Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Carocci: Quality paperbacks

L'universo oscuro. Viaggio tra i più grandi misteri del cosmo

L'universo oscuro. Viaggio tra i più grandi misteri del cosmo

Andrea Cimatti

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 204

Quant’è grande l’universo? Da che cosa è composto? Com’è nato? Come evolverà? Il libro accompagna il lettore in un percorso che parte da ciò che sappiamo per poi addentrarsi nel territorio sconosciuto dei grandi misteri del cosmo. Un viaggio sorprendente che apre nuovi orizzonti, svelando che dietro l’apparenza luminosa e sfavillante di stelle e galassie si nasconde un universo costituito da componenti di natura ignota. Il volume, in una nuova edizione aggiornata e ampliata, offre una panoramica dei temi più attuali e dei grandi enigmi del cosmo: materia ed energia oscure, Big Bang, buchi neri, onde gravitazionali e altro ancora. Il linguaggio accessibile a tutti, l’assenza di formule e le tante illustrazioni a colori permettono al lettore di orientarsi con sicurezza sia nell’universo luminoso che in quello oscuro e misterioso.
17,00

Deserto di ghiaccio. La storia dell'esplorazione artica

Deserto di ghiaccio. La storia dell'esplorazione artica

Fergus Fleming

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2006

pagine: 446

La storia dell'esplorazione del grande Nord è la storia di una competizione di individui - sciatori norvegesi, aristocratici italiani, gentlemen britannici in tweed e svedesi alla guida di palloni aerostatici - che si diressero a nord per raggiungere, senza successo, l'ultima meta. È la storia di una sfida tra paesi per la conquista della supremazia tecnica all'alba della rivoluzione industriale. È la storia del mito e del fascino dell'inaccessibilità violati per la prima volta soltanto nel 1926 da una spedizione italo-norvegese guidata da Umberto Nobile e da Roald Amundsen. Una storia lunga quasi un secolo che Fergus Fleming racconta con grande forza narrativa e ironia, utilizzando informazioni ricavate da carte e archivi mai consultati prima.
17,50

Sionismo

Sionismo

Claudio Vercelli

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2027

pagine: 180

La costruzione di una nazione, la formazione di uno Stato, il passaggio dalle comunità disperse ad una collettività riunita nel Mediterraneo del declinante Impero ottomano e l'Europa delle due guerre mondiali fino allo sviluppo d'Israele. La storia del sionismo, come percorso culturale e fenomeno politico, ricostruita all'interno delle dinamiche storiche e dei fenomeni sociali a cavallo tra Ottocento e Novecento.
13,00

Antropocene

Giulia Rispoli

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 180

Che cos'è l'Antropocene e come siamo arrivati a concepire l'umanità quale agente di trasformazione planetaria? Il libro – in equilibrio tra rigore scientifico e accessibilità – ricostruisce le genealogie che hanno plasmato una delle idee più controverse del nostro tempo, guidando il lettore attraverso teorie sistemiche, cibernetica, tectologia, Gaia, noosfera, tecnosfera e scienze del sistema Terra, e intrecciando l'indagine geostratigrafica sulle origini dell'Antropocene con l'ecologia globale e la storia del pensiero planetario. La narrazione sull'Antropocene viene inoltre ampliata tenendo conto della tradizione scientifica russa e sovietica, spesso trascurata nelle narrazioni occidentali, per mostrare in che modo questa consapevolezza si rifletta storicamente anche nelle scelte politico-istituzionali e nei grandi programmi di ricerca sull'ambiente globale nel secondo dopoguerra.
16,00 15,20

Cultura cinese. Segno, scrittura e civiltà

Alessandra Cristina Lavagnino, Silvia Pozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 268

Il volume, riproposto in una nuova edizione ampiamente rivista e aggiornata, costituisce un'originale risorsa per avvicinarsi al mondo cinese e scoprirne gli elementi fondanti del patrimonio tradizionale seguendo il filo prezioso della sua scrittura. Sono infatti i caratteri cinesi, o sinogrammi, la solida trama grazie alla quale prende forma il maestoso tessuto culturale e letterario di questo antico paese. Un potente sistema grafico – magico e pragmatico al contempo – che è strumento di comunicazione, condivisione dei saperi e insieme arte sublime, uno strumento che incanta, appassiona e ci trasmette un ricchissimo pensiero poetico, storico, filosofico e religioso, e che ancora oggi permea la cultura materiale del suo popolo.
23,00 21,85

Rossini: Il barbiere di Siviglia

Fabrizio Scipioni

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 152

Dopo il leggendario fiasco della prima del 20 febbraio 1816 al Teatro Argentina di Roma, da oltre due secoli Il barbiere di Siviglia vive invece un trionfale e ininterrotto successo. Questo perché è un'opera così “solida” da sopportare anche le esecuzioni meno felici e, pur essendo storicamente rinchiusa nella gabbia dorata dell'opera buffa, a debita distanza dalle sublimità dello spirito, non ha mai smesso di conquistare il pubblico con i suoi colori cangianti, i colpi di scena e il canto seducente. Il volume ce ne offre un'analisi musicale condotta sul nitido autografo, di certo il modo migliore per capire fino in fondo questo capolavoro che, almeno in apparenza, fa della semplicità il suo punto di forza: semplice è la forma; semplice è l'orchestra, dove non esistono vuoti; semplice è il canto, che si basa più su ripetizioni che su variazioni; ma su tutto regna sua maestà il ritmo. Sono proprio queste le condizioni essenziali per creare una drammaturgia musicale ampia e duratura.
15,00 14,25

