Del Bucchia: V/Storie gialle e noir
I misteri della terza luna. Storie gialle di Toscana
Oscar Montani
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2008
pagine: 304
Storie di oggetti. Rari, a volte preziosi, ma piú spesso solo singolari o bizzarri con un "vissuto" misterioso. Esposti in un piccolo negozio d'antiquario sarebbero rimasti ignorati per lungo tempo, immobili e freddi sugli scaffali, indifferenti verso i clienti. Quando - forse sotto l'influsso della luna - entra la "persona giusta", in un lampo scatenano il ricordo di misteri nascosti o di oscuri delitti avvenuti nella provincia toscana. Commesso suo malgrado nel negozio di antiquariato a Forte dei Marmi, Corto (anche questa volta protagonista insieme alla sua "ciurma" già conosciuta in Viareggio piccoli delitti imperfetti), è pronto ad andare in giro per la Toscana a risolvere quei misteri.
Il coma di Lesley
Sonia Cardini
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2008
pagine: 212
In fuga da un passato difficile con cui fare i conti, un vortice di passioni, mille demoni da scacciare: una storia ambigua dai tratti tormentati per un noir dalle tinte forti.
Tre storie ingannevoli
Livio Macchi
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2008
pagine: 104
"Cosa pensa l'imperatore Hiroito davanti allo strano plico che riceve? Cosa cerca il protagonista del racconto 'Vai, volata' in fondo al pozzo della sua prigione? Cosa vedono spuntare Paolo Guinigi e la moglie dal folto della insalubre macchia costiera versiliese? Non ve lo dico, tranquilli ." (dalla prefazione di Giampaolo Simi)
La donna di Miró
Bruno Ialuna
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2008
pagine: 220
Perché di notte in un monastero di clausura qualcuno si collega ad internet? Una suora, un assessore, un collezionista. Un giornalista, un mercante d'arte, un restauratore. Una gallerista, un medico, una funzionaria comunale. Un hacker informatico e due missionari laici. Una squadra di basket e un pregiatissimo tè. Uno strano caso per il commissario Morini, sullo sfondo di una città, Montecatini Terme, misteriosa e bella come la donna di un quadro. Così bella, da far diventare quasi veri anche i protagonisti di questo racconto. Così veri, che vi sembrerà di averne conosciuto qualcuno...
Sua Eccellenza
Matteo Pieri
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2008
pagine: 236
L'assistente del prefetto decide di trasferirsi e qualcosa nel funzionamento dell'istituzione si rompe. Cosí una pratica dimenticata da anni finisce al centro del dibattito pubblico proprio quando le elezioni comunali sono alle porte. Il caso, scaturito dalla morte di un misconosciuto scultore, diventa una questione nazionale attorno alla quale si giocano equilibri politici e amministrativi. Con giornalisti, sindaci e presidenti che bussano alla sua porta, sarà sempre più difficile per Sua Eccellenza tener nascosto il proprio segreto. Un finto giallo che mette in scena, con leggerezza e umanità, i paradossi della burocrazia.

