Altravista
Esperienze di premorte. Scienza e coscienza al confine tra fisica e metafisica
Enrico Facco
Libro: Libro in brossura
editore: Altravista
anno edizione: 2010
pagine: 424
Il tema delle esperienze dei morenti o di chi, creduto morto, sia ritornato in vita, accompagna da sempre la storia dell'umanità, dai racconti di Omero e Platone sino alle odierne esperienze dei pazienti in condizioni di pericolo di vita. Le esperienze di premorte (Near Death Experiences, o NDE), fenomeno clinico frequente e complesso, ripropongono concretamente la necessità di una loro spiegazione scientifica e la questione della plausibilità dell'idea di una vita oltre la vita. Un'analisi accurata degli elementi scientifici, psicologici e filosofici utili ad una riflessione critica sulla natura delle NDE e quindi sull'enigma fondamentale della condizione umana da esse posto. Un percorso che conduce il lettore a scoprire come la mente e il mondo fisico da essa percepito siano più ampi di quanto comunemente non si sia portati a credere: pur trattando della fine della vita, questo libro in realtà aiuta a riscoprire il misterioso fascino dell'esistenza e superare la paura della morte.
I neandertalini. Comparsa e scomparsa di una specie
Brunetto Chiarelli, David Caramelli, Francesco Mallegni
Libro: Libro in brossura
editore: Altravista
anno edizione: 2009
pagine: 96
Riconoscere la diversità. Antropologia, arte e musei
Roberta Cafuri
Libro: Libro in brossura
editore: Altravista
anno edizione: 2009
pagine: 200
In un mondo proiettato verso la globalizzazione e il multiculturalismo, dove la storia ha lasciato ferite nella memoria individuale e collettiva, dal colonialismo all'apartheid, dalla schiavitù alle rivendicazioni dei nativi nord americani, riconoscere e rispettare le diversità è una tappa necessaria per il diritto ad esistere delle minoranze. L'analisi proposta in questo saggio rende conto di quanto queste ferite abbiano stimolato la riflessione e il dibattito sulle necessarie trasformazioni da un lato dei modelli dell'antropologia culturale, dall'altro delle istituzioni museali, dove gradualmente la diversità sta conquistando lo spazio che merita. Un viaggio fra Canada e Africa diventa un percorso attraverso l'arte: gli artisti ridiscutono le differenze razziali o di genere, l'emarginazione degli omosessuali in Africa e la violenza subita dalle donne in relazione a momenti della storia come l'apartheid in Sudafrica. L'arte sembra offrire così, sulla scena internazionale, uno spazio dove la libertà di diventare se stessi e di poter agire si configura come una sfida, per assicurare un futuro alle diversità.
Quale cotone per il terzo millennio. Una risorsa per lo sviluppo
Libro: Libro in brossura
editore: Altravista
anno edizione: 2009
pagine: 136
Il cotone e le sue origini, la sua importanza, l'impatto economico e sociale, le procedure e le fasi di trasformazione da materia prima in uno dei prodotti industriali tra i più diffusi al mondo. Un lavoro necessario per comprendere come sia mutato l'intreccio tra cooperazione internazionale, educazione, formazione e informazione sul territorio. Un quadro attuale del contesto mondiale e in particolare delle relazioni tra Nord e Sud del pianeta, diviso da drammatiche situazioni di miseria, malattie, emarginazione e fame, violenza e sfruttamento. Come tradurre cooperazione internazionale in azione sul territorio attraverso la promozione del consumo di cotone biologico? Questo libro rappresenta un tassello di una più ampia strategia che cerca di affrontare la funzione della cooperazione internazionale davanti a sfide avanzate e non consuete e sul terreno non solo del supporto in loco, ma anche della formazione e dell'informazione, a partire dal contesto italiano.
Antropologia del mangiare e del bere
Alessandra Guigoni
Libro: Libro in brossura
editore: Altravista
anno edizione: 2009
pagine: 200
Il cibo è cultura, è storia, è geografia, e al di là delle mere logiche nutrizionali tutti noi utilizziamo il cibo per motivi sociali, culturali e simbolici radicati da sempre nelle civiltà. Antropologia del mangiare e del bere è un testo fondamentale per analizzare la complessità dell'attuale paesaggio del cibo nel mondo occidentale. Dall'alimentazione come medium socio-culturale agli aspetti storici ed etnografici dello svezzamento, dalla storia antropologica della cucina italiana agli aspetti culturali del mondo del vino, dalla biodiversità all'erosione genetica delle varietà coltivate, sino a concludere con un'analisi dell'alimentazione odierna tra i poli del "locale" e del "globale", in un mondo sempre più globalizzato.
