Cittadella: Teologia. Saggi
La parola viva. Commento teologico alla costituzione Dei verbum
Francesco Testaferri
Libro: Copertina morbida
editore: Cittadella
anno edizione: 2009
pagine: 208
Sei tu il Messia? Gesù di fronte ai messianismi del suo tempo
Francesco Testaferri
Libro: Copertina morbida
editore: Cittadella
anno edizione: 2009
pagine: 72
L'indimenticabile e l'insperabile
Jean-Louis Chrétien
Libro: Libro in brossura
editore: Cittadella
anno edizione: 2008
pagine: 192
Ripensare Gesù. L'interpretazione ebraica contemporanea di Gesù
Francesco Testaferri
Libro: Libro in brossura
editore: Cittadella
anno edizione: 2006
pagine: 224
Il presente volume intende ricostruire le linee fondamentali del ritratto ebraico di Gesù investigando la sua nascita, la formazione, la prassi, il metodo didattico, i motivi della morte, nonché la delicata questione dei titoli cristologici. Emergono così spunti di riflessione per una valutazione critica che, da un lato, tenga conto della ricchezza degli argomenti addotti da parte ebraica e, dall'altro, sappia elaborare criteri essenziali di discernimento teologico per sondare l'autentica ebraicità di Gesù senza sconfinare nell'apologetica, nell'appiattimento o nel pregiudizio.
Sulle tracce di Gesù. La «terza ricerca»
Giuseppe Segalla
Libro: Libro in brossura
editore: Cittadella
anno edizione: 2006
pagine: 432
Il problema del senso e il tempo. Tempo, festa, preghiera
Armido Rizzi
Libro: Copertina morbida
editore: Cittadella
anno edizione: 2006
pagine: 128
Il rapporto tempo-senso è la linea portante e il tema unificante della presente raccolta di saggi che non pretende di essere un manuale ma aspira a essere un vademecum, un compagno di viaggio. L'interesse dell'autore non verte sull'essenza formale del tempo ma sul tempo esistenziale, sui modelli immaginativi secondo cui questo contenuto è stato ed è pensato e rappresentato. Una ricerca che vuole essere insieme storica e teorica, vuole descrivere la situazione attuale delle concezioni del tempo, ma anche offrire elementi di critica e di valutazione.
La parrocchia oggi e domani
Franco Giulio Brambilla
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2004
pagine: 328
Il volume esprime chiaramente l'opzione per un cristianesimo "domestico", rivolto a tutti e a ciascuno, senza diventare "addomesticato". E un sogno: la possibilità per la parrocchia di rimodularsi in forme nuove dinanzi al cambiamento sociale. Le esperienze che stanno sorgendo (pastorale d'insieme, unità pastorali, zone pastorali ecc.) ne sono una testimonianza. Esse consentono di intravedere una presenza creativa della chiesa sul territorio e di ripensare - in piena luce - la figura del prete e del diacono, dei ministeri laicali, dei collaboratori pastorali, della famiglia.
La nostra vittoria sulla morte: «Risurrezione»?
Marie-Emile Boismard
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2000
pagine: 184
Dobbiamo ancora parlare di "risurrezione" dei corpi? Per rispondere all'interrogativo e per capire come si è posto il problema della nostra vittoria sulla morte occorre evidentemente interrogare i dati biblici. Essi permettono di delineare due correnti. La prima, condizionata dalla mentalità semitica che non distingueva l'anima dal corpo, si esprime nei termini di "risurrezione": di fronte alla morte è l'uomo intero che scompare nell'attesa del giorno in cui si risolleverà dai morti. La seconda corrente è influenzata dal pensiero platonico che concepisce nell'uomo la presenza di un'anima immortale distinta dal suo corpo.
La fede nella periferia del mondo
Leonardo Boff
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 1980
pagine: 152
Il messia sconfitto. La morte di Gesù
Severino Dianich
Libro: Libro in brossura
editore: Cittadella
anno edizione: 2015
pagine: 224
Questo libro mette sulla carta con chiarezza interrogativi che ogni persona pensante vede sorgere in sé, quando gli si propone la figura di Gesù appeso sulla croce come salvatore degli uomini e datore di senso della storia. Troppo clamorosa è la contraddizione fra lo strazio di un uomo crocifisso e la convinzione che egli possa essere il messia atteso da Israele e segretamente sospirato da ogni uomo. Eppure qui sta il nocciolo di tutto il cristianesimo.
Fare la differenza. Un cristianesimo per la vita buona
Ugo Sartorio
Libro: Libro in brossura
editore: Cittadella
anno edizione: 2011
pagine: 256
"L'interrogativo che fa da sottofondo al presente saggio, se cioè il cristianesimo è ancora in grado di indicare la bellezza e la bontà dell'esistenza, trova una sua possibile risposta nella capacità di fare la differenza. [?] Tale istanza richiede l'assunzione di nuovi stili di vita, di uno sguardo profetico e di un linguaggio creativo, perché il cristianesimo porta con sé il paradosso di un progetto audace nella promozione della vita. Come afferma l'autore: 'Anche oggi, ogni volta che i cristiani hanno il coraggio di fare un passo avanti, di impastare la propria identità con i grandi e piccoli eventi della vita, si accende la scintilla del kairos evangelico'." (dalla Prefazione di Carmelo Dotolo)
Con occhi di fede. L'avventura umana e credente di John H. Newman
Fortunato Morrone
Libro: Libro in brossura
editore: Cittadella
anno edizione: 2010
pagine: 176
Il volume rende ragione dell'affascinante avventura intellettuale e credente del celebre convertito John Henry Newman (1801-1890). Al tempo stesso, evidenzia la singolare attualità della visione profetica di Newman sulla Chiesa, chiamata a dialogare con le istanze più problematiche della modernità: secolarismo e relativismo critico, soggettività e individualismo, intimismo, razionalismo, ricerca sofferta di spiritualità.