L'esercito di Roma. Armi, soldati e campagne militari dall'età repubblicana alla fine dell'impero

Livio Zerbini

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 176

L'esercito romano, più di qualsiasi altro del mondo antico, ha interpretato la gloria politica di Roma e ha dato forma ai suoi destini di egemonia militare. Fu uno dei più efficienti e micidiali apparati bellici della storia, una “macchina” complessa, dall'alto livello di organizzazione e specializzazione, ma la sua principale peculiarità era senza dubbio la duttilità e la capacità d'adattamento. Non solo rappresentò il braccio armato di Roma e fu l'artefice di tante conquiste, dilatando in modo straordinario i confini dell'impero, ma risultò fondamentale per la sua longevità, poiché ne garantì per molti secoli la pace e la sicurezza. Se a decidere era la politica, a mettere in pratica quell'ambizioso progetto che fu l'epopea di Roma non poteva però che essere l'esercito, il più potente dell'antichità.
16,00 15,20

Storia della schiavitù americana. Dalla fondazione delle colonie alla Guerra Civile

Enrico Dal Lago

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 232

Il volume offre una sintesi interpretativa originale e aggiornata del percorso storico del Sud degli odierni Stati Uniti, il cui sistema economico e sociale – tra il 1619 e il 1865 – ebbe le sue fondamenta nella schiavitù degli afroamericani. Tra il 1790 e il 1860, l'agricoltura di piantagione conobbe un periodo di grande espansione nel Sud, ma la giustificazione ideologica del paternalismo dei piantatori incontrò l'accanita opposizione degli schiavi. Inoltre, in reazione ai movimenti antischiavisti del Nord, crebbe anche il nazionalismo sudista, che portò alla Guerra civile e infine all'emancipazione e alla completa abolizione della schiavitù negli Stati Uniti.
22,00 20,90

Storie americane. Il cinema di Hollywood dalle origini a oggi

Vito Zagarrio

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 376

Il libro presenta una storia del cinema americano, dal periodo del muto sino alla Hollywood contemporanea, non seguendo una scansione temporale, ma partendo dall'America di oggi per poi tornare, con un flashback, alle origini. Ne risulta un testo fruibile dagli studenti, ma anche da un pubblico non specialista, interessato a conoscere un fenomeno centrale della cultura e dell'immaginario collettivo. Dalla fondazione di Hollywood al “cinema classico”, dalla New alla New-New Hollywood, dal cinema “post-moderno” a quello “neobarocco”, il volume è un'occasione per approfondire i modi di produzione, i temi e le dinamiche autoriali del “mito” Hollywood.
31,00 29,45

Roma imperiale

Francesco Marcattili

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 176

La Roma imperiale fu la più grande città del Mediterraneo antico, che ogni imperatore, con poche eccezioni, contribuì a costruire e trasformare. Una megalopoli percepita come eterna e universale, un modello per altre grandi capitali (Costantinopoli, Parigi ecc.), il cui mito è da sempre un imprescindibile riferimento per imperi e imperialismi. Anche attraverso le parole degli autori latini, il volume ne racconta la storia, l'espansione, il funzionamento e soprattutto i monumenti dall'assassinio di Giulio Cesare alla costruzione delle Mura Aureliane, proponendo inoltre al lettore un'utile selezione delle aree archeologiche e dei musei che ne custodiscono le meraviglie e la memoria.
17,00 16,15

Medioevo nordico. La Scandinavia dall'età delle migrazioni alla Riforma protestante

Medioevo nordico. La Scandinavia dall'età delle migrazioni alla Riforma protestante

Francesco D'Angelo

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 224

Nel nostro immaginario, il medioevo nordico è spesso identificato con i vichinghi, le cui incursioni hanno segnato profondamente la storia europea. Ma nel millennio medievale la Scandinavia fu interessata anche da altre trasformazioni epocali, come la conversione al cristianesimo e l'introduzione della scrittura, l'esplorazione del Nord Atlantico e la nascita delle monarchie di Danimarca, Norvegia e Svezia, la costituzione dell'Unione di Kalmar e l'avvento della Riforma protestante. Partendo dai più recenti orientamenti storiografici e metodologici, il volume ripercorre i principali sviluppi politici, religiosi, culturali ed economici verificatisi in Scandinavia fra la tarda antichità e gli inizi del Cinquecento, con un'attenzione particolare alle vicende della minoranza etnica dei Sámi e ai rapporti che si instaurarono tra il Nord e il resto d'Europa.
19,00

Pop culture. Da Disney a Squid game

Vanni Codeluppi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 100

La Pop culture viene prodotta soprattutto negli Stati Uniti e negli ultimi decenni si è sempre più trasformata nella principale forma di cultura delle società avanzate. Il libro propone un modo originale di interpretarla, basato sull'analisi di pochi ma rilevanti personaggi e fenomeni di grande successo. Disney, Marilyn Monroe, Barbie, Blade Runner, Madonna, Lady Gaga, Taylor Swift, i supereroi Marvel, Grande Fratello, Squid Game sono diventati infatti protagonisti della Pop culture e, se studiati, permettono di capire i modi in cui essa agisce e si è evoluta a partire dai primi anni del Novecento sino a oggi.
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.