Charta
Rebecca Horn. Fata Morgana. Ediz. italiana e inglese
Angela Vettese, Iso Camartin, Doris von Drathen
Libro: Cartonato
editore: Charta
anno edizione: 2009
pagine: 144
L'universo artistico di Rebecca Horn, costituito da performances, sculture, installazioni, pittura, poesia e film, contiene un terzo mondo, che solo di recente ha svelato il suo intrinseco dinamismo e il suo potere. Nel corso di trent'anni l'artista ha sviluppato nuove tecniche combinando pittura e fotografia, così da inventare una "fotopittura" e, partendo da questa logica, ha creato la sua ultima tecnica: una pittura che si unisce a un film proiettato nello spazio. Questa "fata morgana" regala infinite sfaccettature di spazi pittorici mozzafiato soprattutto perché l'artista si accosta al tema della passione, intesa come la passione amorosa che dissipa se stessa in una prodiga abbondanza e si smarrisce nella visione smisurata della libertà oltre l'orizzonte. Grazie a un testo del romanziere Iso Camartin e una conversazione fra l'artista e la storica Doris von Drathen questo libro mostra per la prima volta la profonda verità delle opere "fata morgana", queste non sono altro che la luce della conoscenza che per un attimo esalta un piccolo aspetto della nostra vita.
The other rooms
Yoko Ono
Libro: Libro rilegato
editore: Charta
anno edizione: 2009
"Chi era lei? Cosa pensava? T'invito a risvegliare il suo ricordo interagendo con lei in queste e nelle "Altra Stanze", per trovare il modo di aprirle le porte dove porte non ci sono. Puoi renderti conto che le sue porte erano anche le tue e che tu sei andato via lasciando soltanto una manciata di polvere del tuo mondo. Questa volta ti sei accorto che potresti voler lasciare qualcosa di più della polvere. Trasformare lo spazio". Yoko Ono. Un libro d'artista essenziale, bianco e luminoso come la luce, racconta "la vita di una donna vista attraverso gli occhi del figlio" come dice Yoko Ono stessa. A Blue Room Event, Rooms And Footsteps, Passage For Light, The Garden Sets, Rooms of Various Lightness, Space transformer, The Room To Work On Your Hometown In, Simple Arithmetic... pagina dopo pagina, o meglio stanza dopo stanza, l'artista conduce attraverso il pensiero di un figlio adulto che ripensa, attraverso segni e reperti, alla vicenda esistenziale di sua madre.
Manuela Filiaci
Doris von Drathen
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2009
pagine: 144
Spazio e tempo, memoria e luoghi sono gli argomenti dell'opera di Manuela Filiaci, tematiche che risuonano con le fasi della sua vita: nata a Vicenza, trascorre alcuni anni in Nigeria, per poi trasferirsi a New York, dove studia e attualmente risiede. In questo libro, Doris von Drathen, storica dell'arte, individua le radici filosofiche del processo creativo dell'artista. Per Filiaci, fare arte è un modo di segnalare la nostra fragile collocazione in un universo più vasto le cui apparenze sono elusive e in continua trasformazione. Ben consapevoli della loro natura effimera e artificiale, le immagini di Manuela Filiaci sono talmente forti che si offrono come momenti di visione epifanica nel nostro vivere quotidiano.
Braco Dimitrijevic. Catalogo della mostra (Saint-Etienne, 15 maggio-16 agosto 2009). Ediz. inglese e francese
Libro: Libro rilegato
editore: Charta
anno edizione: 2009
pagine: 245
"Non ci sono errori nella storia. L'intera storia è un errore." Muovendo i passi da questa posizione critica nei confronti della storia, Braco Dimitrijevic ha ideato il concetto di Post Storia, un momento di coesistenza tra valori diversi e pluralità delle verità soggettive. Dimitrijevic, artista di rilievo nell'arte contemporanea, ha raggiunto la fama internazionale negli anni Settanta con la serie dei Passanti casuali, gigantografie di ritratti di persone comuni esposte su facciate di palazzi bene in vista e tabelloni pubblicitari in numerose città americane e europee.
James Turrell
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2009
pagine: 96
Il libro illustra Second Wind 2005 un lavoro a cielo aperto composto da una struttura a forma di piramide tronca che nasce sotto terra all'interno della quale si trova uno Stupa. Si può accedere all'interno dello Stupa attraverso un tunnell, aperto nella parte superiore, che permette ai visitatori di vedere il cielo. Dall'esterno è visibile solo la parte superiore della piramide dato che l'intera struttura si trova sotto terra. Questo è uno dei progetti più grandi di Turrell dopo il Roden Crater, un vulcano inattivo in Arizona che l'artista ha trasformato in "monumento alla percezione".
Hariett Hosmer. Lost and found. A catalogue raisonné
Patricia Cronin
Libro: Libro rilegato
editore: Charta
anno edizione: 2009
pagine: 104
Colmando una lacuna storiografica l'artista concettuale ha realizzato con le sue opere, testi e immagini realizzate a mano, il primo catalogo ragionato di Harriet Hosmer (1830-1908) la prima scultrice americana a lavorare professionalmente. Trasferitasi a Roma nel 1852 Hosmer visse in una comunità di artisti e scrittori anglo-americani e un circolo di "donne indipendenti" di elevato livello culturale ed economico, come i giovani che intraprendevano il Grand Tour d'Europa. Ebbe un'importante carriera, fu acclamata dalla critica ed ottenne successo anche finanziario, le sue statue di marmo furono esposte in tutte le mostre internazionali, l'equivalente delle biennali dei nostri giorni, i suoi lavori sono oggi nelle collezioni dei più importanti musei del mondo. Questo particolarissimo catalogo ragionato è composto di testi e immagini realizzate a mano: ciascuna delle sculture neoclassiche della Hosmer è riprodotta in acquarelli monocromatici. Grazie alla sua trasparenza, l'acquarello raffigura perfettamente la luminosità del marmo e il gioco di luce sulle sue superfici.
