Diabasis: Al buon Corsiero
Gli scervellati. La seconda guerra mondiale nei ricordi di uno di loro
Manlio Cancogni
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2005
pagine: 264
Il viaggio di Abdu. Dall'Oriente all'Occidente
Eugenio Turri
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2005
pagine: 216
Un libro a metà strada fra racconto di viaggio, fiction e lezione di geografia. Abdu è un giovane suonatore di sitar, la chitarra indiana, originario delle valli del Karakorum, con cui l'autore ha fatto amicizia e viaggiato, lasciandolo poi libero di tentare il volo verso l'Occidente, dove cercherà vanamente di inserirsi come suonatore professionista nei complessi più in voga negli anni Settanta e Ottanta. Al centro del racconto sono i viaggi di Abdu in Asia, in Europa, in Africa e in America, la sua constatazione dell'impossibilità di armonizzare la sua visione del mondo e la sua cultura mistica, con la religione laica e materialista dell'Occidente, di cui aveva subito il fascino delle grandi conquiste tecnologiche.
Dove il vento si ferma a mangiare le pere. Viaggio sull'Appennino alla ricerca del folletto
Mario Ferraguti
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2021
pagine: 223
Il romanzo, ambientato sull'Appennino emiliano, narra la storia di un uomo che torna nel paese natale del padre per scoprire ciò che rimane delle tradizioni e delle leggende locali sugli esseri magici (folletti, streghe, guaritori), che hanno definito l'immaginario collettivo popolare e le credenze delle comunità appenniniche del centro-nord lungo i secoli. L'autore, Mario Ferraguti, nato a Parma, ha partecipato a diversi progetti volti alla valorizzazione della cultura popolare dell'Appennino emiliano, specie delle tradizioni favolistiche orali, oggetto di ricerche anche in altri suoi lavori.
Sul Portogallo
Fernando Pessoa
Libro: Copertina morbida
editore: Diabasis
anno edizione: 2014
pagine: 164
I testi in prosa in cui Pessoa riflette, discute, critica e teorizza sull'identità e la cultura del Portogallo sono molteplici e spesso originali. La maggioranza dei testi sono inediti in italiano. L'antologia, organizzata per sezioni tematiche, contempla molti scritti di critica letteraria, di psicologia nazionale e di storia delle idee, assai interessanti per contestualizzare - al di là di ogni presunta e sospetta ideologizzazione - il pensiero di Pessoa: non solo il grande poeta del Novecento, ma l'intellettuale portoghese e europeo della crisi della modernità.
Clara dos anjos
Alfonso H. De Lima Barreto
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2013
pagine: 160
Un romanzo breve che affronta temi scottanti e rivelatori del contesto brasiliano profondo, come quello delle discriminazioni, combinate tra loro, di razza, classe e genere. Protagonista è una povera fanciulla mulatta che, sedotta e abbandonata, diventa corpo e simbolo dell'umiliazione classista e razzista nel Brasile repubblicano. Lima Barreto dipinge il dramma di tante ragazze nelle stesse condizioni di Clara, tentando di fare del suo personaggio una figura universale: la mulatta carioca, più che un personaggio, diventa un argomento vivo e un elemento di denuncia. Prefazione di Stefano Rolando
Nella città del pane e dei postini
Giorgio Messori
Libro
editore: Diabasis
anno edizione: 2010
pagine: 240
Da una stanza situata nel cuore di Tashkent, in Uzbekistan, Giorgio Messori resiste al disagio di una guerra invisibile scrivendo: del suo arrivo nella Città del pane e dei postini, del lavoro di insegnante, dei viaggi e degli incontri nelle città uzbeke e poi fra i laghi e le montagne kirghise. Primo, vero esordio di uno scrittore di talento allevato alla scuola di Gianni Celati e Luigi Ghirri, Nella città del pane e dei postini narra di un uomo che ha viaggiato a lungo nello spazio e nel tempo della propria memoria prima di incontrare la sua vera casa, «il grande cielo dell'Asia»: chi si abitua al cielo non contemplerà più confini; poiché la terra è come il mare, le montagne le sue onde.
Per questi motivi
Antonio Bassarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2009
pagine: 232
Lettere dalla Garfagnana
Ludovico Ariosto
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2009
pagine: 356
Dal febbraio del 1522 al giugno del 1525 per più di tre anni Ludovico Ariosto fu commissario del duca di Ferrara Alfonso I in Garfagnana, la regione impervia e selvaggia, covo di banditi e masnadieri, restituitasi proprio allora, dopo la morte del pontefice Leone X, alla Signoria estense. Di questo periodo e della sua attività di governo resta un folto gruppo di lettere, ben 156 delle 214 a noi pervenute, una vera e propria cronistoria di quella straordinaria esperienza affrontata con coraggio e lodevole operosità da un uomo strappato, per necessità di vita, al mondo dei suoi affetti e dei suoi studi. L'intervento dell'Ariosto non sempre sostenuto, anzi spesso osteggiato dalle direttive del duca Alfonso, si manifesta in queste lettere come pratica di una sana amministrazione, come attenzione particolare a difesa dei diritti dei più deboli, nonché come notevole senso di misura e di equilibrio nei rapporti diplomatici con le autorità delle terre confinanti, lucchesi o fiorentine che fossero. Una saggezza e una moralità nella pratica quotidiana, ma con i tratti distintivi del più grande Ariosto.
Ponti sull'Egeo. Sulle tracce delle scambio di popolazioni tra Grecia e Turchia
Claudia Berton
Libro
editore: Diabasis
anno edizione: 2009
pagine: 288
La generazione dell'utopia
Pepetela
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2009
pagine: 392
La polvere del mondo
Nicolas Bouvier
Libro
editore: Diabasis
anno edizione: 2009
pagine: 280
"La polvere del mondo" racconta il primo viaggio condotta da Bouvier in Oriente nel 1953; ma anche l'avventura infaticabile di uno sguardo che si svela alla polvere del mondo e si rende partecipe delle culture dell'"altro". Partito da Ginevra su una Fiat "Topolino", raggiunge a Belgrado il suo amico pittore Thierry Vernet, in compagnia del quale continuerà per un buon tratto il viaggio fino a Samarcanda. Il libro ha conosciuto in Francia un successo continuo, non per il suo fascino esotico, ma per il modo inimitabile in cui si fondono humor e angoscia, l'innocenza dello sguardo e il sapore della conoscenza, la visione cosmica e il "rapimento" di certi piccoli dettagli celati nella singolarità degli esseri e delle cose più ovvie e quotidiane.