Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Auditorium

Blow up. Antonioni, il beat e la swinging London

Blow up. Antonioni, il beat e la swinging London

Libro: Libro in brossura

editore: Auditorium

anno edizione: 2013

pagine: 144

Arrivato a Londra nel 1965 con un'idea di film da sviluppare, Antonioni trova un ambiente ancora più amplificato rispetto a quello che aveva già conosciuto nel 1962. Quella vera e propria rivoluzione culturale che va sotto il nome di Swinging London stava nascendo proprio allora, una rivoluzione fatta di gente nuova ma soprattutto di gente giovane. I Tories avevano appena perso il potere e nella capitale del regno confluivano ragazzi delle più diverse estrazioni sociali, armati di belle speranze e qualche certezza della nascente società consumistica. Londra marciava al ritmo dei singoli che i Beatles mandavano sempre al primi posti delle classifiche e dei primi passi mossi dai Rolling Stones, abbagliata dai colori della pop art e dalle geometrie optical, dagli scatti dei fotografi di moda e dalle falcate delle modelle che per la prima volta nella storia diventano vere e proprie celebrità. Quelli che Antonioni chiamava "i nuovi persuasori" erano stati in grado di imporre in tutto il mondo la nuova estetica che avevano contribuito a creare.
14,00

140 caratteri. Una storia della musica ai tempi di Twitter. I 140 musicisti più influenti del nostro tempo

Libro: Copertina morbida

editore: Auditorium

anno edizione: 2013

pagine: 94

Un dizionario dei 140 musicisti più influenti del nostro tempo descritti in 140 microbiografie di 140 caratteri ognuna. Sono stati considerati musicisti di aree e generi molto diversi fra loro, e si trovano dunque insieme (caso raro nella pubblicistica specializzata, sempre divisa per generi) protagonisti del jazz accanto a star della musica pop, compositori colti europei accanto a irriducibili rocker americani. Sono stati privilegiati i pionieri, i precursori, gli innovatori, quelli che hanno indicato una strada nuova. Se non conoscete alcuni di questi autori e interpreti o non avete mai ascoltato la loro musica, vi siete persi veramente qualcosa.
13,00 12,35

David Bowie. A new career in a new town

Libro: Libro in brossura

editore: Auditorium

anno edizione: 2012

pagine: 125

Quando decide di lasciare Los Angeles per tornare in Europa, David Bowie è un musicista di fama mondiale, con alle spalle album che hanno segnato la cultura pop come "Hunky Dory", "Zleey Stardust" e "Aladdin Sane". Ma fisicamente e psicologicamente il musicista è sull'orlo del collasso. Mentre il punk demoliva il rock per come lo si conosceva fino alla metà degli anni '70, a Bowie toccò il compito di ricostruire sulle macerie in tempo reale e lo fece realizzando la cosiddetta "Trilogia di Berlino", gli album "Low", "Heroes" e "Lodger" che rappresentano il testamento di quella straordinaria stagione artistica e hanno suggerito la strada a gran parte del rock negli anni a venire. Questo libro racconta la storia di quella stagione e la riproduce attraverso decine di ritratti fotografici in b/n e a colori, di cui molti pubblicati qui per la prima volta.
14,00 13,30

Bruce Springsteen. Da Asbury park alla terra promessa

Libro: Libro in brossura

editore: Auditorium

anno edizione: 2012

pagine: 160

"Non c'è una sola parte di te che tu possa lasciarti alle spalle. Puoi solo gestire le diverse parti. C'è un'automobile ed è piena di persone. Il ragazzino dodicenne sta dietro. Così il ragazzo di vent'anni e anche il tipo di trent'anni a cui piace tenere le mani sul volante, premere l'acceleratore e guidarti contro un albero. Così l'uomo di quaranta a cui piace combinare casini e quello di cinquanta che se l'è cavata piuttosto bene. Tu vorresti al volante l'ultimo modello di te stesso, la parte che ha capito di più e sa dove vorresti andare. Ma sono tutti lì. Non se ne va nessuno. Le porte sono chiuse, bloccate e sigillate, finché arrivi nel tuo box. E chi si trova al volante fa una bella differenza. Se c'è il tipo sbagliato alla guida, è tempo di andare a sbattere." Non solo i suoi straordinari successi discografici, i suoi live memorabili, e le sue decise prese di posizione politiche. In questa raccolta di interviste e dichiarazioni liberamente tradotte per la prima volta in italiano troviamo tutta la lucidità, la passione e la sensibilità di una delle personalità artistiche più importanti dell'intera storia del rock. Con 24 ritratti fotografici in b/n, dagli esordi a oggi, in solo e con i più importanti compagni di strada della E Street Band.
13,00 12,35

