Calice
Annotazioni di letteratura del viaggio
Gaetano Fierro
Libro: Libro in brossura
editore: Calice
anno edizione: 2021
pagine: 72
L'autore, ex amministratore pubblico ed insegnante, torna con la memoria agli studi e ai trascorsi giovanili (dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere e quella in Sociologia compì una serie di viaggi, soprattutto, nei paesi ispano-americani) ed utilizza questo pretesto per delle brevi note sui testi e sugli autori che, della letteratura di viaggio hanno fatto il centro della loro opera letteraria.
Teresa Motta. Una bibliotecaria e un anno di vicende memorabili. Con lettere inedite di Francesco Barberi e Manlio Rossi Doria (1943-1949)
Antonella Trombone
Libro: Libro in brossura
editore: Calice
anno edizione: 2020
pagine: 164
La storia di Teresa Motta, giovane bibliotecaria nella Potenza del ventennio fascista, sotto la guida di Sergio De Pilato alla Biblioteca Provinciale che, anche grazie al suo contributo, proprio in quegli anni si sviluppò ed assunse il suo ruolo centrale nella vita culturale della regione. Ma, soprattutto, come risultato dai carteggi inediti, la Motta "con coraggio e discrezione accolse in Biblioteca una piccola comunità cosmopolita di internati ed esuli del fascismo, ai quali, in virtù delle leggi vigenti, non era consentito nemmeno di far parte del pubblico di qualsiasi biblioteca italiana, aiutandoli in piena consapevolezza...".
La città dei timbri. Potere, simbologia, retorica e carisma
Lucio Tufano
Libro: Libro in brossura
editore: Calice
anno edizione: 2020
pagine: 264
La Storia registra come il Potere, nel corso delle epoche, abbia adottato i suoi contrassegni al fine di idolatrare la propria identità politica ed ideologica, attribuendo solennità ai suoi disegni, rivelando la sua capacità di colpire, di premiare, di diramare le sue direttive ai propri sudditi e gregari. Stemmi, sigilli, distintivi e timbri hanno contrassegnato i regimi, i primati e le opere, sia a favore dei popoli, sia nel delirio degli sciovinismi che hanno inquadrato falangi e divisioni, vittorialismi e retoriche per tragiche disfatte. Pertanto ogni potere, sia democratico che liberale, laico o confessionale, ha inteso imporre una tale forma di feticismo, lasciando testimonianze in opere utili, messaggi di discrimine o di redenzione, di profezia o di predizione, testimonianze di errori e di ingiustizie, indelebili al cospetto dei secoli, monito e reminiscenza per le generazioni.
I racconti della sera. La fontana, la luna e altre storie
Franco Sabia
Libro: Libro in brossura
editore: Calice
anno edizione: 2020
pagine: 224
I racconti popolari di una comunità rurale della Basilicata del '900 diventano il racconto della comunità stessa, attraverso le voci e le vicende dei suoi protagonisti: tra emigrazione, alfabetizzazione, trasformazione e occupazione delle terre...
Basilicata Sessanta. La modernizzazione interrotta
Libro: Libro in brossura
editore: Calice
anno edizione: 2019
pagine: 224
L'ultimo lavoro del Centro Annali affronta il decennio degli anni '60 in Basilicata, individuando quei segnali di modernizzazione e quelle spinte riformatrici che, pure in una realtà del Mezzogiorno, furono evidenti, ma certo insufficienti a proiettare la regione, definitivamente, al di fuori delle visioni pessimistiche e folcloristiche che ne avevano caratterizzato la percezione fino ad allora.
Don Lorenzo Milani. Il servitore di Dio e degli ultimi
Vito Claps, Maria Martuscelli
Libro: Libro in brossura
editore: Calice
anno edizione: 2019
pagine: 104
Biografia con inediti del parroco "rivoluzionario" di Barbiana.
Al di qua dello Stige. Per una mitologia delle emozioni
Lucio Tufano
Libro: Libro in brossura
editore: Calice
anno edizione: 2019
pagine: 152
"Da quando Psiche abbracciò Eros dormiente, la fiaccola si è spenta e, per questa curiosità, l'anima è diventata mortale. I moralisti sostengono che l'amore è immortale, gli scettici sostengono che non esiste, i sofisti dicono che è la verità ultima, gli impotenti che è un commercio di femmine da conio, i teoretici dicono che è un esercizio ed i pratici che è un fatto venale..."
Sopra un cielo a comando. Il viaggio nella Basilicata della scienza, dalla Magna Grecia allo sbarco sulla Luna
Pierluigi Argoneto
Libro: Libro in brossura
editore: Calice
anno edizione: 2018
pagine: 312
Storia di un viaggio in Basilicata, in luoghi apparentemente distribuiti sulla Terra senza una logica. Luoghi che, attraversati, hanno fatto riemergere tutta la loro storia, narrata e abbandonata, ufficiale ed oscena, in quella terna inseparabile che accompagna ogni percorso intellettuale: ignoranza, conoscenza, mistero. Sopra un cielo a comando è il racconto di questo itinerario: è il viaggio nella Basilicata della scienza, dalla Magna Grecia allo sbarco sulla Luna.
Porco e aglianico. Storie, riti e miti alimentari in Basilicata
Libro: Libro in brossura
editore: Calice
anno edizione: 2018
pagine: 216
"Noi intendiamo partire da bisogni e da pulsioni primarie, come la fame, la sete, la salute, nella loro materialità naturale, nel loro vissuto, ma anche nelle risposte che stimolano, nell'organizzazione che ne delimita o ne discrimina soddisfazioni e/o insoddisfazioni. Quindi intendiamo studiare e, possibilmente, capire il loro nesso ineludibile con il potere e con i poteri, espliciti e/o sotteranei [...]" (dalla presentazione di Nino Calice).
Per una storia delle classi dirigenti meridionali. Il caso lucano 1861-2016
Libro: Libro in brossura
editore: Calice
anno edizione: 2018
pagine: 254
La ricerca annovera 34 biografie di lucani significativi del panorama politico, istituzionale, attivi sul piano locale o nazionale a partire dalla nascita dello Stato unitario.
Il corpo della memoria. Dalle stagioni del '900
Lucio Tufano
Libro
editore: Calice
anno edizione: 2017
pagine: 272
Un viaggio nel Novecento della città di Potenza attraverso i suoi teatri, i suoi cinematografi, i suoi caffè, i suoi circoli culturali e sociali, la sua storia gastronomica, le sue feste, i suoi personaggi, famosi e meno famosi, per un grande affresco collettivo.
Lucani lontani. Vecchie e nuove storie di migranti
Libro: Libro in brossura
editore: Calice
anno edizione: 2017
pagine: 198
Il testo propone un insieme di saggi su vicende e aspetti meno indagati sulla questione migratoria, con particolare riferimento alle emigrazioni lucane e del Mezzogiorno; da quelle della fine del XIX sec. alle più recenti.

