Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Aguaplano

Sassoferrato. Dal Louvre a San Pietro. La collezione riunita. Catalogo della mostra (San Pietro in Perugia, 8 aprile-1 ottobre 2017)

Libro: Libro rilegato

editore: Aguaplano

anno edizione: 2017

pagine: 344

Giovan Battista Salvi detto il Sassoferrato, «un quattrocentista smarrito nel Seicento» secondo la definizione di Adolfo Venturi, è il protagonista di una grande esposizione nel Complesso monumentale di San Pietro in Perugia. Dopo duecento anni viene finalmente riunita la sequenza di diciassette opere realizzate per l'abbazia, grazie al prestito della stupefacente «Immacolata Concezione» del Louvre, requisita nel 1812 da Dominique-Vivant Denon, «occhio di Napoleone» e primo direttore del museo parigino. Un'occasione storica e irripetibile per approfondire la figura del Salvi, erede di Raffaello e Perugino in dialogo con le istanze barocche e naturalistiche del suo tempo. Documenti inediti e fonti d'archivio forniscono nuovi dettagli sulla vita dell'artista e sull'ambito delle sue committenze, mentre capolavori provenienti da musei e collezioni private entrano in un serrato confronto con i Tesori della Galleria d'Arte di San Pietro, con opere dello stesso Pietro Vannucci e dello Spadarino.
25,00 23,75

La Tv prima e dopo Carosello (1939-1977)

Fabio Melelli

Libro: Libro in brossura

editore: Aguaplano

anno edizione: 2017

pagine: 120

Demonizzata, esaltata, superata dalle nuove tecnologie, la Tv costituisce un pezzo della nostra storia recente e uno spaccato della società italiana e dei suoi cambiamenti. Carosello, dal 1957 al 1977, ha scandito le sere di adulti e bambini con animazioni e sketch pubblicitari che hanno saputo raccontare l’Italia di quegli anni restando nella memoria e nel linguaggio comune grazie a personaggi e testimonial d’eccezione. La mostra perugina sulla Tv prima e dopo Carosello esplora – con ambientazioni, filmati, oggetti d’arredo – lo spazio domestico degli anni cinquanta-settanta; anni in cui l’avvento della Tv ha modificato il concetto stesso di focolare familiare, trasformando l’elettrodomestico in un medium in grado di influenzare comportamenti e modelli culturali e sociali. Un reciproco gioco di specchi in cui la televisione rifletteva la società e, nel contempo, la trasformava. Il libro-catalogo a corredo approfondisce questi aspetti, attraverso schede storico-tematiche, documenti, immagini e una ricca sezione di interviste ai protagonisti di quegli anni, artigiani e geniali innovatori che hanno messo in scena una irripetibile rivoluzione pop.
13,00 12,35

Di alcuni pittori giotteschi nella città e nel territorio di Assisi

Pietro Scarpellini

Libro: Libro in brossura

editore: Aguaplano

anno edizione: 2016

pagine: 104

Dal delicato stupore con cui il Maestro di San Damiano accoglie le primizie del linguaggio di Giotto all'interpretazione originalissima del Maestro di Figline, fino a Puccio Capanna, il più sorprendente fra tutti i moderni della seconda generazione giottesca: nel 1969 la magistrale lezione di Pietro Scarpellini squarcia il velo di indifferenza che copre la cultura figurativa del primo Trecento umbro, restituendo il fermento del laboratorio di Assisi, il più vivo e aperto centro di cultura pittorica dell'epoca. Dall'oscurità riemergono così maestri "minori", ora raffinati e lirici ora violentemente espressivi che, attraverso e oltre Giotto, partecipano alla rinascenza del XIV secolo.
12,00 11,40

Varde. Poesie in dialetto garganico di Mattinata

Francesco Granatiero

Libro: Libro in brossura

editore: Aguaplano

anno edizione: 2016

pagine: 88

Una voce potente e ancestrale che attinge alla lingua madre, fonte originaria di ogni "dire", ruvida e necessaria come il nodo di un ulivo e in grado di scorticare il pensiero per interrogare il senso del tempo, della memoria, del vissuto.
10,00 9,50

Leonardo Scaglia. Sculptor gallicus tra Umbria e Marche intorno alla metà del Seicento

Francesco F. Mancini

Libro: Libro rilegato

editore: Aguaplano

anno edizione: 2016

pagine: 480

Leonard Chailleau, conosciuto in Italia come Leonardo Scaglia, fu artista poliedrico ed eccentrico - scultore, decoratore, stuccatore, disegnatore, progettista - capace di organizzare considerevoli imprese decorative e di stringere rapporti con alcune delle più importanti botteghe umbre e marchigiane intorno alla metà del Seicento. La monografia di Francesco Federico Mancini restituisce alla storia del Barocco italiano la vicenda, fino a oggi quasi del tutto inedita, di monsù Leonardo, pubblicandone per la prima volta il catalogo e ricostruendo, anche sulla scorta di una cospicua indagine archivistica, le tappe del suo impegno artistico: la pregevole decorazione degli altari di San Fortunato in Perugia, l'oratorio di San Benedetto a Fabriano, gli altari di San Medardo ad Arcevia, la stupefacente impresa decorativa della chiesa di Santa Lucia a Serra San Quirico, il rientro in Umbria, nella città di Foligno, dove il figlio Giuseppe prosegue l'attività di intagliatore, fino ad essere ascritto tra i maggiorenti della città.
120,00 114,00

