Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Chi Più Ne Art Edizioni

Di questo e di altri orizzonti

Nicoletta Grieco

Libro: Libro in brossura

editore: Chi Più Ne Art Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 104

La raccolta si divide in due sezioni: “Da questa parte”, che comprende racconti di ambientazione prevalentemente romana, e “Dall’altra parte”, che include testi legati alle esperienze di viaggio in Sudamerica. “Amo molto definire le persone per poetiche… e io ho riconosciuto la poetica della donna Grieco nelle parole della scrittrice Grieco. E quando esiste una simmetria così perfetta tra chi scrive e ciò che scrive, tra quello che si è e quello che si racconta, allora siamo di fronte a una profonda onestà letteraria, a una verità della narrazione su di sé che è la magia della letteratura, il disegno formidabile dell’essere umano che fa ciò che nessuna altra specie sa fare: fantasticare restando reali.” (Antonio Menna)
14,00 13,30

Diario d'amore alieno

Ornella Fiorentini

Libro: Libro in brossura

editore: Chi Più Ne Art Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 228

Quali legami misteriosi uniscono lo spazio cosmico alla Ravenna del XII secolo; la Ravenna di oggi alla cittadina gallese di Llandudno; crociati, eretici e inquisitori al popolo delle stelle, a un poeta particolarmente ispirato e a una inquieta studiosa dei nostri tempi? Toccherà proprio a quest’ultima ricostruire il senso del disegno che unisce, al di là delle barriere apparenti e illusorie dello spazio e del tempo, le diverse forme in cui la vita si declina.
16,00 15,20

Il penultimo caffè

Livia Rocco

Libro: Libro in brossura

editore: Chi Più Ne Art Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 60

"Leggere poesia è accorgersi in continuazione, per usare un’immagine di Livia, di schegge d’oro tra i sassi. È così che ci si accorge con lei che le ortiche, come il fieno, odorano; che la foschia diventa ‘polvere di sole’; che il silenzio può essere molestia o benedizione… che lo sbaglio si distingue dall’errore… ; che i bambini sanno imparare a nuotare nell’aria." (Cristina Muccioli)
12,00 11,40

Cuore meccanico

Eva Ceseri

Libro: Libro in brossura

editore: Chi Più Ne Art Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 225

Anno 1937 secondo la nuova datazione. Nella città di Labronia la situazione è relativamente tranquilla e la squadra omicidi dell’Ispettore Capo Rachele Van der Weiden impiega il proprio tempo occupandosi, principalmente, di cold case dimenticati in archivio. Un giorno però il mare restituisce, a pochissima distanza temporale l’uno dall’altro e in circostanze del tutto differenti, due cadaveri di cui nessuno sembra sapere niente, mentre un assassino misterioso, silenzioso come la notte e capace di sfuggire anche ai robo-poliziotti di sorveglianza, inizia a uccidere con frequenza sempre maggiore lasciando sulla scena un pezzo degli scacchi ogni volta diverso.
16,00 15,20

Cronache dalla controra

Isabella Paola Stoja

Libro: Libro in brossura

editore: Chi Più Ne Art Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 134

«Il libro è diviso in tre sezioni tematiche, intitolate rispettivamente L’una, Le due e Le tre e richiamanti la scansione oraria della “controra”, vale a dire quel momento che, soprattutto in Meridione, viene inteso come il tempo sospeso del primo pomeriggio dei giorni d’estate, un tempo lento, in cui le attività umane si fermano e le case diventano il mondo tutto: non c’è altro al di fuori di esso e le strade restano abbandonate…» (Dario Boemia)
15,00 14,25

Accendi le parole. 6ª edizione

Libro: Libro in brossura

editore: Chi Più Ne Art Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 150

L'antologia contiene i vincitori e i migliori testi della sesta edizione del premio. Prefazione di Michela Zanarella.
12,00 11,40

Il grand tour

Adele Costanzo

Libro: Libro in brossura

editore: Chi Più Ne Art Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 306

Completamente rivisto nella grafica, torna in edizione rosso fiammante l'avventuroso romanzo di Adele Costanzo. Ispirato alla moda del Grand Tour, il romanzo racconta il viaggio in Italia di un giovane francese, Henri, e del suo precettore. Il giudice Trespetit, disperato per la vita dissoluta e lo scarso interesse nei confronti dello studio manifestato dal suo unico figlio, si lascia persuadere dall’enigmatico professor Bachume, convinto empirista, a lasciarlo partire per un viaggio di maturazione culturale e umana. Così, nella tarda primavera del 1714 il Grand Tour ha inizio. Però, poco dopo la partenza, il giudice viene a sapere che Bachume ha dei conti in sospeso con la giustizia. Preoccupato per le sorti del figlio, incarica il capitano Florentin di recarsi in Italia con il duplice compito di arrestare il precettore e di mettere in salvo Henri. Come ogni viaggio che si rispetti, anche quello di Henri e di Bachume sarà un viaggio di crescita umana durante il quale i protagonisti, in compagnia di una ragazza e di un cane, metteranno in discussione certezze e modelli di comportamento e impareranno a scegliere secondo una morale autonoma.
17,00 16,15

