Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Carocci: Biblioteca di testi e studi

Hannah Arendt. Donne e pensiero politico

Rita Corsi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 104

Hannah Arendt è stata una delle menti più brillanti e influenti del Novecento. Ha affrontato le principali questioni del presente: il rapporto strumentale e problematico con la terra che ci ospita; i grandi rischi che incombono in un mondo in cui la guerra sembra ormai orizzonte comune; la crisi del linguaggio, che chiede di ridefinire il significato di termini come democrazia e libertà. Una riflessione più che mai attuale che, come ci aiuta a capire il profilo che ne traccia il volume, penetra la contemporaneità in modo sorprendentemente acuto e originale.
13,00 12,35

Medea di Euripide

Massimo Fusillo, Anna Chiara Corradino

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 132

Fra le tragedie dedicate da Euripide a grandi figure femminili, Medea è certamente quella che ha avuto più successo nel corso dei secoli, ispirando una serie ricchissima di adattamenti che spaziano dal dramma all'opera lirica, dal romanzo al cinema. Medea è diventata così una metafora che condensa ogni forma di alterità perturbante. La nuova traduzione di Massimo Fusillo offerta nel volume – nata per la messinscena di Federico Tiezzi in occasione della Stagione 2023 del Teatro greco di Siracusa – mira alla teatralità, alla scioltezza e all'espressività, amplificando l'effetto emotivo che da secoli quest'opera suscita nel pubblico: un'empatia intensa nei confronti di una figura negativa, una donna straniera che uccide i propri figli. Accompagnano il testo un'introduzione sul contesto storico, un commento sintetico e un saggio sulle innumerevoli riscritture e messinscene della Medea dal Cinquecento a oggi.
14,00 13,30

Guardare ed essere guardati. Lo sguardo, lo spettatore, la vita come teatro

Luigi Allegri

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 148

Quali sono le condizioni che trasformano un individuo che guarda in uno spettatore, a teatro o nella vita quotidiana? E poi, soprattutto, che cos'è in sé lo sguardo, quali sono i significati e le forme del guardare e dell'essere guardati, come si esprime il potere dello sguardo su chi ne è oggetto? Qual è il linguaggio dello sguardo? Perché un numero sempre maggiore di persone è propenso a mostrare agli sguardi altrui sui social la propria immagine, il proprio privato, i propri affetti? Negli ultimi decenni, con la cosiddetta società dello spettacolo, l'esposizione della propria vita alla visione degli altri si è molto accentuata, ma non si tratta di un fenomeno esclusivamente contemporaneo, come conferma la plurimillenaria metafora della vita come teatro. Questo agile saggio parte dalla teoria e dalla storia dello spettatore teatrale e diventa un percorso antropologico attraverso la spettacolarità della vita, sia nell'epoca odierna sia nella storia della civiltà occidentale. Tra antropologia e spettacolo, il libro è intessuto di esempi che rintracciano i significati dello sguardo nella quotidianità ma soprattutto nei miti greci e romani, nella Bibbia, nella letteratura, nella drammaturgia, nei racconti popolari, nelle fiabe, nella poesia, nei versi delle canzoni.
17,00 16,15

Metodisti e Mezzogiorno. Cultura, missioni e impegno sociale dall'Unità d'Italia ad oggi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 124

All'indomani dell'Unità d'Italia, le missioni metodiste inglese e americana rivolsero al Mezzogiorno un'attenzione particolare, fondando chiese e promuovendo iniziative sociali e culturali. Fin dalle prime fasi dell'evangelizzazione, questa presenza – radicatasi anche in alcune aree interne – si accompagnò a una riflessione sulla specifica situazione sociale, culturale e religiosa del Sud, contribuendo ad arricchire il grande dibattito sulla “questione meridionale”. Il volume si inserisce in questa prospettiva offrendo una lettura storica che intreccia dinamiche religiose e processi politici, sociali e culturali e mettendo in luce il ruolo delle Chiese metodiste nel contesto meridionale e mediterraneo. In dialogo con le più recenti acquisizioni storiografiche, l'indagine mostra come il metodismo non sia stato soltanto un'esperienza religiosa, ma anche un laboratorio di idee e pratiche sociali capace di interagire con i mutamenti dell'Italia postunitaria.
15,00 14,25

