Casagrande: Scrittori
Chiaro di donna
Romain Gary
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2001
pagine: 126
Un incontro fortuito nelle strade di Parigi. Michel, pilota di linea, è ubriaco di dolore e si comporta come un fuggiasco. Lydia, un'elegante signora ebrea di origine russa, gli presta dei soldi per pagare un taxi. I due protagonisti passeranno insieme un giorno e una notte in cui, tra ricevimenti mondani, squallidi night-club e lunghe discussioni in automobile, cercheranno di elaborare ricordi, dolori e assenze. Lui non accetta di lasciarsi alle spalle la felicità e vorrebbe rivivere con lei quella religione della coppia che lo legava a Yannik. Lydia, dal canto suo, si accorge che dal fondo della propria disperazione è ancora in grado di aiutare qualcuno.
In cerca della luce. Storie di artisti venuti in Ticino
Alberto Nessi
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 144
All’inizio del Novecento, un corteo di artisti arriva nel Canton Ticino. La loro venuta non è concertata: si direbbero attratti da una forza misteriosa che c’entra forse con i paesaggi e la luce. Giovani, anticonformisti, appassionati, scelgono di vivere – spesso poveramente – in piccoli paesi come Castel San Pietro, Ligornetto, Coldrerio, Montagnola, Ascona. Presto questi luoghi si ritagliano uno spazio nelle loro opere, diventando parte integrante della ricerca che li accomuna: quella di un’arte nuova.Nei racconti che compongono In cerca della luce, Alberto Nessi narra queste vite d’artisti.
Bambine
Alice Ceresa
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 144
Bambine torna in una nuova edizione curata da Tatiana Crivelli sulla base di inediti materiali d’archivio. Un capolavoro di spiazzante attualità, «a metà strada tra Georges Perec e Agota Kristof» (Télérama).
La poiana. Di ubriaconi, poliziotti e della bella Maghelona
Peter Bichsel
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2024
pagine: 136
Torna Peter Bichsel, l'autore delle memorabili "Storie per bambini" e di numerose opere già assurte a classici della letteratura svizzera, che qui ci porta in un mondo moderatamente stralunato dove convivono ubriaconi, poliziotti, cantastorie e protagoniste di leggende medievali come la bella Maghelona.
Hotel Bella Speranza
Michael Fehr
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2024
pagine: 184
Benvenuti all’Hotel Bella Speranza! In ogni camera c’è un ospite inatteso: la ladra, lo stilista, il meteorologo, la pianista, la spia, il detective, gli amanti. Ciascuno con la sua storia, le sue ossessioni, i suoi misteri.
Un incrocio. Racconti scelti e illustrati da Leo Maillet
Franz Kafka
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2024
pagine: 88
Tredici microracconti di Kafka scelti e illustrati dall’artista Leo Maillet in una pregiata edizione che esce nel centenario della morte dello scrittore. In coedizione con Museo d'arte Mendrisio. Con una nota introduttiva di Giorgio Agamben e una postfazione di Barbara Paltenghi Malacrida.
Grit e le sue figlie
Noëmi Lerch
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2024
pagine: 104
Tre donne, i loro affetti e i loro conflitti, le complicità e le separazioni, sullo sfondo di un mondo rurale dove la quotidianità sconfina nella fiaba.
Poemas de amor. Testo spagnolo a fronte
Alfonsina Storni
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2023
pagine: 208
L'amore, il desiderio, l'abbandono, la solitudine: nei Poemas de amor si delinea la storia di una passione da una prospettiva femminile e femminista. Illustrato da Katia Piccinelli, questo libro invita a riscoprire la figura leggendaria di Alfonsina Storni, «la donna più dotata di talento dell'Argentina» (Roberto Bolaño).
Il fondo del sacco
Plinio Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2023
pagine: 192
A cent’anni dalla nascita di Plinio Martini, la nuova edizione di un intramontabile capolavoro della letteratura della Svizzera italiana: “Il fondo del sacco” dà voce al giovane «minchione» Gori, che racconta una storia di emigrazione e rimpianto.
Com'era bello di giugno a Roseto
Plinio Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2023
pagine: 256
Il libro, che esce in occasione del centenario della nascita, raccoglie cinque racconti di Plinio Martini, in parte inediti, scritti tra il 1943 e il 1962. Affini per temi e ambientazione (il mondo alpestre in cui è cresciuto l’autore), si distinguono per la cifra stilistica, ora condizionata dai modelli dell’epoca (da Fenoglio a Calvino), ora colorita e giocosa, con chiari riferimenti alla tradizione favolistica.
Un incontro a Pechino
Jean-François Billeter
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2023
pagine: 128
È il 1963. Incoraggiato dal suo professore di cinese, il giovane Jean François parte da Parigi con la Transiberiana alla volta di Pechino. Siamo in piena Guerra Fredda, la Cina è impermeabile al mondo esterno e di fatto è già una dittatura comunista, sebbene non sia ancora iniziata la Rivoluzione culturale di Mao Tse-Tung. Alla gente del posto non è consentito interagire con gli stranieri, pena l'arresto o l'espulsione. Malgrado ciò, grazie alla piccola rete delle ambasciate, l'autore conosce Wen, una giovane dottoressa cinese di cui si innamora. I due si incontrano furtivamente, con la costante paura di venire scoperti. Quando, contro il volere della famiglia di Wen, decidono di sposarsi, non immaginano le difficoltà a cui dovranno far fronte per ottenere l'autorizzazione del Partito. Un romanzo autobiografico che ha la delicatezza e il nitore dell'arte della calligrafia cinese.
L'arte di produrre effetto senza causa
Lourenço Mutarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2023
pagine: 238
Júnior, 43 anni mal dormiti, è disteso sul divano nel modesto appartamento del padre dove si è rifugiato a seguito di una grottesca e umiliante rivelazione che lo ha costretto a lasciare moglie, figlio e lavoro, quando suona il citofono: un pacchetto per lui. È il primo di una serie di invii senza mittente con all’interno oscuri riferimenti a William Burroughs, l’autore de Il pasto nudo che nel 1951, in preda alla droga, uccise accidentalmente la moglie riproponendo per gioco - ma con una rivoltella - il famoso tiro a segno di Guglielmo Tell. Già infragilito dalle recenti vicissitudini, Júnior viene attratto fatalmente dalla biografia di questo scrittore «maledetto», che lo fa precipitare nella paranoia e l’afasia. Ad assistere al suo progressivo decadimento ci sono Sênior, il vigoroso padre che combatte la tristezza con pillole pro-erettive, e Bruna, candida studentessa in subaffitto, i quali tentano di contenere il delirio di Júnior con una terapia a base di aspirine, frasi di circostanza e uova strapazzate. Aleggia sullo sfondo il fantasma del fratello Pedro, rinchiuso in carcere e convinto di aver smarrito la testa nel santuario di Aparecida. Sorretto da dialoghi di esilarante comicità, L’arte di produrre effetto senza causa è un romanzo eccentrico e visionario sulla perdita della ragione, sulle insidie del linguaggio, sul rovescio del mondo. Una parabola allucinata e insieme pervasa da una sorprendente tenerezza, che rivela una voce di primo piano della narrativa brasiliana contemporanea.