Casagrande
Monte verità. Ascona e il genio del luogo
Kaj Noschis
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2013
pagine: 189
Una collina sovrastante Ascona e il Lago Maggiore è diventata, agli inizi del Novecento, un luogo di libertà e sperimentazione capace di attrarre giovani artisti e intellettuali da varie parti d'Europa. Quello che i pionieri di questa avventura vollero chiamare "Monte Verità", con il suo sanatorio e le sue casette in legno sparse nel bosco, è stato per alcuni decenni uno dei più fervidi laboratori della rivolta contro lo stile di vita imposto dall'industrializzazione e dal capitalismo borghese. Dall'alimentazione ai rapporti sociali, dal sesso alla proprietà e al denaro, dalla medicina alla pittura, tutto poteva essere sovvertito o ripensato fin nelle fondamenta, con risultati a volte di grande portata, come ad esempio la nascita della danza moderna. L'elenco delle personalità che conobbero il fascino del genio del luogo asconese e che in modi diversi presero parte all'avventura, è impressionante: da Nietzsche a Bakunin, che fanno la loro comparsa nei dintorni di Ascona quasi come due premonizioni ottocentesche, a Filippo Franzoni, Hermann Hesse, Otto Gross, Rudolf Laban, Mary Wigman... fino al circolo di Eranos con, tra gli altri, Carl Gustav Jung, Mircea Eliade, Karl Kerényi e James Hillman. Kaj Noschis racconta una delle vicende più affascinanti della storia culturale europea del secolo scorso, insistendo su come il genio del luogo sia la forza ispiratrice della creatività asconese.
Continente K. Agota Kristof scrittrice d'Europa. DVD
Eric BergKraut
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Casagrande
anno edizione: 2010
pagine: 32
In "Continente K." Agota Kristof fa ritorno a Kòszeg, la città della sua infanzia, a cui è rimasta profondamente legata nonostante il lungo esilio. Qui la scrittrice rivede i suoi fratelli e la donna che l'aveva accompagnata nella fuga del 1956, quando, poco più che ventenne, lasciò clandestinamente l'Ungheria. Il film documenta inoltre la prima lettura pubblica di Agota Kristof in ungherese, la lingua madre poi "sacrificata" a favore del francese, e ci introduce gradualmente nel mondo poetico della scrittrice, mescolando elementi reali a scene di finzione ispirate ai suoi romanzi. Un film-documentario della durata di 55 minuti con allegato un booklet con un intervista ad Agota Kristof e una poesia inedita.
La forza dell'amore
Erich Fromm
Libro: Copertina morbida
editore: Casagrande
anno edizione: 2007
pagine: 136
Una raccolta di aforismi su amore, arte, vita e morte scritta da uno psicanalista tra i più noti al mondo.
Chiaro di donna
Romain Gary
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2001
pagine: 126
Un incontro fortuito nelle strade di Parigi. Michel, pilota di linea, è ubriaco di dolore e si comporta come un fuggiasco. Lydia, un'elegante signora ebrea di origine russa, gli presta dei soldi per pagare un taxi. I due protagonisti passeranno insieme un giorno e una notte in cui, tra ricevimenti mondani, squallidi night-club e lunghe discussioni in automobile, cercheranno di elaborare ricordi, dolori e assenze. Lui non accetta di lasciarsi alle spalle la felicità e vorrebbe rivivere con lei quella religione della coppia che lo legava a Yannik. Lydia, dal canto suo, si accorge che dal fondo della propria disperazione è ancora in grado di aiutare qualcuno.
Fiori d'ombra
Alberto Nessi
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 152
A quasi trent'anni dalla prima pubblicazione, tornano "I fiori d'ombra" di Alberto Nessi: ventuno racconti in cui un maestro della letteratura svizzera ci presenta, con la sua voce inconfondibile, uomini e donne dalle vite minime e oscure, ma che portano in sé la fiammella di una speranza, una vocazione, un sogno, un amore. Una supplente che vive una vita di seconda mano tra i fiori d'ombra del suo monolocale, un ragazzo ribelle, un'adolescente al lavoro nell'autobar, un vecchio in confidenza con i morti, una ragazza cieca, la scolara immigrata che sogna di fuggire dall'aula per rifugiarsi sotto i fiori della spirea: sono alcune delle figure che compaiono nei racconti qui proposti da un autore attratto dai margini della quotidianità.
Satira dell'architetto. Controstoria di una professione attraverso la caricatura
Gabriele Neri
Libro: Libro rilegato
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 160
La caricatura e la parodia dell'architetto riflettono da sempre il suo status e la sua visibilità mediatica. Una controstoria dell'architettura attraverso i ritratti umoristici degli architetti più e meno illustri, da Gaudí a Le Corbusier, da Frank Lloyd wright a Zaha Hadid.
Poesie scelte 1973-2023
Aurelio Buletti
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 248
La rivelazione di un grande poeta rimasto per scelta ai margini della scena letteraria: le poesie «abitabili» di Aurelio Buletti, che ricordano Giorgio Orelli e Wisława Szymborska, vengono raccolte a due anni dalla sua scomparsa in un'edizione curata da Fabio Pusterla.
Il senso della terra. Fare i contadini e le contadine oggi
Blaise Hofmann
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 184
Tra racconto e reportage, Blaise Hofmann ci accompagna in un’ampia ricognizione della vita contadina, con le sue difficoltà e contraddizioni. A partire dalla fattoria in cui è nato e cresciuto. Partendo dalla storia della sua famiglia e spostando poi lo sguardo su contadini con percorsi e profili diversi (da chi possiede una grande azienda ai collettivi che lavorano mossi dall’idealismo, dagli anziani alle giovani generazioni), Hofmann costruisce una narrazione che, con una scrittura estremamente diretta e vicina alle cose narrate, riesce a catturare un mondo nella sua varietà e nelle sue contraddizioni.
La mia biografia
Meret Oppenheim
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 96
La fulminante e onirica autobiografia di una grande artista del Novecento: dagli incontri con Alberto Giacometti, Leonor Fini, Max Ernst e Man Ray alla genesi di capolavori come Colazione in pelliccia. Un testo inclassificabile, allo stesso tempo distaccato come un curriculum e intimo come una pagina di diario.
Un ardente desiderio di primavera. Erbe, animali e cieli nelle lettere dal carcere
Rosa Luxemburg
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 184
"Così dalla mia cella sono legata con fili sottili e invisibili a mille creature piccole e grandi". Una scelta di lettere dal carcere di Rosa Luxemburg da cui emerge uno sguardo luminoso e commovente sulla natura. Le lettere sono corredate da alcune tavole dell’erbario in cui Luxemburg raccoglieva le piante dei cortili delle “sue” prigioni.
Il pensionato. Frammento di un romanzo poliziesco
Friedrich Dürrenmatt
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 120
Questo romanzo poliziesco del grande Friedrich Dürrenmatt dimostra che la giustizia non coincide affatto con le leggi costituite. Anzi...
Maestro dell'incisione-Mmeister der druckgrafik
Pablo Picasso
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 272
Una selezione rappresentativa della variegata e ammaliante opera grafica di un mago del Novecento. Il catalogo presenta una selezione di 156 opere grafiche di Pablo Picasso provenienti dal fondo Georges Bloch della fondazione Gottfried Keller e accompagna una mostra che si terrà al museo d’arte Mendrisio dal 5 ottobre 2025 al 25 gennaio 2026.

