Alba Edizioni
Triangolo rosso. Storia di Gabriele Puiatti, internato politico a Dachau
Giacinto Bevilacqua
Libro
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2017
La tragica storia di Gabriele Puiatti, giovane di Prata di Pordenone, imprigionato dai fascisti il 2 dicembre 1944 in un rastrellamento in quanto renitente alla leva. Classificato come prigioniero politico, viene deportato nel campo di sterminio di Dachau. Sopravvissuto all'esperienza, sebbene minato nel fisico e nello spirito, Puiatti ha lasciato un diario realistico e agghiacciante in cui ha annotato le tappe della sua prigionia.
Sen-ape. Passione per le api
Mara Dal Borgo
Libro: Copertina morbida
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2017
Luigi Tenco, il ragazzo che sapeva sognare
Alfredo Stoppa
Libro: Copertina morbida
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2017
Emozioni e pensieri su Luigi Tenco (nel 50° della prematura scomparsa) narrando i suoi anni, i suoi sogni, i suoi tormenti, i suoi entusiasmi, le sue delusioni, la sua grande e piccola avventura attraverso le sue canzoni che già sapevano tanto di lui e del mondo che, giorno dopo giorno, aveva vissuto.
Fasin di Bessoi? Il terremoto del Friuli 40 anni dopo
Otello Bosari
Libro: Copertina morbida
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 140
È auspicabile che le celebrazioni del quarantennale dei sismi del 1976 non si esauriscano nella soddisfazione per la ricostruzione riuscita e nella legittima constatazione dell'importanza del patrimonio ambientale e culturale salvaguardato e valorizzato. Superata la data canonica del 6 maggio 2016, con i suoi discorsi ufficiali, ci possiamo avviare a una riflessione sui sismi del 1976 orientata a valutare una ricostruzione riuscita assumendo l'ottica della lunga durata delle tendenze economiche, sociali, politiche emerse con la catastrofe.
Soldatini
Fabio Muccin
Libro: Libro in brossura
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 208
Aura ha undici anni e abita nella savana dell'Africa centrale. Sogna il mondo oltre gli arbusti solidi che cingono le capanne in fango e i tramonti rossi che colorano l'orizzonte, e ancor più sogna di diventare grande. Ma la tanto attesa cerimonia di passaggio nell'età adulta, in una sola notte spazzerà via i desideri e le speranze, trasformando drammaticamente la sua esistenza insieme a quella dell'intero villaggio, e niente sarà più come prima. L'African Union ha dichiarato il 2016 Anno dei diritti umani in Africa, il rappresentante speciale del Segretario Generale dell'Onu per i minori nei conflitti armati, Leila Zerrougui, e il direttore generale dell'Unicef, Anthony Lake, hanno presentato una nuova iniziativa che mira a porre fine entro il 2016 all'arruolamento e all'impiego dei minorenni nelle forze armate regolari impegnate in conflitti.
Appunti di un volontario
Brunello Farnia
Libro: Copertina morbida
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 160
Il volontario ospedaliero non ha nessuna competenza sanitaria e il suo obiettivo principale è quello di portare il proprio contributo destinando un po' di tempo alla presenza, all'ascolto, al servizio. Un servizio semplice ma di primaria importanza, come quello della somministrazione di un pasto a pazienti non autosufficienti e alle persone sole. I brani qui raccolti provengono da una esperienza protrattasi nell'arco di cinque anni.
Tele di ragno
Annarosa Maria Tonin
Libro: Libro in brossura
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2016
Raccolta di undici racconti in forma di monologo. Undici storie in cerca di ascolto. Ogni Io narrante rievoca un incontro, tesse una tela che parla di potere e sudditanza, di vite in cui chi manipola diventa a sua volta strumento in mano altrui. Partecipi di tutto i luoghi pubblici, in cui ogni racconto è ambientato. Undici punti di vista non convenzionali, undici lati oscuri, che hanno scelto di scoprirsi, come i luoghi che frequentano, sempre e solo fino al punto in cui ritengono necessario farlo. Complice la musica, passione che unisce tutti i protagonisti e diventa testimone consapevole del loro vissuto. A indicare un percorso mai abbastanza delineato, sempre alla ricerca di una risposta che tarda ad arrivare.
Pedalare nel fango. Il ciclocross raccontato dai suoi protagonisti
Carlo Gugliotta
Libro: Copertina morbida
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 130
Il ciclocross è gareggiare nei campi cantando sotto la pioggia, riscaldando il gelo, avventurandosi nel vento, accorciando l'inverno. Il ciclocross è pedalare e correre, pedalare a forza di corsa e correre a forza di pedali. Il ciclocross è immaginare una strada e trovare una pista, sperare che siano pozzanghere e non pozzi, schizzare al pronti-via, schizzare e schizzarsi, tuffarsi, remare, guardare, traghettare. Il ciclocross è quello che non conosce l'impraticabilità dei campi, ma di cui anzi si nutre, quello che possiede una sua geografia di parchi comunali e di scalinate ecclesiastiche, una sua storia di cacciatori a pedali e di pescatori a due ruote, una sua religione silenziosa e una sua filosofia assiderata, quello che sembra fatto in proprio, in casa, in famiglia, in parrocchia, in comunità, quello che dovunque è una festa sui prati.
I 50 anni della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia
Otello Bosari
Libro
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2015
Terra di confine. In Friuli il lato oscuro del Rinascimento
Piergiorgio Grizzo
Libro
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 20
Pasolini ti ricordo ancora
Giacinto Bevilacqua
Libro
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 144
Centrale nella formazione umana e artistica di Pasolini è stato il periodo friulano in cui ha pubblicato le prime poesie, ha dato dignità letteraria alla lingua di Casarsa, si è dedicato alla politica attiva, ha vissuto intensamente la vita di paese con i suoi contrasti e le sue contraddizioni. I contributi di Otello Bosari, Angela Felice, Giuseppe Mariuz e Nino Roman, raccolti da Giacinto Bevilacqua, ricostruiscono le fasi salienti della giovinezza di Pier Paolo Pasolini, uno degli intellettuali più lucidi e acuti del Novecento europeo. Prefazione del giornalista Paolo Medeossi.
La Palestina che ho visto
Lorena Fornasir, Gian Andrea Franchi
Libro: Copertina morbida
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 144
Il diario del viaggio compiuto da Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi in Palestina nell'agosto 2014 al seguito della onlus Assopace Palestina coordinata da Luisa Morgantini. La testimonianza del massacro israeliano di Gaza è arricchito da numerose foto e da un breve trattato storico-filosofico sulla questione palestinese.

