Corsiero Editore
La bettola. La strage della notte di San Giovanni
Matthias Durchfeld, Massimo Storchi
Libro: Libro in brossura
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2018
pagine: 104
Una squadra di partigiani partita da Ligonchio giunse a La Bettola nella serata del 22 giugno 1944 per far saltare il ponte, nodo strategico sulla SS63. Per inesperienza il sabotaggio non ebbe esito e fu ripetuto la notte seguente. Durante l'azione, giunse da Casina una camionetta tedesca con tre militari a bordo: ne nacque un combattimento nel corso del quale furono uccisi due tedeschi e tre partigiani (compreso "Lupo", il comandante). Il militare tedesco scampato rientrò a Casina per dare l'allarme, mentre i partigiani si ritiravano verso Monte Duro. Il combattimento avvenne verso le 21:45 del 23 giugno 1944; dopo la mezzanotte partirono da Casina, autotrasportati, circa 50 dei 140 uomini del presidio della Feldgendarmerie tedesca. La rappresaglia iniziò verso le ore 01:00 del giorno 24: la prima ad essere attaccata fu la casa di fronte alla locanda, in cui furono uccisi Liborio Prati e Felicita Prandi, di 70 e 74 anni, e la figlia Marianna. Si salvò Liliana Del Monte di 11 anni che, seppur ferita, riuscì a gettarsi da una finestra della casa in fiamme. I tedeschi passarono poi all'osteria de La Bettola dove tutti i presenti furono fatti uscire e furono divisi in due gruppi. Poi vennero mitragliati nella rimessa attigua, i cadaveri furono cosparsi di benzina e legna e dati alle fiamme. Anche l'osteria fu incendiata dopo il saccheggio. Le vittime furono 32, in gran parte persone e famiglie sfollate dalla città, braccianti, carrettieri di passaggio, studenti e scolaretti in tenera età, uomini e donne di età compresa tra i 5 ed i 74 anni, compreso il piccolo Piero Varini, di appena 15 mesi. Riuscirono a scampare alla strage l'oste con la moglie e la figlia, lo studente Paolo Magnani e cinque carrettieri che erano alloggiati in cantina.
Bernardo. Dalla favola alla tragedia
Carla Bertelli, Francesca Bertolini
Libro: Libro rilegato
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2017
pagine: 416
«Così il piccolo borgo di Chianni, nella campagna toscana più pura ed ancora incontaminata, ha accolto e ri-accolto Bernardo, giovane Ganimede che forse, sempre citando Pavese che adorava, non voleva invecchiare nei compromessi di vita né avrebbe voluto conoscere il mondo. Un mondo ottuso, duro, egoista, cui la madre Carla dà piena testimonianza in questa memoria che sa di vita vera, di dramma pieno, di amore infinito. [...] Per Bernardo non esisteva vita senza libertà, né libertà senza vita: la mamma straziata ne ha raccolto pensieri, parole, impressioni intime, un lessico familiare prezioso, privato, che concede ai lettori per accendere anche solo un lume di candela su un'esistenza sofferta, per urlare ad un mondo spesso vano di superficie e di superficiali le verità celate dietro a giudizi frettolosi e sommari, un atto di coraggio, di nobiltà, un atto di Amore, sopra tutto.» (dall'introduzione di Giancarlo Mazzuca)
Pittura analitica in Italia. Gli anni Settanta
Libro: Copertina rigida
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2014
pagine: 72
Ricordando via del Migliorati
Silvana Crotti
Libro: Copertina morbida
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2013
pagine: 144
Prima che faccia notte
Giulio Luppi
Libro: Libro in brossura
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2023
pagine: 96
Prima che faccia notte potrebbe sembrare una sorta di autobiografia, per quanto modificata in una rappresentazione spesso fantastica e surreale, in cui situazioni, circostanze, episodi sono spesso un misto fra verità e finzione, realtà e immaginazione. Una confessione laica, il cui obiettivo vorrebbe essere quello di trovare una corrispondenza, uno spirito comunitario, una visione che possa essere condivisa non sulla vita, ma su quella che dovrebbe essere la disposizione verso la vita, l’atteggiamento di fondo. Il riconoscere nel nostro simile il nostro fratello. «Ho cercato» scrive William Blake, «la mia anima e non l’ho trovata, ho cercato Dio e non l’ho trovato, ho cercato mio fratello e li ho trovati tutti e tre». Nell’anarchia dei ricordi, che riaffiorano inarrestabili, al di là di un apparente filo logico, scorrono donne, amici, familiari, in un flusso senza tempo, tra l’idealismo dell’infanzia, la spensieratezza dell’adolescenza e il cinismo dell’età adulta. A Luppi non interessa la coincidenza minuziosa con la realtà quanto piuttosto svelare la purezza e la passione di come è stata vissuta. In queste pagine c’è tanta invenzione, ma, a conti fatti, è tutto vero.
