Bevivino
Aleister Crowley. L'artigiano del male
Michele Vaccari
Libro: Copertina morbida
editore: Bevivino
anno edizione: 2004
pagine: 94
Ciarlatano o mago, pazzo squilibrato o attento conoscitore dell'occulto? Ciò che è certo è che Crowley si sentiva, per sua stessa ammissione, l'AntiCristo. Fu il primo a rivalutare l'importanza del 666, il numero della Gran Bestia, come chiave di volta nella lettura della Bibbia. Le sue rivelazioni, i suoi viaggi lo resero celebre fino alla fine degli anni '40. Dopo la sua scomparsa, molti continuarono a inveire contro le sue teorie, alcuni lo schernirono, altri cercarono solo di dimenticarlo. Ma la maggior parte lo trasformò in un mito. Aleister Crowley fu soprattutto un artigiano: s'inventò il satanismo e creò un nuovo mondo.
Dracula. Mito e realtà
Nicola Balossi Restelli
Libro: Copertina morbida
editore: Bevivino
anno edizione: 2004
pagine: 91
Vlad III Tepes Draculea, l'lmpalatore, nasce al confine tra mondo cristiano e dominio turco nel 1431. Muore assassinato quarantasei anni dopo, ma la sua ombra si estende ben oltre la vita terrena. Le avventure di un principe eroico e sanguinario che diventa simbolo delle più oscure angosce umane. Una cometa nera santificata dalla letteratura e dal cinema. Un viaggio nel tempo fra storia e fantasia, arte e mitologia.
Michael Schumacher. Un cannibale in F.1
Pino Casamassima
Libro: Copertina morbida
editore: Bevivino
anno edizione: 2004
pagine: 93
Quando Jackie Stewart superò le 25 vittorie di Jim Clark fu incoronato come l'imperatore della F.1. "Chi mai potrà fare meglio?" ci si chiedeva. Dopo i nuovi primati di altri assi, fra i quali l'indimenticabile Senna, sarebbe arrivato Michael Schumacher. Una carriera iniziata con i calzoni corti sui kart, e proseguita in modo inarrestabile fino alla F.1 dove Schumi s'impone subito. Michael conquista presto il primo GP e quindi il primo mondiale, che bissa immediatamente. Siamo ai tempi della Benetton. Il suo approdo alla Ferrari determina la tanto agognata rinascita del Cavallino rampante che, cavalcato da questo fantino, galoppa di successo in successo, fino ad aprire un ciclo vincente del quale ancora non si intravede la fine.
World ball. Esercizi base
Davide Fogliadini, Fabrizio Moretti, Michael Vittoria
Libro: Copertina morbida
editore: Bevivino
anno edizione: 2004
pagine: 87
Troppo spesso l'attività fisica viene praticata in maniera ripetitiva e alienante: una sequenza infinita di esercizi, serie e tempi di recupero. Eppure il movimento, parte fondamentale del nostro equilibrio psico-fisico, deve poter essere vissuto in maniera naturale e rilassata. Ecco allora alcuni semplici "consigli motori" per acquisire forza ed elasticità, divertendosi.
Dominio. Potere, religione, guerra
Francesco Saba Sardi
Libro: Copertina morbida
editore: Bevivino
anno edizione: 2004
pagine: 205
"Dominio" è un libro agile, duttile, mobile, da consultare come un ipertesto. È articolato in paragrafi che compongono una sorta di montaggio "cinematografico", in cui ogni frase e singola parola rinvia e richiama concezioni e altri paragrafi del saggio, in un susseguirsi di provocazioni e di sfaccettate analisi. Il Dominio nelle sue metastasi, Potere, Religione, Guerra, è qui ricondotto a un nucleo unitario che ne indica la sostanziale identità fin dal momento della sua invenzione. Perché appunto, come sostiene Saba Sardi, si trattò di un'invenzione risalente al neolitico. "Dominio" analizza la struttura portante di quella che noi definiamo "civiltà", mostrandone l'aspetto distruttivo e fortemente aggressivo.
Caravaggio. Il gigante perduto
Rita Guidi
Libro: Copertina morbida
editore: Bevivino
anno edizione: 2004
pagine: 90
È il maestro del buio, il genio dell'ombra. Nella vita e nelle opere, Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, ha preferito i colori e la suggestione delle tenebre al bagliore della luce. Gigante indiscusso di una pagina di storia dell'arte che lo ha visto assoluto e tormentato protagonista; è proprio all'arte che ha votato per intero la sua personalità, imponendo a occhi ancora ammaliati dalle cinquecentesche dolcezze, le sue maledettissime scelte: la realtà, la realtà e ancora la realtà. Nuda, splendida e greve. Per questo ha prestato il suo volto, alla forza di più di uno dei suoi capolavori. Un volto solcato dalla verità ambigua di un carattere ribelle, violento, irrimediabilmente attratto dal vizio e dal proibito.