Ontogenesi, filogenesi e differenziazione dei sistemi cominicativi. Un approccio multidiscilinare al tema della comunicazione
Libro: Libro in brossura
editore: Altravista
anno edizione: 2009
pagine: 297
La comunicazione occupa un ruolo fondamentale nella società odierna e riguarda i campi più disparati; dall'economia, alla sociologia sino alla politica. Naturalmente il linguaggio ha un'importanza primaria, ma il processo comunicativo non si esaurisce nell'espressione linguistica; si colloca piuttosto all'interno del vasto e complesso fenomeno dei sistemi di segni. Da qui l'utilità di un confronto fra il punto di vista biologico e il punto di vista linguistico e sociologico sul tema della comunicazione. I contributi sugli aspetti anatomo-biologici si intrecciano così a quelli genetico-molecolari e filogenetici; gli aspetti psicolinguistici vengono associati all'origine e all'evoluzione della sintassi, all'ambito formativo e del diritto alla comunicazione. Dalla nascita dell'arte paleolitica alla comunicazione multimediale, dagli aspetti anatomici e neuronali del comunicare all'evoluzione psicolinguistica sino all'origine della sintassi, gli aspetti fondamentali della comunicazione vengono sviscerati e analizzati attraverso contributi di autori diversi.
Semi di meditazione. Dalla contemplazione silenziosa alla preghiera del cuore
Francesco Comandini
Libro: Libro in brossura
editore: Altravista
anno edizione: 2008
pagine: 112
La meditazione contemplativa è un tipo di esperienza introspettiva i cui presupposti si possono individuare nella tradizione dei primi monaci del deserto e successivamente, in alcuni filoni della mistica cristiana sia di Oriente che di Occidente. La meditazione attraverso l'utilizzo di una "parola sacra" esprime una via di conoscenza basata sull'ascolto di Dio in uno stato di assoluto silenzio.
Il fatto di N'Gba. Astronomia, archeologia e science-fiction
Pietro Semino
Libro: Copertina morbida
editore: Altravista
anno edizione: 2008
pagine: 128
Antropologia delle religioni. Introduzione alla storia culturale delle religioni
Marco Menicocci
Libro: Libro in brossura
editore: Altravista
anno edizione: 2008
pagine: 128
Risultato di una lunga esperienza didattica e di ricerca, seguendo un orientamento rigidamente storicista, il volume vuole offrire un contributo alla comprensione dei fenomeni religiosi in un periodo nel quale tale comprensione appare determinante per orientarsi nel mondo moderno. Attraverso un percorso che dipana uno ad uno tutti i principali nodi concettuali della Storia delle religioni (il mito, il rito, gli dei, i re sacri, l'origine del desiderio di immortalità), il lettore è condotto a confrontarsi con usanze a volte affascinanti e lontane a volte sorprendentemente vicine, per giungere ad una continua e benefica messa in discussione di tanti pregiudizi storicamente sedimentati.
Somalia. Le ragioni storiche del conflitto
Matteo Guglielmo
Libro: Libro in brossura
editore: Altravista
anno edizione: 2008
pagine: 188
La Somalia rimane caratterizzata da una spiccata frammentazione politica, economica e sociale, la quale se da un lato ha ridotto drammaticamente le possibilità di riconciliazione e di ripristino di un qualsiasi apparato statale, dall'altro ha prodotto nuove e importanti opportunità per ben definiti gruppi di interesse. Ma come si è arrivati a tutto questo? Quali sono le responsabilità politiche delle élite somale e della comunità internazionale.
Il segreto degli antenati. Un etnografo nel cuore del Ghana
Mariano Pavanello
Libro: Libro in brossura
editore: Altravista
anno edizione: 2007
pagine: 286
Il segreto degli antenati è il risultato di una lunga esperienza di vita e di ricerche etnologiche in Ghana dove, tra il 1989 e il 2006, Mariano Pavanello ha trascorso oltre ventisette mesi sul terreno tra gli Nzema, una popolazione akan stanziata nell'estremo lembo sud occidentale del Ghana, in una piccola regione che si affaccia sul golfo di Guinea al confine con la Costa d'Avorio. Un percorso che propone al lettore le questioni fondamentali dell'etnografia akan, ricostruendo in uno scenario unitario le problematiche sociopolitiche dell'area, il sistema di parentela e le tattiche matrimoniali, la percezione interna della storia e le forme di organizzazione produttiva, senza tralasciare alcuni aspetti inquietanti connessi ai piani della magia e della stregoneria.
Comunicare. Dalla vocalizzazione al linguaggio e dal linguaggio alle lingue
Brunetto Chiarelli, Simona Marongiu
Libro: Libro in brossura
editore: Altravista
anno edizione: 2007
pagine: 160
Un contributo storico-naturalistico per la comprensione delle basi biologiche del linguaggio e delle lingue. Crollata con lo sviluppo delle conoscenze naturalistiche la millenaria sicurezza dell'uomo di essere qualcosa di intrinsecamente diverso dalle altre specie animali, la ricerca delle caratteristiche distintive dell'essere umano si è fatta più pressante. I progressi della biologia e delle scienze del comportamento hanno teso a focalizzare gli aspetti che fanno dell'uomo un "essere superiore", capace di vivere con una memoria storica. Tra questi attributi peculiari la possibilità di comunicare e tramandare elementi culturali attraverso l'utilizzo del linguaggio riveste certamente un ruolo di primaria importanza ed è la base su cui si fonda la storia. Benché il linguaggio articolato sia la forma di comunicazione più complessa, la trasmissione di informazioni da un individuo ad un altro non è prerogativa esclusivamente umana e può avvenire con altre modalità.

