Anemos (Cavriglia)
Santuari d'Oriente
Édouard Schuré
Libro: Libro in brossura
editore: Anemos (Cavriglia)
anno edizione: 2023
pagine: 312
Con il libro sui Grandi Iniziati, Schurè offriva una prima testimonianza alla esoterica verità santa ed immemoriale. Con i "Santuari d'Oriente" aggiunge una seconda pietra per l'edificazione del tempio, al quale architetti potenti ed abili operai, coscientemente o incoscientemente, lavorano oggi in ogni paese. I Santuari sono in molti paesi la sintesi e la rappresentazione fisica della conoscenza spirituale potente ed esoterica di un popolo e di una tradizione. Questa verità non è stata quasi mai compresa se non da pochi. Essa è di tutte le età. Essa ha origine nelle profondità dell'anima, nella intellettuale contemplazione delle idee madri e nell'energia della volontà applicata alla vita spirituale. Essa si manifesta in diverso grado e modo in India quanto in Grecia, in Egitto quanto in Terra Santa.
L'alchimia ovvero trattato della pietra filosofale
d'Aquino (san) Tommaso
Libro: Libro in brossura
editore: Anemos (Cavriglia)
anno edizione: 2023
pagine: 82
Già durante gli ultimi anni del suo insegnamento e dopo la sua morte, il complesso delle dottrine filosofiche e teologiche di san Tommaso d’Aquino, chiamato “tomismo”, suscitò aspre e violente polemiche, poiché le tesi aristoteliche in esso contenute erano, all’epoca, giudicate pericolose per il dogma. Nel XVII secolo, poi, fu nuovamente al centro delle critiche per queste due sue opere sull’alchimia, da alcuni studiosi addirittura dichiarate non autentiche. Come poteva – dicevano – un santo, un genio prestar fede all’alchimia che molti consideravano “opera del demonio” o quanto meno una fantasticheria? È certo, invece, che San Tommaso conobbe l’alchimia, non soltanto perché fu discepolo di Alberto Magno, ma anche perché nel XIII secolo era una delle scienze più esatte – studiata come l’aritmetica, la cosmologia, la fisica e la musica – era la “chimica” dell’epoca e faceva parte del patrimonio scientifico di ogni uomo veramente erudito. E Tommaso non la condannava affatto ma insegnava che essa, lungi dal poter trasmutare la materia, cambiarne la natura intima, fabbricando, per esempio, l’oro, poteva però modificarne i cosiddetti “accidenti”, le specie.
The Persian Mystics. Jalálu’d-Dín Rúmí
Frederick Hadland Davis
Libro: Libro in brossura
editore: Anemos (Cavriglia)
anno edizione: 2023
pagine: 80
L'alchimia della felicità
Muhyî-d-Dîn Ibn Arabî
Libro: Libro in brossura
editore: Anemos (Cavriglia)
anno edizione: 2023
pagine: 86
Due pellegrini guidati da un profeta s'incamminano sulla 'scala mistica' che conduce al trono di Dio. Uno di loro verrà premiato con la gioiosa contemplazione dei misteri delle sfere planetarie, mentre il secondo accumulerà "tristezza su tristezza" e dovrà fermarsi al settimo cielo, senza poter proseguire l'ascensione verso la visione beatifica del Trono. Qual è la ragione di questo diverso destino? La chiave del mistero è nella 'giusta misura' dell'Elisir alchemico, che consente al mistico di ottenere l'Oro spirituale. In ciò consiste il segreto dell'"Alchimia della felicità", che il grande esoterista musulmano Muhyî-d-Dîn ibn 'Arabî (1165-1240) svela in uno dei suoi scritti più straordinari.
MetaRiflessologia plantare. L'omeostasi a portata di piede
Leopoldo Herbst
Libro: Libro in brossura
editore: Anemos (Cavriglia)
anno edizione: 2023
pagine: 188
Meta dal greco "oltre' andare oltre a quello che sono gli sono gli schemi della Riflessologia Plantare. In questa edizione affronteremo il tema della Riflessologia Plantare base, materia importatante per capire bene tutti i punti e zone riflesse sui piedi, accompagnata da una lettura dei sintomi in una chiave di Psicosomatica, la cui ci peremetterà di vedere il sintomo, oltre che fisico, come squilibrio emozionale e comportamentale della persona. Sempre all' interno del manuale troviamo (per punto o zona si intende; organi, visceri e apparati), dei rimedi floreali di Bach. Tutto questo ci aiuterà ada avere una visuale più ampia del benessere psico-fisico della persona e con uso della lettura emozionale e i rimedi floreali di Bach abbiamo delle armi in più per riportare l'omeostasi.
Cristianesimo mistico. Gli insegnamenti esoterici di Gesù
Yogi Ramacharaka
Libro: Libro in brossura
editore: Anemos (Cavriglia)
anno edizione: 2023
pagine: 308
Le numerose opere di Ramacharaka hanno contribuito moltissimo alla conoscenza in Occidente delle più profonde concezioni filosofico-religiose dell'India. In quest'opera l'Autore illustra, attraverso intense lezioni, il significato più intimo dell'insegnamento di Cristo. Questo libro da grande conforto a tutte quelle anime che, nel problema della fede, sentono l'imprescindibile bisogno di conciliare le esigenze della ragione con quelle del cuore.