Breve storia degli eventi culturali
Libro: Copertina morbida
editore: Bevivino
anno edizione: 2004
pagine: 197
Una ricognizione sulla storia dei principali eventi culturali che hanno scandito le tappe evolutive dell'Occidente. Il testo intende colmare il vuoto lasciato dalla storiografia ufficiale che relega questo argomento ai margini della sua riflessione. La funzione che gli eventi hanno svolto nel corso della loro storia ha inizialmente precorso (nell'antichità), e poi supportato (nell'epoca moderna) l'azione dei mezzi di comunicazione di massa. Dunque gli eventi come media ante Iitteram, capaci di fondere in una performance totale la dimensione religiosa, quella socio-culturale e quella ludica.
Jim Morrison. An American rebel
Marco Denti
Libro: Copertina morbida
editore: Bevivino
anno edizione: 2004
pagine: 92
Poeta, ribelle, rock'n'roll star, frontman, sognatore, sciamano, bluesman, visionario, tossico, Jim Morrison ha attraversato la sua breve esistenza come il soffio leggero di un fantasma ed è entrato nella leggenda. Uno dei cattivi esempi più seguiti, il cui nome sarà sempre legato a quello dei Doors. Un mito, nel senso più classico del termine, ma anche un volto straordinariamente legato ai tempi in cui viviamo, quindi ancora attualissimo perché, come scrisse Lester Bangs, "se i Rolling Stones erano sporchi, i Doors erano veramente spaventosi, e la differenza è rilevante perché elemento sostanziale della nostra epoca è proprio la paura".
Orwell, i maiali e la libertà
Libro: Libro in brossura
editore: Bevivino
anno edizione: 2004
pagine: 157
George Orwell è uno spirito libero che fino all'ultimo respiro, con le anticipazioni profetiche di "1984" e con testi narrativi, saggi, prese di posizione pubbliche ha saputo avviare un alto, appassionato (e attuale) discorso contro tutti i totalitarismi. Questo libro, scritto a più mani e nell'autonomia dei singoli interventi, non trascura aspetti inediti o poco noti della personalità di Orwell, evidenzia le impressionanti analogie fra la società del Socing pronta al Grande Fratello e l'Occidente dell'omologazione globale, consumistica e mediatica. Coordinato dal giornalista e scrittore Ugo Ronfani, il libro si avvale di prestigiosi contributi del panorama letterario italiano.
C: cube. Cultura:comunicazione:consumo. Volume 5
Libro: Copertina morbida
editore: Bevivino
anno edizione: 2004
pagine: 135
A lungo il gioco è stato segregato dalla filosofia e dalle scienze sociali tra le manifestazioni meno degne dell'umano agire. Da pochi decenni questa tendenza è stata criticata da alcuni filoni delle scienze sociali che hanno esplorato la cultura partendo dalle sue manifestazioni più effimere e quotidiane. Il seguente lavoro nasce con l'intento di tracciare le linee guida per uno studio in profondità della cultura dei videogame. Esso manterrà una struttura tripartita. La prima parte fungerà da introduzione generale all'oggetto videogame. Nella seconda saranno esaminate le sue dimensioni costitutive. Nella terza saranno individuate le interrelazioni tra questo importante fenomeno culturale e altri media.
Yoko Ono. La donna che uccise i Beatles
Fabio Alcini
Libro: Libro in brossura
editore: Bevivino
anno edizione: 2004
pagine: 91
Chi ha posto fine alla vita della band più famosa del mondo? Vita, vicende e misfatti di Yoko Ono: da giovane e speranzosa artista d'avanguardia a Dragon Lady spietata, passando per manifestazioni rumorose e dischi altrettanto inquietanti. Fra segreti custoditi gelosamente ed esibizioni clamorose, la donna che non sorride mai e che è diventata famosa per aver rubato John Lennon ai Beatles, si rivela nella completezza della sua storia. "Il mondo ideale di Yoko sembra una città del sole in cui si ride come idioti anche in mezzo all'alluvione".
Diego Armando Maradona. Fango, oro e polvere
Cipriano Algore
Libro: Copertina morbida
editore: Bevivino
anno edizione: 2004
pagine: 94
La totale mancanza di vergogna è forse la sua caratteristica più evidente, seguita dai riccioli a cascata e dal sinistro divino. Diego Armando Maradona ha disegnato una parabola che l'ha portato a toccare con mano (in tutti i sensi) la gloria, il successo, la fama. Da piccoletto di Villa Fiorito a dio di Napoli, fino alla lunga disintossicazione cubana, passando per i gol con l'Argentinos, il Boca, la Nazionale e la difficile parentesi con il Barcellona. Come a un re moderno si conviene, sempre circondato da una colorata corte di consiglieri, familiari, amanti, giullari, semplici tifosi e pusher incalliti. Il calciatore, l'uomo, il tossicodipendente, l'idolo, il personaggio che fa sempre notizia.