Quattro passi per Reggio
Massimo Mussini
Libro: Libro in brossura
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2023
pagine: 256
Massimo Mussini sospende i panni del ricercatore accademico e critico d’arte per tenere, attraverso le passeggiate di questo libro, una conversazione con il lettore, in particolare con i concittadini che vivono Reggio Emilia senza conoscere la genesi e l’evoluzione dell’ambiente urbano: è questa l’occasione per scoprire e imparare a osservare gli indizi architettonici disseminati in città, spesso invisibili all’occhio poco attento e abituato alla loro presenza. Attraverso questi elementi il libro ricostruisce fatti e aneddoti del passato, precisi e dettagliati, ma anche narrati con sapiente benevolenza e talora con un pizzico di umorismo. La traccia narrativa evita la sequenza cronologica tipica delle lezioni scolastiche, e si dipana in modo libero e creativo attraverso il ricco collegamento di idee e di conoscenze che costituiscono il patrimonio dell’autore, acquisito nella sua lunga esperienza professionale.
Erik Messori. Independence on my skin
Libro: Libro in brossura
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2023
pagine: 100
Tutto ha inizio da una birra nel pub sbagliato, all’interno del quale non entrava nessuno che non fosse conosciuto e “di famiglia”. Così, Erik Messori stabilisce il primo contatto con gli irredentisti irlandesi, alcuni ancora in clandestinità, e riesce a ottenere la loro fiducia al punto da poterli ritrarre. Ne esce una galleria di ritratti senza volto e di paesaggi senza figure umane, che racconta però l’essenza di una battaglia accantonata, ma non morta. La forza, e anche la violenza, di una lotta animata da aspirazioni tuttora insoddisfatte. Una vicenda storica apparentemente archiviata, ma ancora presente.
Vite ascoltate. Confessioni all'Isola d'Elba
Pierluigi Panciroli
Libro: Libro in brossura
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2023
pagine: 176
Sbarcato sull’Isola d’Elba, l’isola verde dalle cento spiagge, il protagonista si ritrova a raccogliere le confessioni intime di un’umanità varia e ricca di valori propositivi. Ogni incontro si fa racconto, desiderio profondo di narrare la propria esistenza. Così il protagonista e narratore ascolta storie che trasforma in narrazione degli altri e di sé.
Mio padre era figlio unico
Beppe Liotta, Loredana Mazzone
Libro: Libro in brossura
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2023
pagine: 116
In questo nuovo libro di Liotta e Mazzone, il vulcanico pecoraio siciliano, protagonista del precedente romanzo "Ho scritto Tano sulla sabbia", è intento a godersi la celebrità conquistata. Durante un'intervista rilasciata a una rivista specializzata in storie di successo imprenditoriale, Tano viene interrotto da un uomo austero che gli comunica che Cala della pecora, la splendida tenuta di famiglia, non risulta essere di sua proprietà. Com'è possibile? Il padre di Tano è morto da tempo ed è sepolto nel cimitero locale; la morte del nonno, invece, non è mai stata notificata. Forse è ancora vivo? Tano inizia così un'accurata indagine sulle proprie radici: dalla nascita del nonno paterno, divenuta leggendaria, alla sua sparizione, cercando di rispondere ai tanti interrogativi che circondano la sua famiglia. Perché il nonno era fuggito? Chi era la donna dallo scamiciato a fiori con cui si incontrava? Cosa li legava alla casa del barone? E, soprattutto, chi è il misterioso uomo che si aggira in città? Il tema dello scontro tra padri e figli, di generazione in generazione, è la colonna portant del romanzo: al nonno amante dei libri e delle domande filosofiche si oppone il padre che sceglie di essere tutto il contrario: un vero campione del pragmatismo siciliano. A Tano, poi, si contrappongono, in vari modi, i figli, che a tratti sembrano perfino vergognarsi dell'esuberanza paterna. Sullo sfondo, lungo lo scorrere degli anni emerge un ritratto della società siciliana, della sua anima e del suo carattere, con la sapidità del dialetto delle conversazioni quotidiane e dei proverbi tradizionali e con l'umorismo a tratti amaro, a tratti paradossale che fa molto ridere, ma anche riflettere.