Il secondo viaggio. Gli imprevedibili effetti di un Grand Tour

Adele Costanzo

Libro: Libro in brossura

editore: Chi Più Ne Art Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 188

È il 1730. Henri, al ritorno a Chartres – è capitano per la Compagnia Danese dei Mari del Nord - viene in possesso di una lettera nella quale l’amico ed ex precettore Bachume lo esorta a raggiungerlo in Italia per soccorrere la loro cara amica Antonia, con cui Henri aveva avuto una intensa storia d’amore. Henri si mette immediatamente in viaggio inseguito dal giovane Didier Florentin, deciso a vendicare un torto subito dal padre. La narrazione segue le vicende dei quattro personaggi i quali si cercano, si sfiorano, si incrociano, si perdono, si ritrovano... Sullo sfondo, miserie e nobiltà di un’Italia feudale, sostanzialmente immobile al di là degli avvicendamenti politici. Una storia di amicizia, di amore, di vendetta, di rapporti col passato narrata con mano leggera, una punta di ironia e un pizzico di paradosso.
15,00 14,25

Dall'esperienza partigiana all'impegno civile

Vico Faggi

Libro: Libro in brossura

editore: Chi Più Ne Art Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 140

Alessandro Orengo, in arte Vico Faggi, ha poco più di vent’anni quando, alla dissoluzione dell’esercito italiano seguita all’armistizio, si trova a dover scegliere tra l’arruolamento alla Repubblica di Salò e la lotta partigiana. Questa sua esperienza giovanile, frutto di una scelta politica e morale e, nello stesso tempo, straordinario periodo di formazione, costituirà argomento ricorrente nella sua produzione letteraria dal Quaderno Partigiano (1968) fino alla raccolta postuma Poesie per gli amici (2012) e al Taccuino de senectude di cui si riportano passi significativi nella nota curata da Maria Teresa Orengo.
14,00 13,30

La perla sublime

Claudia Fasano

Libro

editore: Chi Più Ne Art Edizioni

anno edizione: 2021

16,00 15,20

Dal vero

Marco Maresca

Libro: Libro in brossura

editore: Chi Più Ne Art Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 132

Il nostro autore cerca, da sempre, un fermo immagine, una spiegazione assoluta allo scorrere apparentemente insensato del tempo. Non confortato da una fede che gli prometta una spiegazione e gli consegni un progetto globale, li cerca nella correlazione con gli elementi naturali, sempre presenti nei suoi versi e nella dilatazione degli istanti in cui la luce sembra illuminare un dettaglio, rendendolo macrocosmo ed eterno… Maresca si unisce agli elementi umani e naturali, con lo stesso approccio, lucido e certo di ciò che lo circonda in quell'istante, capace di fondersi con tutti i sensi al qui e ora ma negandosi il piacere, in maniera del tutto involontaria, di pensare al prosieguo… (Cristina Prina)
14,00 13,30

Romanzo di un'anamnesi

Romanzo di un'anamnesi

Sara Parziani

Libro: Libro rilegato

editore: Chi Più Ne Art Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 86

"Con un piccolo gioco di parole, si potrebbe affermare che “Romanzo di un’anamnesi” è un testo che trova la sua caratteristica principale nell’essere “in bilico”. Non solo perché il racconto preciso e volutamente scarno di un corpo non conforme, di una difficoltà motoria vista dagli occhi di una bambina, ha come primo e più forte reagente l’equilibrio – quella capacità che è tra le prime a metterci in relazione col mondo, permettendoci di attraversarlo, e che nell’esperienza della protagonista di questo monologo si rovescia nella presa di coscienza di avere uno strumento diverso, imperfetto, rispetto ai propri compagni. Ma anche e soprattutto perché lo stile del racconto – un racconto teatrale, ben inteso, una presa di parola che presuppone un auditorio, dal palco come dalla pagina – è uno stile che oscilla, che ci porta avanti e indietro nel tempo senza soluzione di continuità, e che si affida a uno stile altrettanto in bilico, tra la scelta di una lingua scarna, che non indugia nella descrizione medica né in quella emotiva del disagio, ma la consegna all’ascolto e alla lettura con brevi decise pennellate". Dalla prefazione di Graziano Graziani
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.