I tesori della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia

Francesco F. Mancini

Libro: Libro rilegato

editore: Aguaplano

anno edizione: 2016

pagine: 240

Il catalogo della mostra ospitata a Palazzo Lippi Alessandri in Perugia (21 marzo-20 novembre 2016) rende conto della notevole raccolta della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Una selezione che rappresenta al meglio lo spettro cronologico che va dal tardo Medioevo alla metà del Settecento, con attenzione particolare alla produzione artistica della città di Perugia e dell'Umbria. Da Matteo da Gualdo all'Alunno, da Perugino a Pintoricchio a Signorelli, da Giovanni Baglione a Pomarancio, da Pietruccio Montanini ad Alessio De Marchis, da Pier Francesco Mola a Guercino: molti di questi dipinti sono esposti in mostra - e pubblicati a catalogo - per la prima volta. Il volume, organizzato per agili schede in lingua italiana e inglese, è presentato da Vittorio Sgarbi e offre un cospicuo saggio del curatore Francesco Federico Mancini.
25,00 23,75

Il caravaggismo nelle collezioni di Perugia

Silvia Blasio

Libro: Libro in brossura

editore: Aguaplano

anno edizione: 2016

pagine: 72

Nel quadro della mostra sui "Tesori della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia" (Perugia, 21 marzo-20 novembre 2016), la Sala del Consiglio di Palazzo Lippi Alessandri ospita una selezione di opere che, in maniera diretta o indiretta, si rifanno alla lezione di Caravaggio. Perno della sezione è "La fuga del giovane nudo", il grande dipinto di Giusto Fiammingo già nella collezione Giustiniani di Roma. Accanto a questa tela vengono esposti i due magnifici Valentin de Boulogne della Galleria Nazionale dell'Umbria; una tela raffigurante "I cinque sensi" e due quadri del cosiddetto Maestro di Baranello, un raro pittore di cultura caravaggesca, della Fondazione Orintia Carletti Bonucci; un notevole San Giovanni conservato dalla Fondazione Marini Clarelli Santi; l'intrigante "Cuciniera" attribuita allo Pseudo-Salini, recentemente entrata nel patrimonio della Fondazione (Collezione Alessandro Marabottini). L'esposizione include tre dipinti provenienti dal collezionismo privato: uno attribuito a Paolo Guidotti, di forza espressiva e incisività realistica, uno attribuito a Jan Janssens e uno, di grande intensità, raffigurante "Dedalo e Icaro", ritenuto di Orazio Riminaldi.
10,00 9,50

Victima. Discorso e forma dell'uccidere

Alessandro Celani

Libro: Libro in brossura

editore: Aguaplano

anno edizione: 2016

pagine: 80

Oggetto di discorsi, narrazioni, pratiche rituali e rappresentazioni, il corpo della vittima emerge dalle pieghe della storia e si manifesta come presenza irriducibile, come ciò che si afferma nell'atto dell'uccidere e che si nega nella coscienza collettiva. Il vertiginoso vuoto di senso in cui sprofonda la vittima è il campo di indagine sospeso fra invisibile e indicibile nel quale Celani esercita una scrittura multiforme e rapsodica, in forma di appunti, ricostruzioni, scatti fotografici. Muovendosi fra simulacri e reliquie, fra urgente attualità, episodi storici e visioni del cinema e dell'arte contemporanea, l'autore tenta di recuperare, al di là di un discorso che apparterrebbe di diritto all'ambito dell'etica, un filo che nel corso dei secoli continuamente si spezza per riannodarsi senza sosta. Poiché il destino della vittima è davvero la misura dell'umano.
11,00 10,45

Il vescovo Napoleone Comitoli e la Congregazione dell'Oratorio di San Filippo Neri di Perugia
10,00

Il corpo fascista. Idea del virile fra arte, architettura e disciplina

Marcello Barbanera

Libro

editore: Aguaplano

anno edizione: 2016

pagine: 64

Sport, gioventù, virilità e mascolinità furono concetti chiave nella visione utopica e nella costruzione dell’uomo nuovo durante il regime fascista. Attraverso l’unione, apparentemente contraddittoria, di nostalgia per un passato glorioso e di proiezione verso un futuro evoluto, l'Italia di Mussolini fu programmaticamente permeata da un senso di ipervirilità simbolica, rituale e allo stesso tempo concreta, onnipervasiva e totalizzante. Con lo scopo di modellare le menti e i corpi dei giovani fascisti il regime dispiegò una fitta rete di dispositivi disciplinari, norme igieniche e comportamenti codificati in stretta connessione con l'architettura razionalista di strutture come il Foro Mussolini a Roma, la cui "mistica" non solo rifletteva l’ordine sociale ma lo formava in ogni sua parte. A partire dall'analisi di questi elementi lo studio di Marcello Barbanera mette in luce fonti e modelli, protagonisti e vicende di un piano di ingegneria sociale che trasformò ad un tempo il corpo proprio e il corpo politico degli italiani.
11,00 10,45

Dentro. L'ex penitenziario maschile di Perugia. Fotografia e memoria

Franco Prevignano

Libro

editore: Aguaplano

anno edizione: 2016

pagine: 130

Fra il novembre 2014 e il marzo 2015, in quattro distinte sessioni di esplorazione fotografica nel cuore della città e al tempo stesso al margine assoluto di una comunità, Franco Prevignano ha varcato i cancelli dell’ex carcere maschile di Perugia e si è calato nelle sue viscere marce e inquietanti. Inizia così uno spettacolare viaggio fotografico nella prigionia come condizione esistenziale senza tempo, nel panopticon carcerario come spazio post-umano che intreccia i fantasmi della colpa e del riscatto, al crocevia fra arte, architettura, sociologia ed etica.
30,00 28,50

24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.