meno studiate della vicenda personale del santo di Assisi. Da questa constatazione è nato questo libro, accolto con interesse e curiosità. Esaurita la prima edizione, ne viene proposta una seconda arricchita da una bibliografia ragionata sul tema e da una postfazione del famoso storico del medioevo André Vauchez.
11,00 10,45

San Francesco la lode e le creature. Annotazioni sul Cantico di frate Sole

Carlo Dallari

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2019

pagine: 144

Il Cantico di frate Sole, composto da san Francesco quasi al termine della vita, in un periodo di pesanti sofferenze fisiche e morali, appare come il canto di un cristiano che ama l'universo intero e tutti i suoi elementi, li abbraccia come fratelli, ne esalta la bellezza e insieme a loro eleva all'«altissimo, onnipotente e bon Signore» una lode degna di lui. Carlo Dallari, francescano, ci invita in questo suo studio a seguire Francesco d'Assisi nel suo cammino di riconciliazione e di pacificazione con Dio, con i fratelli e con le creature. Scopriamo così quanto sia falsa la mentalità che vede l'uomo come onnipotente dominatore della creazione, mentre veniamo invitati ad accogliere la visione biblica che ci rende fraterni custodi del creato e di ogni creatura.
11,00 10,45

Commento alla regola dell'Ordine francescano secolare

Feliciano Olgiati

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2019

pagine: 328

Questa seconda edizione ripropone il Commento alla Regola OFS di padre Feliciano Olgiati, un testo ormai classico che ha aiutato generazioni di Francescani secolari a conoscere e ad approfondire la propria Regola. Sono state riviste tutte le citazioni degli Scritti e delle Fonti francescane, per adeguarle all'ultima, definitiva edizione dei testi fondamentali per conoscere la vicenda umana e cristiana di Francesco d'Assisi.
13,00 12,35

Le beatitudini. Gesù, Francesco d'Assisi e il segreto della felicità

Carlo Dallari

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2018

pagine: 152

"Un giorno, curiosando tra i libri esposti su una bancarella, fui attratto da una raccolta di testi sulla felicità. L'acquistai. Era introdotta da un'intervista al curatore. Tra l'altro, gli veniva chiesto: "Come mai tra gli autori scelti non c'è neanche un cristiano? Nemmeno san Francesco?". La sua risposta fu lapidaria: "Perché il cristianesimo è rinunciatario; la letizia francescana non è la felicità". Quella affermazione mi colpì come un pugno allo stomaco...". Da questa provocazione nasce il libro che presentiamo: un commento alle beatitudini di Gesù scegliendo come guida san Francesco. Nelle beatitudini Gesù ci fa partecipi del segreto della sua gioia, e san Francesco, con il suo esempio, ci apre la via per divenire come lui felici e pieni di purissima gioia.
11,00 10,45

In cammino trinitario, con san Francesco d'Assisi

Carlo Paolazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2016

pagine: 248

"Leggendo gli scritti di Francesco, ad ogni pagina ci imbattiamo nell'onnipresenza di Dio... Dio è la realtà centrale, da cui tutto trae origine e verso cui tutto si orienta. Non si tratta però di una divinità astratta o indifferenziata: Dio è sempre colto e proclamato in una prospettiva trinitaria". A partire da questa constatazione Carlo Paolazzi accompagna per mano il lettore, con la sua impareggiabile competenza, a riconoscere e approfondire l'immagine di Dio che emerge dall'esperienza e dagli scritti di san Francesco d'Assisi. La conoscenza del volto di Dio diventa così la base per una vita cristiana intesa come cammino di comunione trinitaria, che nasce dal dono dello Spirito santo, cresce nel "seguire le orme" del Figlio, il Signore nostro Gesù Cristo, e giungerà alla perfezione nella gloria futura, nel regno a cui il Padre ci invita.
14,00 13,30

Il Canto delle sorgenti

Éloi Leclerc

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2016

pagine: 112

"Francesco d'Assisi non ha scritto trattati filosofici, ma quando ha voluto trasmetterci la sua visione delle cose, da buon fratello dei trovatori, si è messo a cantare: ha cantato tutte le creature. E in questo canto ci ha consegnato le profondità della sua anima e il segreto della sua nuova nascita. Il suo Cantico è la confessione di un uomo nel quale le forze archetipe della vita hanno ritrovato la trasparenza delle sorgenti e lo splendore del sole". In questo breve studio sul Cantico delle creature É. Leclerc oltrepassa la dimensione poetica del testo e il suo slancio religioso per proporre un'analisi della vita interiore di Francesco. Arriva così a scoprire un uomo capace di vedere la creazione nella sua limpida bellezza originaria, come è stata pensata da Dio e offerta all'uomo perché da essa potesse imparare che il senso della vita si nasconde nell'umiltà e nel servizio. In questo modo risuona nuovamente per noi con tutta la sua forza il sorprendente messaggio di una fraternità universale che ci lega non solo agli esseri umani, ma anche all'intera creazione.
10,00 9,50