Governare con le scienze umane. Diritto amministrativo e persone

Luca De Lucia

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 228

Il volume analizza una particolare forma di azione amministrativa, fondata sull'impiego diretto delle scienze umane (pedagogia, psicologia, scienze sociali e cognitive) per incidere in modo intenzionale sulla sfera psichica e sui processi personali di singoli individui o gruppi più o meno ampi. Questa attività, denominata “amministrazione disciplinare” o “disciplinamento in senso epistemico”, non è espressione di poteri giuridici e presenta quindi connotati che la distinguono sia dall'attività amministrativa di diritto pubblico, sia dalla disciplina in senso stretto (normazione interna e potere sanzionatorio delle organizzazioni pubbliche). Analizzando alcuni casi concreti – scuola dell'obbligo, interventi dei servizi sociali, impiego pubblico, nudge (spinta gentile) –, il libro ne ricostruisce i presupposti e i limiti costituzionali, i caratteri giuridici e le implicazioni in termini di libertà personale. L'indagine approda alla proposta teorica di riconoscere all'amministrazione disciplinare lo statuto di specifico strumento di azione amministrativa, regolato dal principio di legalità e dal nuovo principio di “delicatezza amministrativa”, che è volto a tutelare l'integrità psichica, l'autonomia e il pieno sviluppo della persona.
25,00 23,75

Marginalità ibride. Pratiche di rifigurazione spaziale

Letteria G. Fassari, Paolo Do, Gioia Pompili

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 120

Il volume propone uno sguardo sociologico sulle marginalità contemporanee, assumendo il concetto di ibrido come chiave analitica. Attraverso approfonditi studi di caso gli autori mostrano una marginalità che non è solo sinonimo di esclusione ma che si articola come spazio dinamico di corpi, culture e pratiche quotidiane che esprimono resistenza e riflessività. I saggi esplorano concretamente tattiche creative che prefigurano forme di agency dei soggetti marginalizzati, evidenziandone la possibilità di riformulare gli spazi: dalle performance di donne di cultura musulmana alla quotidianità dei senza fissa dimora, dalle esperienze digitali dei giovani affetti da disturbi mentali alle nuove ecologie ibride tra natura e cultura. Attraverso la nozione di “rifigurazione spaziale”, si analizzano gli intrecci tra periferia e centro, mobilità e stanzialità, pratiche di resistenza e processi di stigmatizzazione, rivelando come i margini siano spazi in cui la negoziazione è incessante. Coniugando sociologia dello spazio, studi culturali e una sensibilità interdisciplinare, si offre una lettura delle sfide urgenti della società che invita a ripensare criticamente i confini – fisici, simbolici e affettivi – che strutturano la contemporaneità, aprendo inediti scenari interpretativi e di intervento nella complessità urbana e sociale del presente.
15,00 14,25

Riscrivere le città. Studi per una semiotica dell'arte urbana

Orlando Paris, Marc Barreto Bogo, Tiziana Migliore

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 132

Il libro indaga la convivenza quotidiana con i graffiti, intesi in senso ampio come tutte le iscrizioni spontanee e non autorizzate nello spazio pubblico. Non si tratta, dunque, dell'ennesimo omaggio alla street art, ma di una ricerca sul sistema dei graffiti: sui modi in cui compaiono, marcano territori, esprimono gruppi marginalizzati, provocano riflessioni. Perché, malgrado l'accanimento nel cancellarli per l'ideologia del “muro pulito”, i graffiti continuano ad apparire? Adottando una prospettiva semiotica, il volume esplora una comunicazione verbo-visiva esistente fin dalla preistoria, praticata normalmente a Pompei, Venezia o Urbino, ma che nella modernità non ha diritto di cittadinanza. Superando la fase repressiva, che ha eliminato tracce di memoria, e combattendo l'indifferenza, che genera incuria, l'analisi semiotica aiuta anche le amministrazioni locali a distinguere il graffito dall'imbrattamento, a riconoscere “sintomi” di artisticità in una tag o in un anonimo stencil.
16,00 15,20

Tecnocrazia. Prospettive multidisciplinari di ricerca

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 284

Il volume offre una riflessione corale sul ruolo degli esperti nei processi decisionali contemporanei. I sedici contributi qui raccolti, provenienti da diverse aree delle scienze sociali – dalla scienza politica al diritto, dalla sociologia alla filosofia e agli studi digitali –, ricostruiscono le origini storiche, l'evoluzione teorica e le implicazioni istituzionali della tecnocrazia nei sistemi democratici ed esplorano i fondamenti ideologici della razionalità tecnocratica, il suo intreccio con il paradigma neoliberale e l'impatto che essa esercita sullo Stato contemporaneo. Se un'attenzione particolare è riservata al caso italiano, ampio spazio è dedicato anche al contesto europeo e a scenari extraeuropei, dal Sudamerica all'Africa e all'Asia, che evidenziano l'adattabilità del modello tecnocratico in contesti politici e culturali differenti. Nella parte conclusiva si indagano le configurazioni più recenti della tecnocrazia, ponendo particolare attenzione alla regolazione dei protocolli digitali e dell'intelligenza artificiale, al ruolo degli esperti nel foresight e nell'analisi del rischio politico, e alle tecniche di redazione legislativa. Ne emerge un quadro articolato, utile a comprendere le trasformazioni della sovranità democratica in un'epoca segnata da crisi ricorrenti e ridefinizione delle forme di legittimazione politica.
31,00 29,45

