Auditorium
Amy Winehouse
Autori vari
Libro: Copertina morbida
editore: Auditorium
anno edizione: 2011
pagine: 32
Un omaggio all'interprete recentemente scomparsa, un piccolo libro fotografico commentato con pochi testi e una breve biografia che rappresenta il nostro modo di salutare una voce autentica del panorama musicale contemporaneo.
John Zorn. Musicista, compositore, esploratore
Maurizio Principato
Libro: Libro in brossura
editore: Auditorium
anno edizione: 2011
pagine: 301
John Zorn è uno dei musicisti di punta della scena newyorkese. Questo libro esplora per la prima volta l'intero universo del'artista americano, rivelandone la storia, la formazione e l'esemplare filosofia di vita.
Philip Glass. L'opera, tra musica e immagine
Alessandro Rigolli
Libro: Libro in brossura
editore: Auditorium
anno edizione: 2011
pagine: 190
La più completa e sintetica monografia aggiornata sul compositore americano. Tutta l'opera di uno dei padri del minimalismo presentata in capitoli dedicati alle sue musiche per il cinema, il teatro, la danza, fino alle frequentazioni pop e letterarie dei suoi dischi.
E non chiamatelo jazz
Giancarlo Schiaffini
Libro: Libro in brossura
editore: Auditorium
anno edizione: 2011
pagine: 141
Che ruole riveste l'improvvisazione nelle diverse espressioni della musica di oggi, jazz, etnica, colta, elettronica...? prova a spiegarlo Giancarlo Schiaffini con humour e competenza, attraverso le sue esperienze sul campo e alla luce della collaborazione con i maggiori protagonisti della scena musicale contemporanea: John Cage, Giacinto Scelsi, Luigi Nono, Karlheinz Stockhausen, Cecil Taylor, Anthony Braxton, Steve Lacy, Misha Mengelberg.
Eresia
Pierpaolo Capovilla, Vladimir Majakovskij
Libro
editore: Auditorium
anno edizione: 2011
pagine: 48
Automata. Tre racconti sulla musica
Ernst T. A. Hoffmann
Libro: Copertina rigida
editore: Auditorium
anno edizione: 2010
pagine: 96
"Gli automi", "Il poeta e il compositore", "Il consigliere Krespel", sono tre dei testi più affascinanti e amati di E.T.A. Hoffmann( 1776-1822). Riproposti qui in una nuova moderna traduzione, questi racconti sono tra i prodotti narrativi più efficaci del pensiero romantico d'inizio Ottocento, e vi si ritrova tutto il genio misterioso e fantastico del compositore e scrittore tedesco, precursore del genere, ma anche attento ed esperto musicologo.
Area. International popular group
Patrizio Fariselli, Claudio Chianura
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Auditorium
anno edizione: 2010
pagine: 46
La storia e le canzoni degli Area, gruppo di rock progressivo, fondato nel 1972 da Demetrio Stratos, attraverso le interviste ai membri del gruppo rimasti in vita e un CD Audio che raccoglie alcuni loro successi.
Frank Zappa. Compositore americano 1940-1993
Marco Bazzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Auditorium
anno edizione: 2010
pagine: 202
Attraverso un profilo biografico essenziale, una discografia completa commentata, una ricca bibliografia e quant'altro a lui dedicato, questo libro costituisce una vera e propria guida all'orientamento nell'universo del musicista americano, con lo scopo di testimoniare per le generazioni future come siano esistite anche nel nostro tempo "persone che non pensavano e non agivano come le caricature plastificate che sopravvivranno a rappresentarci nelle repliche televisive o nei libri di storia del Mondo Reale".
Peter Gabriel. Suoni senza frontiere
Alfredo Marziano
Libro: Copertina morbida
editore: Auditorium
anno edizione: 2010
pagine: 190
Peter Gabriel è tra i musicisti più amati del nostro tempo. La sua attività multiforme e variegata ha nel tempo interessato un pubblico sempre più ampio, dai fan del progressive negli anni settanta fino agli appassionati di rock sperimentale attratti dalle sue collaborazioni con Robert Fripp, Laurie Anderson e Daniel Lanois, per giungere al nostri giorni con gli estimatori delle musiche dal mondo raccolte nell'etichetta Real World da lui fondata. Questo libro offre uno sguardo ravvicinato e completo sull'artista, dai primi album con i Genesis fino alle sue più recenti produzioni come solista.
Erik Satie. L'idea non ha bisogno dell'arte
AA.VV.
Libro
editore: Auditorium
anno edizione: 2010
pagine: 240
Il tango, musica e danza
Marco Brunamonti
Libro: Copertina rigida
editore: Auditorium
anno edizione: 2010
pagine: 224
Da dove promana l'ineffabile profumo "fin de siecle" della musica del tango? Quali sono i misteriosi ingredienti che, combinandosi tra loro, danno luogo alla magica pozione dai poteri così imperiosamente evocativi? Questo libro intende smontare pezzo per pezzo ed esplorare tutte le componenti musicali di un fenomeno culturale capace di catturare moltitudini di appassionati in ogni angolo del mondo. Il tango ha dato, com'è noto, formidabili frutti anche sul versante letterario, ma il potere di seduzione della sua musica va al di là di ogni barriera linguistica, provocando la folgorazione immediata in chiunque abbia abbassato le difese dal sentimento e sia disponibile a lasciarsi docilmente invadere dalla sua febbre.