Le Ammonizioni di san Francesco. Parole che aiutano a vivere

Pierre Brunette

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2016

pagine: 160

Le Ammonizioni sono poco conosciute, rispetto ad altri Scritti di san Francesco; eppure queste 28 brevi riflessioni costituiscono un piccolo tesoro. Francesco e i suoi fratelli, durante le riunioni comunitarie, i Capitoli, discutevano sulle prospettive e le difficoltà della loro forma di vita, che risultava totalmente nuova nella storia della Chiesa. Nascevano così queste autentiche perle di sapienza e di profonda semplicità, a proposito della povertà, del distacco, dei rapporti comunitari, segnate dal rimando alle beatitudini evangeliche. Dopo un'introduzione generale, il libro presenta una per una le 28 Ammonizioni, commentandole brevemente.
11,00 10,45

La via di Francesco

Cesare Vaiani

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2016

pagine: 132

A oltre vent'anni dalla prima edizione, dopo tre ristampe, presentiamo la nuova edizione di un libro piccolo nelle dimensioni, ma che ha aiutato migliaia di lettori ad accostarsi e a gustare gli Scritti del santo di Assisi. L'autore prende per mano il lettore e lo conduce attraverso una rigorosa lettura dei testi alla scoperta delle intuizioni fondamentali di san Francesco, quelle che hanno orientato la sua vita e che continuano ad affascinare ed interrogare anche noi oggi.
9,00 8,55

La vera pace dello spirito. Francesco d'Assisi e la sua fraternità

Feliciano Olgiati

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2015

pagine: 336

Padre Feliciano Olgiati, frate minore, è stato un autentico animatore della rinascita degli studi francescani negli ultimi trent'anni del secolo scorso, rinascita che è culminata nell'edizione delle Fonti Francescane e del Dizionario Francescano. Queste pubblicazioni edite grazie al suo paziente lavoro sono ormai strumenti indispensabili per accostarsi alla vita e all'esperienza di san Francesco d'Assisi. Nelle riflessioni riportate in questo libro, frutto della maturità, padre Feliciano presenta con la chiarezza che gli era propria i contenuti fondamentali della vita e dell'esperienza cristiana di Francesco d'Assisi e della sua fraternità. A trent'anni dalla morte questa nuova edizione, oltre ad offrire uno strumento agile e qualificato per conoscere in modo approfondito l'esperienza spirituale di san Francesco d'Assisi, diventa anche un modo per esprimere la gratitudine di tante persone nei confronti di padre Feliciano.
14,00 13,30

Uomini celesti e angeli terrestri. Una lettura francescana dei Fioretti

Daniele Solvi

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2015

pagine: 148

I Fioretti di san Francesco sono probabilmente il testo medievale più conosciuto e diffuso anche ai nostri giorni. A partire dai Fioretti sono nate opere di teologi, raccolte poetiche, studi linguistici, compilazioni musicali, cicli pittorici, addirittura programmi di rinnovamento sociale e politico: tutti hanno trovato in quelle pagine una generosa fonte di ispirazione. Ma che rapporto hanno i Fioretti con la vita di san Francesco, con le vicende della sua esistenza storica, con la sua fede e la sua esperienza spirituale? A questa domanda vuol rispondere il libro che presentiamo, attraverso un'analisi di alcune delle pagine più conosciute di questo capolavoro, poema di una armonica fusione tra divino ed umano, in cui il mondo è popolato di angeli e di santi, e la natura finalmente riconciliata con l'uomo assume i tratti di un paradiso in terra.
11,00 10,45

San Francesco d'Assisi. Dalla croce alla gloria

Éloi Leclerc

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2014

pagine: 100

Il libro costituisce l'ultima fatica del francescano francese autore della vita di san Francesco: "La sapienza di un povero". Con la finezza e la semplicità che i lettori ben conoscono, propone una biografia essenziale del santo di Assisi, che pagina dopo pagina introduce alla sua vita interiore, sino a cogliere quel segreto che ancora oggi lo rende così popolare tra credenti e non credenti: l'incontro con la persona vivente di Cristo che l'ha reso creatura nuova, libera, capace di gustare sino in fondo il dono della vita. Il testo, stampata su carta speciale, è impreziosito da numerose incisioni artistiche dei primi del '900, che raffigurano i momenti cruciali della vita del santo.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.