Arcobaleno
La punizione. Nell'autoeducazione e nell'educazione del bambino
Erich Gabert, Georg Kniebe
Libro: Libro in brossura
editore: Arcobaleno
anno edizione: 2018
pagine: 144
Una punizione sensata deve dare all’altro la possibilità di sostenere un processo guidato di autopurificazione, che egli non riesce (ancora) a fare con fini e azioni che si pone da se stesso. Essa può essere tuttavia solo un inizio: in colui che è stato punito “giustamente”, i passi fondamentali avvengono solo in seguito. Sarebbe comunque meglio rinunciare a prendere provvedimenti di punizione, sostituendoli con un passo nella propria autoeducazione, agendo così in modo impercettibile ma efficace sul bambino. Gli autori considerano infatti la punizione un aiuto per l’evoluzione individuale, dandoci molti validi spunti per comprenderne il significato pedagogico.
Il salto del cavallo. Appunti sulla speranza lungo il sentiero della conoscenza interiore
Ezio Canale
Libro
editore: Arcobaleno
anno edizione: 2015
pagine: 121
Il caos sensibile. Fluente creazione di forme nell'acqua e nell'aria
Theodor Schwenk
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Arcobaleno
anno edizione: 2012
pagine: 232
L'acqua gioca un ruolo determinante nell'organismo funzionale della terra. L'autore, grazie alla presentazione scientifica dei fatti naturali, con fotografie affascinanti e disegni istruttivi, ci conduce nei meandri nascosti dell'acqua, in particolare nelle sue forze formative.
Il mistero della sofia nel presente. La nascita dell'immaginazione
Mario Betti
Libro
editore: Arcobaleno
anno edizione: 2012
pagine: 96
I tre anni
Emil Bock
Libro
editore: Arcobaleno
anno edizione: 2009
pagine: 336
In questo testo continua l’indagine spirituale dell’autore nell’osservazione storica e originale dei personaggi importanti dell’epoca: da Apollonio di Tiana fino a Pilato, concentrando l’attenzione nei tre anni di pubblica missione di Gesù, quelli che vanno dal Battesimo nel Giordano alla morte e resurrezione, ascensione e Pentecoste di Gesù il Cristo. Emil Bock fornisce ai lettori immagini e prospettive degli eventi storici e biografici di Gesù fra i 30 e i 33 anni. Queste indicano una via totalmente nuova per la comprensione dei Vangeli dal punto di vista antroposofico.
Le doti e gli impedimenti dei bambini. Consigli pratici su questioni di educazione e di destino
Michaela Glöckler
Libro: Libro in brossura
editore: Arcobaleno
anno edizione: 2009
pagine: 144
Da dove vengono le doti e gli impedimenti che ogni essere umano manifesta? Che collegamento hanno con le leggi del destino? Quali sono i pericoli più gravi che, nella nostra società, cercano di contrastare il sano sviluppo fisico, psichico e spirituale? Cosa possiamo fare nella scuola e nella cerchia familiare affinché il bambino non solo sia favorito in massimo grado nello sviluppo delle proprie disposizioni, ma impari anche a gestire in modo costruttivo le sue limitazioni e difficoltà? Ciò che determina il carattere e il successo nella vita, non sono le nostre doti e i nostri limiti, ma piuttosto il modo in cui abbiamo imparato a gestirli. Questa è la facoltà fondamentale dell’essere umano. Michaela Glöckler, pediatra antroposofo, presenta alcuni punti di vista tramite i quali, in un proficuo dialogo tra insegnanti, genitori e medici, può essere favorita questa fondamentale facoltà di sviluppo dell’essere umano.
Come si può superare l'angoscia animica del presente
Rudolf Steiner
Libro
editore: Arcobaleno
anno edizione: 2009
pagine: 48
Conferenza tenuta a Zurigo il 10 ottobre 1916. L'uomo moderno è sempre più solo e isolato in se stesso, da qui ansia e disagio. Rudolf Steiner propone tre possibili vie di uscita: "la prima è la comprensione sociale, la seconda è la conquista della libertà di pensiero, la terza è la conoscenza vivente del mondo spirituale attraverso la scienza dello spirito."
Oriente, Occidente e centro. Le diverse disposizioni dei popoli
Rudolf Steiner
Libro
editore: Arcobaleno
anno edizione: 2009
pagine: 30
Il calendario dell'anima. Testo tedesco a fronte
Rudolf Steiner
Libro: Libro in brossura
editore: Arcobaleno
anno edizione: 2009
pagine: 119
"Col mondo e col trascorrere del tempo l'uomo si sente congiunto. Sente nel proprio essere l'immagine dell'archetipo del mondo. L'immagine tuttavia non è un'imitazione pedantescamente simbolica dell'archetipo. Ciò che l'universo manifesta nel corso del tempo, corrisponde, nell'essere umano, a un moto pendolare che non si svolge nell'elemento del tempo. L'uomo può peraltro sentire la propria entità, dedita ai sensi e alle percezioni sensoriali, come corrispondente alla natura dell'estate, intessuta di luce e di calore. Mentre il fondarsi in se stesso e il vivere nel mondo del proprio pensiero e della propria volontà, egli può sentirli come esistenza invernale. Così, ciò che nella natura si presenta in alterna vicenda temporale come estate e come inverno, si trasforma entro di lui in ritmo di vita esteriore e di vita interiore. Se però egli mette adeguatamente in rapporto il proprio ritmo atemporale di percezione e di pensiero con il ritmo temporale della natura, allora grandi segreti dell'esistenza gli si possono dischiudere. In questo modo l'anno diventa l'archetipo dell'attività dell'anima umana e quindi una feconda fonte di vera autoconoscenza." (Dalla Prefazione alla prima edizione)