La vita oltre la morte
Yogi Ramacharaka
Libro: Libro in brossura
editore: Anemos (Cavriglia)
anno edizione: 2023
pagine: 136
Questo libro scritto nel 1909 da William Walker Atkinson, alias Yogi Ramacharaka, affronta qui un argomento che è di particolare interesse per il mondo occidentale. Per la nostra formazione culturale, accettiamo difficilmente ciò che non è supportato da prove fisiche, ma, con le sue parole: “Non vengono offerte prove fisiche. Non ce ne sono, strettamente parlando, in nessun altro luogo, su questo argomento. Inoltre, nel libro non c'è nessun tentativo di argomentazione – perché non c'è nessuna base per poter discutere tra i veggenti dell'”altro lato” e coloro la cui visione è limitata al piano terreno.”
Della magia
Apuleio
Libro: Libro in brossura
editore: Anemos (Cavriglia)
anno edizione: 2022
pagine: 180
Nel 158 d.C., nella città di Sabrata, vicino all'attuale Tripoli, Apuleio - filosofo e scrittore rinomato, l'autore delle Metamorfosi o L'asino d'oro - fu condotto dinnanzi al giudice per rispondere dell'accusa di magia. Il processo era stato intentato dai figliastri di una ricca vedova che Apuleio aveva sposato, a dir degli attori circuendola con veneficio. E l'accusato si difende con efficacia, in questa orazione sulla Magia - considerata sin dall'Umanesimo modello nel suo genere, e in cui Apuleio versa tutta l'inventiva, la grazia e la forza dello scrittore di romanzi - chiarendo fatti e ritorcendo circostanze; ma non ne contesta la sostanza, il suo esser mago. Del resto siamo in un'epoca in cui, lottando i vecchi dei col nuovo Dio, nell'impero di Roma si contrappongono esoterismi e misteri, miracoli e antimiracoli, a disputarsi il campo.
Lo spirito nel regno vegetale
Rudolf Steiner
Libro: Libro in brossura
editore: Anemos (Cavriglia)
anno edizione: 2022
pagine: 52
Questa conferenza di Rudolf Steiner, tenutasi a Berlino l'8 dicembre 1910, è importante per cogliere il suo pensiero in merito alla percezione del mondo vegetale e al "segreto" della natura in rapporto allo spirito, anche in contrapposizione con le conquiste della scienza naturale di alcuni ricercatori e botanici dell'epoca. Entrando gradualmente nel vivo dell'argomento, Steiner arriva a far comprendere alcuni concetti fondamentali con un linguaggio semplice, dunque fruibile da chiunque, iniziando con semplici esempi esplicativi.
La tintura dei filosofi
Paracelso
Libro
editore: Anemos (Cavriglia)
anno edizione: 2022
pagine: 40
Questo breve trattato sembra voler rappresentare quasi una rivendicazione del valore e sapere di Paracelso, nei confronti di quanti lo scherniscono e lo beffeggiano come un mendicante, vagabondo e rozzo medico svizzero, mostrando alla platea dei suoi detrattori "ignoranti e inesperti" le antiche radici della conoscenza, certo che in futuro sarebbe stato compreso e apprezzato dai posteri. Nel presente trattato, l'intento di Paracelso è quello di rivelare un rispettabile metodo, in realtà una vera e propria formula, per ottenere le Virtù e la rigenerazione dei corpi attraverso la preparazione della celebre "Tintura dei Filosofi", a giovamento di quanti abbiano a cuore la Verità, augurandosi che quanti invece disprezzano le vere Arti possano essere presto ridotti in povertà.
Heptaplus. «La settemplice interpretazione dei sei giorni della Genesi»
Giovanni Pico della Mirandola
Libro
editore: Anemos (Cavriglia)
anno edizione: 2022
pagine: 162
Heptaplus: della settemplice interpretazione dei sei giorni della Genesi (Heptaplus: de septiformi sex dierum Geneseos enarratione) è un'opera letteraria scritta nel 1489 da Giovanni Pico della Mirandola] noto umanista vissuto nel XV secolo. L'opera costituisce il più grande lavoro di approfondimento filosofico e cabalistico della Bibbia compiuto da Giovanni Pico. Grazie alla grande conoscenza della filosofia e della lingua ebraica, Pico scrisse questa settemplice (divisa in sette parti) interpretazione allegorica dei primi 26 versi del libro della Genesi, riuscendo a sintetizzare e riunire in un'unica opera di natura cosmologica la rivelazione ebraica di Mosè, le dottrine di Platone e Aristotele, la scolastica medievale, l'ermetismo e le teorie sulla cabala. L'Heptaplus è una delle più note opere di ricerca erudita del Rinascimento.
Convivio
Dante Alighieri
Libro
editore: Anemos (Cavriglia)
anno edizione: 2021
pagine: 418
Il Convivio è un saggio dottrinario composto da Dante Alighieri nei primi anni dell'esilio, ovvero tra il 1304 e il 1307. L'intento dell'autore era quello di fornire un banchetto di sapienza a tutti coloro che non hanno potuto dedicarsi agli studi a causa di occupazioni familiari e civili.Il termine 'convivio' deriva dal latino convivium e può essere tradotto come banchetto, simposio. L'opera è quindi una mensa («convivio»), che offre ai partecipanti (ovvero a coloro che hanno desiderio di sapere e conoscere) una difficile pietanza («vivanda»), accompagnata dal pane, il quale ne faciliterà l'assimilazione. Alla vivanda corrisponderanno le canzoni, mentre al pane i vari commenti esplicativi.La prosa del Convivio è caratterizzata da uno stile argomentativo lucido e razionale, che passa in rassegna grandi temi filosofici del tempo (cosmologia, metafisica, politica,), intrisi di aristotelismo, allo scopo di formare un'opera enciclopedica che contenga in teoria tutto lo scibile umano.Con il Convivio Dante tenta di dimostrare di sapere la propria dottrina e di difendersi dalle accuse dei concittadini che l'avevano condannato all'esilio.