De profundis

Oscar Wilde

Libro

editore: Auditorium

anno edizione: 2012

pagine: 62

"Si può appena considerare un libro (...) è il gemito di un perito che si dibatte. Io non ho saputo ascoltarlo senza piangere, vorrei tuttavia ascoltarlo senza tremito nella voce." Così scrisse André Gide del "De Profundis", l'opera più sincera e toccante di Oscar Wilde (1854-1900), che mette a nudo l'anima di un uomo che, dopo aver avuto tutto, ha perduto ogni cosa. Il testo qui pubblicato in una nuova traduzione è accompagnato dal cd audio con la registrazione dell'adattamento teatrale firmato da Claudio Marconi, e le musiche originali di Matteo Pennese, eseguite dall'autore insieme a Walter Prati.
15,00 14,25

Collisioni. Incontri con musicisti straordinari

Claudio Chianura

Libro: Libro in brossura

editore: Auditorium

anno edizione: 2011

pagine: 157

"La canzone è solo un fatto di business, una forma commerciale. Il suono invece è infinito, è spazio, un oceano di opportunità che permette di creare sempre nuove combinazioni." In queste parole del bassista e produttore americano Bill Laswell traspare il diffuso atteggiamento di molti fra i musicisti incontrati dall'autore di questo volume, che raccoglie una serie di conversazioni con personalità fra loro diversissime, ma che, ognuno con la propria spiccata personalità artistica, hanno lasciato un segno importante nella musica degli ultimi anni: Adrian Belew (King Crimson), Stanley Clarke, Fred Frith, Steve Hackett (Genesis), Jon hassell, Arve Henriksen, Howie B, Jean-Michel Jarre, Bill Laswell, Tony Levin (King Crimson), Nick Mason (Pink Floyd), Andy Partridge (XTC), Ernst Reijseger, David Sylvian, David Toop, Jah Wobble, Hector Zazqu.
14,50 13,78

Sex machine. L'immaginario erotico nella musica del nostro tempo

Libro: Libro rilegato

editore: Auditorium

anno edizione: 2010

pagine: 144

Il leone in tasca. Liberazione del corpo maschile, da Brando a Prince di Sergio Messina Le donne nel rock: tra mito e martirio di Barbara Tomasino Under my thumb. Misoginia e culto della virilità nel rock di Marco Pierini Con le mani sulla bocca ti canterei. L'immaginario erotico nelle canzoni italiane di Francesca Bonafini con due inserti fotografici a colori Sex Icons e Sex Covers.
19,90 18,91

Mr. Freddie Mercury

Nicoletta Trevisan, Anna Malvezzi

Libro: Libro in brossura

editore: Auditorium

anno edizione: 2010

pagine: 253

Nicoletta Trevisan e Anna Malvezzi raccontano, tra realtà e finzione, la storia di Freddie Mercury, indimenticabile voce dei Queen; l'arrivo in Inghilterra da Zanzibar, le prime esperienze musicali, gli amori bisessuali e il grande successo planetario, fino alla morte per AIDS nella gelida sera di domenica 24 novembre 1991.
15,00 14,25

John Cage. Silence happening

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Auditorium

anno edizione: 2010

pagine: 47

La carriera e la musica del compositore americano John Cage, scomparso nel 1992, che ha dato un nuovo input alla musica contemporanea.
15,00 14,25

Brian Eno. Sound strategies

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Auditorium

anno edizione: 2010

pagine: 46

La carriera e la musica del compositore e musicista inglese Brian Eno, pioniere dell'ambient-music e del glam-rock. Scritti di Claudio Chianura e Fabio Martini.
15,00 14,25

The Beatles 1967

Giampiero Orselli

Libro: Copertina morbida

editore: Auditorium

anno edizione: 2010

pagine: 141

Nei primi giorni del 1967 a Londra, Michelangelo Antonioni sta girando Blow up, Jimi Hendrix si esibisce per la prima volta in Europa e Yoko Ono conosce John Lemmon. Negli stessi giorni i Beatles stanno incidendo il loro capolavoro Sergeant Pepper: il brano che chiude l'album s'intitola "A Day In The Life" e richiede cinque giorni di lavoro. Questo libro racconta la storia di quei cinque giorni come nella sceneggiatura di un film che ha per protagonisti i quattro musicisti di Liverpool.
13,00 12,35

Jimi Hendrix. The guitar experience

Maurice James

Libro: Copertina rigida

editore: Auditorium

anno edizione: 2009

pagine: 128

In questa sintetica monografia dedicata al più brande chitarrista rock di tutti i tempi si ripercorrono gli anni della sua vita (1942-1970), soffermandosi sugli aspetti più importanti dell'intera carriera del musicista, anche attraverso le interviste dell'epoca. Brevi capitoli sono dedicati alla strumentazione utilizzata, alle canzoni degli album principali e alla discografia ufficiale.
12,50 11,88

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.