Claudio Parmiggiani. Petrolio
Luca Massimo Barbero
Libro: Libro rilegato
editore: Charta
anno edizione: 2009
pagine: 80
"L'immagine dell'ombra è una presenza frequente, forse una delle più insistenti nel mio lavoro, (...) è come un dubbio suggerito all'occhio di chi guarda (...). All'ombra è legato il senso della nascita e della morte ed è il luogo occulto in cui immagini e idee prendono forma. E' la prima immagine speculare dell'uomo (...), la metafora della fine, il nulla e il nulla è l'unica stella." Con queste parole Parmiggiani definisce il suo rapporto con l'ombra, costante simbolica di tutta la sua ricerca. Le sue opere nascono attraverso un passaggio di fuoco, distruttivo, ma anche vivo, vivace, violento, che lascia tracce immobili, di enigma e di angoscia dopo il suo passaggio. Il tempo lascia le sue impronte, i segni della memoria, resti di polvere, residui di forme, sono le trame di una nostalgia melanconica, consapevole di una completezza perduta per sempre, di cui restano solo delle orme. C'è qualcosa di magico, di antro di Vulcano, anche di prodigioso nel fissare i percorsi imprevedibili del fumo e della cenere, con i quali Parmiggiani sfida la distruzione con la memoria.
Raymundo Sesma. Campo expandido. Ediz. italiana e inglese
Aldo Colonetti, Fortunato D'Amico, Daniel Garza
Libro: Libro rilegato
editore: Charta
anno edizione: 2009
pagine: 288
Il libro è incentrato sul dialogo con il paesaggio e raccoglie gli ultimi cinque anni del lavoro dell'artista messicano Raymundo Sesma.Lavoro che ha significato un cambiamento nell'arte pubblica: una serie d'invenzioni in situ su architetture esterne e interne come muri di musei e gallerie in Messico, Stati Uniti, Italia e Svizzera.
Gigi Rigamonti. Cross stories. Ediz. italiana e inglese
Manuela Gandini, Milli Gandini, Gigi Rigamonti
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2009
pagine: 96
Cross Stories racconta il poliedrico percorso artistico di Gigi Rigamonti, artista sempre in viaggio sopra e sotto le nuvole attraverso strade e storie della Babele postmoderna e ne analizza l'incessante e rapida elaborazione creativa, toccando le trasversalità e la multidisciplinarietà che la caratterizzano. Come in un viaggio nell'universo dell'arte e della cronaca, le parole e le immagini documentano la produzione recente dell'artista delineando, tra l'altro, anche l'attività svolta nell'arco di cinque anni nell'atipico spazio espositivo milanese Artandgallery, costantemente rivolta al sociale.
The spirit in any condition does not burn. Premio Furla. Giovani artisti italiani-Young italian artists. Catalogo della mostra (Bologna, 23-26 gennaio 2009)
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2009
pagine: 167
Il Premio Furla, promosso da Fondazione Furla, Fondazione Querini Stampalia, MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e UniCredit Group, è oggi il premio italiano per eccellenza a sostegno dei giovani artisti. Cinque coppie di curatori, composta ciascuna da un italiano e uno straniero, hanno svolto una ricognizione nell'arte italiana selezionando cinque artisti finalisti, a cui è stato chiesto un progetto inedito: Giorgio Andreotta Calò, Meris Angioletti, Giulia Piscitelli, Alberto Tadiello e Ian Tweedy. Il volume documenta, attraverso immagini e testi, le varie fasi del lavoro svolto, dal viaggio dei curatori nell'arte italiana ai cinque nuovi progetti d'artista. L'immagine grafica di questa edizione, "The Spirit in any condition does noi burn", è di Marina Abramovic. Il volume è il catalogo della mostra di Bologna (23-26 gennaio 2009).
Elizabeth Peyton. Reading & writing. Ediz. inglese
Rachel Thomas, Enrique Juncosa
Libro: Libro rilegato
editore: Charta
anno edizione: 2009
pagine: 128
Cagnaccio di San Pietro. Un quadro ritrovato
Claudia G. Ferrari, Flavio Fergonzi
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2009
pagine: 48
Una delle più interessanti attività dello storico dell'arte è quella di poter rintracciare opere considerate perse o addirittura distrutte dagli eventi o dalla storia delle famiglie. E quando si è contattati dall'altra parte del globo con la proposta di una di queste opere, perché Google sputa fuori il proprio nome come studioso dell'artista, ci si sente in un giorno fortunato. Questo è accaduto a Claudia Gian Ferrari con Primo denaro il dipinto di Cagnaccio di San Pietro al quale è dedicato il libro, dipinto straordinario di intensa tensione sia psicologica che di carattere sociale del quale si erano perdute le tracce. Il viaggio dell'emozionante ritrovamento si snoda dall'Italia al Venezuela, dove il signore che lo acquistò a Venezia nei primi anni Trenta vive da tempo e da dove ha preso contatto con la curatrice, tra le massime autorità sull'arte del Novecento italiano.

