Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Controluna

Arturo e il tempo

Maurizio Masella

Libro: Libro in brossura

editore: Controluna

anno edizione: 2023

pagine: 76

"Arturo e il tempo" è una raccolta di poesie che copre un vasto arco temporale. L’evento a cui rimanda il titolo della raccolta è la nascita di Arturo: evento che cambia la dimensione del tempo personale dell’autore, rendendolo circolare, vivificandolo. Un tempo che è lento e veloce compagno. Allo stesso tempo.
13,00

Torno radice

Ramona Paraiala

Libro

editore: Controluna

anno edizione: 2023

pagine: 116

Torno Radice ultima silloge di Ramona Paraiala mette a nudo il lettore di fronte alle fragilità, agli amori, alle delusioni, ai dolori, alle gioie. Di fronte alla vita stessa. I versi di queste poesie offrono la possibilità di coprici gli occhi e accendere il cuore. Una poesia senza veli, per certi versi spigolosa ma anche dolce e passionale. La poesia può diventare “muro di contenimento” che trattiene “tempeste, amori, delusioni, pianti.” ma anche liberazione.
16,00

La meccanica

Giulia Saitta

Libro

editore: Controluna

anno edizione: 2023

pagine: 60

La meccanica è una raccolta di ventinove poesie che tenta di mettere a punto un processo di trasformazione e transizione all’età adulta, in cui è necessario abbandonare gli schemi di dipendenza dai molti totem dell’infanzia e dell’adolescenza. Un percorso che sembra individuale ma non può che essere collettivo.
13,00

Messa a dimora

Federico Preziosi

Libro

editore: Controluna

anno edizione: 2023

pagine: 96

"Questo libro [...] presenta, tra le tante peculiarità, quella di voler confessare apertamente e con coraggio l’inquietudine che ci avvolge quando lasciamo i luoghi dove siamo nati al fine di approdare in altri – a noi apparentemente estranei – che sono quelli della maturità. Non c’è crescita senza dolore per la perdita; è quanto si evince leggendo le liriche che compongono questa raccolta attraverso cui il poeta irpino combatte con la tentazione di non rinunciare a una protezione che tuttavia si rivela sempre vulnerabile". (Dalla Prefazione di Giuseppe Cerbino)
14,00

Interno 51

Eleonora Scrivo

Libro

editore: Controluna

anno edizione: 2023

pagine: 100

Eleonora Scrivo, reggina, operatrice sociale è con "Interno 51" alla sua terza pubblicazione, dopo la prima silloge poetica, del 2018 "(R)umori sinistri: taccuino liquido di trambusti mancini dell’anima che le vale la menzione al premio nazionale Mario Luzi e la raccolta di racconti scritti con Tiziana Calabrò, "La cura provvisoria dei tratti fragili". Animatrice culturale, è coautrice e interprete di format misti di narrazione e divulgazione poetica e artistica, tra cui "Antonia e le altre" e "Strega comanda colore", prodotti per il Festival Balenando in burrasca. Prefazione di Anna Segre.
15,00

Sassi e piume

Elena Deserventi

Libro: Libro in brossura

editore: Controluna

anno edizione: 2023

pagine: 112

Questo percorso poetico che Elena Deserventi ci propone, mette il lettore nelle condizioni di approfondire il concetto di “senilità” che non è uno status in cui i desideri si affievoliscono ma è lo stato in cui il desiderio si invera quando ci si rende conto di non poter fare a meno dell’altro: il partner, i figli, i nipoti, la natura, la memoria… Nella poesia della Deserventi, tutte queste determinazioni fenomeniche si tengono insieme con un’unica parola: Amore. Già dalle prime battute di questo libro si evince un totale affrancamento da ogni vissuto senza però che questo significhi rinunciare a vivere quanto meno in una sorta di iperuranio onirico (nessuna meta morti i sogni, scrive l’autrice). La dimensione del sogno è la intelaiatura lirica in cui ormai quest’ultimo non è una alternativa alla vita reale ma la desinenza della parola “bisogno”. Nella poesia della autrice si sogna per una sorta di necessità vitale, per continuare a esistere in un luogo in cui la verità svela solo l’inconsistenza delle cose reali
15,00 14,25

Poesia sparsa

Antonella Mottin

Libro

editore: Controluna

anno edizione: 2023

pagine: 136

La particolare necessità di avere accanto a sé la Poesia nella vita prosaica ha motivazioni, frequentazioni e conseguenti creazioni molto diverse tra loro. Questa raccolta si situa un passo prima della dimensione in cui la Poesia bussa alla soglia della coscienza diurna, per incarnarsi nella scrittura. È un anelito individuale al dialogo con l'Essere che parla incessantemente la lingua del futuro.
17,00 16,15

Quasi in cima

Riccardo Zancan

Libro: Libro in brossura

editore: Controluna

anno edizione: 2023

pagine: 64

Poesie come guide che indicano sentieri e accompagnano quasi in cima. Le realtà che animano i testi di questa raccolta sono piccole, a volte secondarie: storie minime di persone, ricordi di tempi lontani, luoghi affollati o deserti. Ciò che le accomuna è la possibilità, non la certezza, che dietro a un’apparente banalità possa esserci qualcosa d’altro. Che cosa sia, sta a chi legge deciderlo.
13,00 12,35

Né prima, né mai. Poesie dal buio

Claudia Tifi

Libro: Libro in brossura

editore: Controluna

anno edizione: 2023

pagine: 112

In questo libro il desiderio pionieristico d’intrappolare la realtà nelle forme plastiche del linguaggio si scontra con la percezione dell’irrealtà nel quotidiano. Da questa martellante inquietudine nasce l'esigenza di una poesia intima, essenziale, quasi ermetica. Come le dita di una mano si raccolgono nel pugno, così la morte s’accartoccia sull'individuo per poi riaprirsi all'universo in tutta la sua drammatica espressività.
15,00 14,25

Vite scorse

Massimiliano De Santis

Libro: Libro in brossura

editore: Controluna

anno edizione: 2023

pagine: 48

"In questo libro leggerai sintesi, tracce, allucinazioni, scampoli di momenti che racchiudono le vite che ho sfiorato e le vite che sono state la mia. Scorse perché passate, trascorse mentre ero una persona diversa. Scorse però anche come enumerate, lette, intraviste, copiate. Vite impersonate e considerate mentre vivevo la mia".
13,00 12,35

L'esempio della brocca

Marco Avallone

Libro: Libro in brossura

editore: Controluna

anno edizione: 2023

pagine: 112

Le quarantaquattro poesie di questa raccolta sono accomunate tra loro dalla ricerca di luoghi o di simboli in grado di opporsi a quella che l’antropologo De Martino definiva la “crisi della presenza”: dal tentativo di arrivare a dei ricordi passando per una via fittizia (Modesta Valenti); a quello di carteggiare la memoria come se fosse la parte di uno scafo che emerge dall’acqua (Opera morta); fino all’ultimo – vano – tentativo di sintesi tra l’amore come presenza e quello come mancanza, rappresentato qui dal dialogo tra un vuoto e la sua brocca.
15,00

Avvolto mi perdo

Marco Piacentini

Libro: Libro in brossura

editore: Controluna

anno edizione: 2023

pagine: 80

Se l’autore fosse stato in grado di dipingere probabilmente non avrebbe scritto questa silloge; d’improvviso non più la prosa, ma i versi a farla da padrone. La necessità di imprimere immagini, di dare colori e odori attraverso le parole. Due anni lunghi in cui si saluta e diventa altro: raschiando il fondo del barile trova la forza per risvegliarsi. Un testo in cui cerca conforto e amore.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.