Inclusione e intercultura: un lessico filosofico

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 352

In un'epoca segnata da migrazioni, globalizzazione, rivoluzioni tecnologiche e mutamenti identitari, parole come inclusione e intercultura non sono semplici etichette teoriche, ma strumenti concreti per abitare un mondo complesso. Il volume, frutto di un ampio progetto nazionale che ha coinvolto numerose università italiane, raccoglie più di trenta voci redatte da studiose e studiosi di filosofia per offrire al lettore – esperto o alle prime armi – uno spazio di riflessione accessibile ma mai scontato, dove a termini classici come tolleranza, diritti umani o democrazia si affiancano lemmi più attuali come linguaggio inclusivo, studi di genere, pregiudizio e migrazioni climatiche, tutti affrontati con rigore critico e sensibilità contemporanea. Un lessico filosofico essenziale per orientarsi tra le sfide del presente e per creare un ponte tra saperi, generazioni e contesti formativi.
36,00 34,20

Strategie per l'inclusione all'Università. Studenti con DSA, ADHD e disturbo dello spettro dell'autismo

Melissa Scagnelli

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 156

Questo volume offre una disamina approfondita e aggiornata delle strategie utili a favorire la piena inclusione di studenti con diagnosi di disturbo specifico dell'apprendimento (DSA), disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e disturbo dello spettro dell'autismo nel contesto universitario. Il costante incremento di studenti universitari con queste diagnosi iscritti negli atenei italiani rende infatti essenziale una riflessione sui supporti necessari per il loro successo accademico e per il loro benessere. Vengono così analizzate le caratteristiche di tali disturbi in età adulta, mettendo in luce le sfide, ma anche le risorse e le opportunità presenti nel percorso universitario, e vengono illustrate le abilità cognitive, metacognitive, emotive e linguistiche correlate alla riuscita accademica, evidenziando le loro manifestazioni peculiari negli studenti con diagnosi di DSA, ADHD e disturbo dello spettro dell'autismo. Il testo descrive inoltre le misure di supporto attuali e propone sia spunti per creare contesti inclusivi e accessibili, in linea con i principi dell'Universal Design for Learning, sia strategie per promuovere non solo il rendimento accademico, ma anche il benessere emotivo, la partecipazione attiva e la piena espressione delle potenzialità individuali.
18,00 17,10

Genere e diritti. Sfide, rappresentanza e discriminazioni nella società contemporanea

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 312

In che modo il diritto può contribuire alla costruzione di una società più equa e inclusiva? Il volume esplora le sfide ancora aperte nella promozione dell'uguaglianza di genere, offrendo una prospettiva interdisciplinare e aggiornata. Con gli strumenti del diritto costituzionale, indagando temi che vanno dalla rappresentanza politica ai diritti, dalla salute riproduttiva all'intelligenza artificiale, passando per il linguaggio giuridico, il lavoro, le migrazioni e i conflitti armati, i saggi qui raccolti affrontano le forme attuali di discriminazione e ne analizzano le radici strutturali. Il libro propone un approccio critico e plurale, attraverso contributi di studiosi e studiose che combinano rigore scientifico e impegno civile. Una lettura essenziale per chiunque voglia comprendere come i diritti di genere rappresentino non solo una questione di giustizia, ma un indicatore fondamentale della qualità democratica delle nostre istituzioni.
34,00 32,30

Orizzonti democratici. Crisi della rappresentanza e nuove forme di partecipazione

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 212

Il volume presenta le riflessioni emerse dalla quinta edizione del Seminario nazionale delle dottorande e dei dottorandi in Scienze politiche dell'Università di Pisa, intitolata Metamorfosi. Democrazie e scenari partecipativi. A partire dall'analisi di alcune dinamiche ricorrenti che caratterizzano le democrazie contemporanee, come la crescente sfiducia nei confronti delle istituzioni, l'acuirsi della crisi climatica e ambientale e l'avanzare di tendenze autoritarie, il testo esplora il tema della partecipazione come chiave di lettura delle trasformazioni dei sistemi democratici. La trattazione è svolta attraverso una pluralità di approcci – storici, giuridici, politologici e sociologici – e declinata lungo quattro assi tematici: cittadinanza attiva e forme di partecipazione dal basso, regimi ibridi e crisi della rappresentanza, sostenibilità, identità e linguaggi politici. In un contesto attraversato da polarizzazione, disinformazione, ma anche da nuove forme di coinvolgimento civico e di inclusione nei processi decisionali, i contributi qui raccolti si propongono di superare le semplificazioni interpretative restituendo la complessità delle trasformazioni democratiche, passate e attuali.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.