Casagrande
Poesie. Testo tedesco a fronte
Robert Walser
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2019
pagine: 132
Un individuo che cammina lungo prati nebbiosi alla ricerca di una lontana e imprecisata dimora, o, all'opposto, segregato nella propria camera; una lampada, fiori che si profilano dietro vetri raggelati; una natura sottoposta a frammentazione; il cielo che guarda angosciato; l'impercettibile voce della neve e il suo onnicomprensivo bagliore; lo scomposto e insondabile fluire degli eventi; Gesù che appare tra i poveri in un irreale paesaggio invernale; il sonno e la sua densa luce come sfera privilegiata entro cui pervenire a un'illuminazione che dal mondo viene negata. Questi alcuni elementi rintracciabili nelle poesie che Robert Walser pubblicò nel 1909 a Berlino presso l'editore Bruno Cassirer, accompagnate da sedici acqueforti del fratello Karl. Altre componenti intervengono a definire il misterioso respiro di questi testi: forme metriche non di rado in contrasto con la norma; ritmi iterati con esasperata regolarità alternati a cadenze frastagliate; scelte linguistiche al limite del codice. L'inquietudine dello scrittore si esprime così in una fisionomia stilistica imprevedibile, nelle cui movenze Josef Viktor Widmann, il primo critico a occuparsi della poesia di Walser, intravedeva una «sicurezza da sonnambulo».
Continente K. Agota Kristof scrittrice d'Europa. DVD
Eric BergKraut
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Casagrande
anno edizione: 2010
pagine: 32
In "Continente K." Agota Kristof fa ritorno a Kòszeg, la città della sua infanzia, a cui è rimasta profondamente legata nonostante il lungo esilio. Qui la scrittrice rivede i suoi fratelli e la donna che l'aveva accompagnata nella fuga del 1956, quando, poco più che ventenne, lasciò clandestinamente l'Ungheria. Il film documenta inoltre la prima lettura pubblica di Agota Kristof in ungherese, la lingua madre poi "sacrificata" a favore del francese, e ci introduce gradualmente nel mondo poetico della scrittrice, mescolando elementi reali a scene di finzione ispirate ai suoi romanzi. Un film-documentario della durata di 55 minuti con allegato un booklet con un intervista ad Agota Kristof e una poesia inedita.
La forza dell'amore
Erich Fromm
Libro: Copertina morbida
editore: Casagrande
anno edizione: 2007
pagine: 136
Una raccolta di aforismi su amore, arte, vita e morte scritta da uno psicanalista tra i più noti al mondo.
Chiaro di donna
Romain Gary
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2001
pagine: 126
Un incontro fortuito nelle strade di Parigi. Michel, pilota di linea, è ubriaco di dolore e si comporta come un fuggiasco. Lydia, un'elegante signora ebrea di origine russa, gli presta dei soldi per pagare un taxi. I due protagonisti passeranno insieme un giorno e una notte in cui, tra ricevimenti mondani, squallidi night-club e lunghe discussioni in automobile, cercheranno di elaborare ricordi, dolori e assenze. Lui non accetta di lasciarsi alle spalle la felicità e vorrebbe rivivere con lei quella religione della coppia che lo legava a Yannik. Lydia, dal canto suo, si accorge che dal fondo della propria disperazione è ancora in grado di aiutare qualcuno.
Fiori d'ombra
Alberto Nessi
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 152
A quasi trent'anni dalla prima pubblicazione, tornano "I fiori d'ombra" di Alberto Nessi: ventuno racconti in cui un maestro della letteratura svizzera ci presenta, con la sua voce inconfondibile, uomini e donne dalle vite minime e oscure, ma che portano in sé la fiammella di una speranza, una vocazione, un sogno, un amore. Una supplente che vive una vita di seconda mano tra i fiori d'ombra del suo monolocale, un ragazzo ribelle, un'adolescente al lavoro nell'autobar, un vecchio in confidenza con i morti, una ragazza cieca, la scolara immigrata che sogna di fuggire dall'aula per rifugiarsi sotto i fiori della spirea: sono alcune delle figure che compaiono nei racconti qui proposti da un autore attratto dai margini della quotidianità.
Satira dell'architetto. Controstoria di una professione attraverso la caricatura
Gabriele Neri
Libro: Libro rilegato
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 160
La caricatura e la parodia dell'architetto riflettono da sempre il suo status e la sua visibilità mediatica. Una controstoria dell'architettura attraverso i ritratti umoristici degli architetti più e meno illustri, da Gaudí a Le Corbusier, da Frank Lloyd wright a Zaha Hadid.
Poesie scelte 1973-2023
Aurelio Buletti
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 248
La rivelazione di un grande poeta rimasto per scelta ai margini della scena letteraria: le poesie «abitabili» di Aurelio Buletti, che ricordano Giorgio Orelli e Wisława Szymborska, vengono raccolte a due anni dalla sua scomparsa in un'edizione curata da Fabio Pusterla.
Il senso della terra. Fare i contadini e le contadine oggi
Blaise Hofmann
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 184
Tra racconto e reportage, Blaise Hofmann ci accompagna in un’ampia ricognizione della vita contadina, con le sue difficoltà e contraddizioni. A partire dalla fattoria in cui è nato e cresciuto. Partendo dalla storia della sua famiglia e spostando poi lo sguardo su contadini con percorsi e profili diversi (da chi possiede una grande azienda ai collettivi che lavorano mossi dall’idealismo, dagli anziani alle giovani generazioni), Hofmann costruisce una narrazione che, con una scrittura estremamente diretta e vicina alle cose narrate, riesce a catturare un mondo nella sua varietà e nelle sue contraddizioni.
La mia biografia
Meret Oppenheim
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 96
La fulminante e onirica autobiografia di una grande artista del Novecento: dagli incontri con Alberto Giacometti, Leonor Fini, Max Ernst e Man Ray alla genesi di capolavori come Colazione in pelliccia. Un testo inclassificabile, allo stesso tempo distaccato come un curriculum e intimo come una pagina di diario.
Un ardente desiderio di primavera. Erbe, animali e cieli nelle lettere dal carcere
Rosa Luxemburg
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 184
"Così dalla mia cella sono legata con fili sottili e invisibili a mille creature piccole e grandi". Una scelta di lettere dal carcere di Rosa Luxemburg da cui emerge uno sguardo luminoso e commovente sulla natura. Le lettere sono corredate da alcune tavole dell’erbario in cui Luxemburg raccoglieva le piante dei cortili delle “sue” prigioni.
Il pensionato. Frammento di un romanzo poliziesco
Friedrich Dürrenmatt
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 120
Questo romanzo poliziesco del grande Friedrich Dürrenmatt dimostra che la giustizia non coincide affatto con le leggi costituite. Anzi...
Maestro dell'incisione-Mmeister der druckgrafik
Pablo Picasso
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 272
Una selezione rappresentativa della variegata e ammaliante opera grafica di un mago del Novecento. Il catalogo presenta una selezione di 156 opere grafiche di Pablo Picasso provenienti dal fondo Georges Bloch della fondazione Gottfried Keller e accompagna una mostra che si terrà al museo d’arte Mendrisio dal 5 ottobre 2025 al 25 gennaio 2026.