Rettilarium involution. Discrepanze rewind
Igor Damilano, Cinzia Lacalamita
Libro: Libro in brossura
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2023
pagine: 204
Un romanzo e una raccolta di racconti, autonomi e inseparabili, provenienti dalla scuola di scrittura emozionale di Cinzia Lacalamita.
Lorenzo Viani Gabriele D'Annunzio eterna inquietudine
Libro: Libro in brossura
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2023
pagine: 192
La doppia mostra, che porta Gabriele d’Annunzio a Viareggio e Lorenzo Viani al Vittoriale degli Italiani, nasce – oltre un secolo fa – da un felice incontro di amicizia e di idee e dalla reciproca ammirazione fra i due grandi artisti. Viani amò sin da ragazzo d’Annunzio, che fu per lui il poeta delle virtù civiche e guerriere, del mito libertario, ma anche delle dolci malinconie trasmesse da un lirismo evocativo e musicale. ne parla nel volume Il Cipresso e la vite, ricordandolo alla Versiliana, poi alle prese con la stesura dell’Alcyone e durante le cavalcate sulla spiaggia dalla Versilia al Gombo. Nella Toscana del primo Novecento nessun altro luogo, a parte Firenze, è stato così intensamente amato e vissuto da d’Annunzio come il territorio compreso tra Bocca d’Arno, le spiagge di San Rossore e la Versilia che fece parlare nelle sue poesie. D’altra parte, Viani, considerato dalla critica uno tra i più grandi protagonisti della scena culturale europea agli inizi del Novecento, seppe raccontare una Toscana non più macchiaiola, rappresentando i lavoratori delle cave e del porto, le vedove del mare e i girovaghi con empatica efficacia, in uno stile sintetico nella forma e forte nelle scelte cromatiche. Aveva in comune con d’Annunzio l’aspirazione a una fusione tra arte e vita. Seppe articolare la sua visione del mondo coi molti mezzi espressivi di cui disponeva, pittura, disegno, xilografia, scrittura, poesia. Nel 1921 illustrò con otto xilografie lo storico messaggio di d’Annunzio a De Ambris Vogliamo vivere. Un suo capolavoro che mi commuove avere al Vittoriale è l’olio su tela La benedizione dei morti del mare, che rappresenta una folla di miseri popolani riuniti sulla spiaggia per un rito in suffragio dei morti del mare. È una vasta rappresentazione corale sul dolore, la compassione e la solidarietà. Mi commuove anche ricordare la mia adolescenza viareggina, quando a volte mi permettevo di sedere sul grande busto marmoreo di Viani, allora esposto all’aperto, all’inizio del molo, e ora fortunatamente protetto da iniziative simili, riparato alla GAMC. Fumavo le prime sigarette, guardavo i gabbiani, sognavo di scrivere poesie che per mia fortuna non ho scritto e mi chiedevo quale sarebbe stato il mio futuro. Il mio futuro è stato ricevere qualche anno fa – con immensa gioia – il Premio Città di Viareggio e adesso avere Viani al Vittoriale. Qui, insieme a d’Annunzio, aggiunge ancora alla vita “Il vigore, l’ardire, l’eleganza, l’allegrezza, la franchezza, la volubilità, la voluttà” cantati nella Leda senza cigno. Giordano Bruno Guerri
L'altro universo. Il nomadismo. Grandi donne
Giovanna Foglia Fonda
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2023
pagine: 422
"L'altro universo" e "Il nomadismo" sono primi due episodi di una saga intitolata "Grandi donne", interamente dedicata alle battaglie del femminismo. Un repertorio estremamente vasto di temi del vissuto umano viene indagato attraverso la lente dell'emancipazione e della ribellione alla standardizzazione dell'esistenza. La protagonista, adolescente nei primi anni Settanta in una Milano in pieno fermento, sente l'urgenza di rompere tutti gli schemi che tentano di forzarla a vivere una vita preconfezionata, piena di limitazioni e di compartimenti stagni.

