Curcio
Dimagrisci respirando. Alla riscoperta del benessere psicofisico
Massimo Bottiglieri
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2019
pagine: 112
L'autore mette a disposizione del lettore la propria personale esperienza, approfondita e fondata sullo studio del corpo umano e delle sue funzioni vitali, attraverso la proposta di un metodo semplice ed efficace per ottenere da se stessi un benessere psicofisico solido e duraturo nel tempo. L'elemento fondante è il recupero del controllo della respirazione, mediante la consapevolezza del suo ritmo naturale, congenito, presente in ognuno di noi. Il movimento corretto del diaframma consente l'emersione della individuale naturalezza che dà vita all'espressione del nostro mondo interiore. Nel libro sono citate esperienze concrete, attraverso la capacità di saper operare su quel prezioso nutrimento che è l'aria.
Vita e la piramide occulta
Alessandra Cinardi
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2019
pagine: 405
La Coppa della Resurrezione è stata trafugata dalla Paranormal High School ad opera del dio egizio del Caos e del Disordine, per resuscitare a vita immortale, divina e umana insieme, onde asservire l'intera umanità. Vita, Gandolfo, Ercole e Lilith dovranno liberare i quattro studenti della Scuola del Paranormale in ostaggio della crudele Ammit, la Divoratrice per Milioni di Anni, e salvare la preside Madame Blavatsky in corna per il furto dello "sheut", ovvero un quinto dell'anima. Ma per riuscire nell'impresa i ragazzi dovranno di nuovo varcare la soglia della Porta alchemica o ermetica e inoltrarsi nella Duat, l'inferno egizio, affrontando ardimentose prove nei tre gironi infernali del Rifiuto, della Comparazione fallimentare e del Condizionamento, presieduti da altrettante divinità egizie come Guardiani di Porta. I quattro ragazzi dovranno poi trovare il vero nome, o "ren", del dio del Male, Seth, per riuscire a coartare la sua volontà, impedendogli così di assoggettare al suo volere il genere umano. Tra avventure mozzafiato nei meandri mefistofelici dell'Inferno egizio e intrepide peripezie tra i monumenti romani abitati da entità leggendarie ed ectoplasmi nostrani, riuscirà Vita, la Portatrice dell'"ankh", della croce ansata egizia, a fermare i turpi piani di Seth, l'immondo e perverso dio degli Elementi e degli Uragani?
Fiaba di Fidelio e Gertrude. L'eco di un sogno
Sara Novello Pinto
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2019
pagine: 122
In una notte gelida e tenebrosa, Fidelio e Gertrude trovano riparo nell'amorevole casa di una famiglia londinese. Quella calma apparente fatta di cibo, baci e carezze, si trasformerà però in un'ardua e contorta esperienza: tra. segreti e misteri appartenenti a epoche passate, i due gattini scopriranno di essere i protagonisti di un'incredibile avventura che arriva da lontano. Il loro coraggio verrà messo alla prova...
Spritz generation. Baciati dalla vita
Filippo Fantini
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2019
pagine: 298
Filippo Margheri, conosciuto anche come Fillo, è un ragazzo di diciotto anni con un carattere forte e pieno d'energia. Con Nicco, il suo migliore amico, si diverte a comporre brani di musica techno utilizzando un'attrezzatura di fortuna acquistata da un negozio in fallimento. Nella meravigliosa cornice della città di Firenze, tra serate in discoteca, feste sulla spiaggia e avventure amorose, Fillo incontrerà Bianca, ragazza dall'animo tenero e sincero, che guadagnerà un posto privilegiato nel suo cuore. Amore e musica si intrecceranno a doppio filo nella vita dei due ragazzi, che si troveranno ben presto a vivere un'avventura fuori dall'ordinario: catapultati nella delirante Ibiza, al cospetto di grandi produttori, artisti e DJ internazionali, si metteranno alla prova mostrando a tutti il loro valore. Il destino però è beffardo e Fillo e Nicco, all'apice della felicità, dovranno fare i conti con la propria coscienza, valutando definitivamente quali sono le vere priorità della loro vita.
Le peripezie del gatto marino
Massimiliano Priviero
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2019
pagine: 130
Finalmente! Un libro per bambini strutturato a episodi, che porteranno il piccolo lettore fino alla fine senza stancarlo, donandogli la passione per future letture più complesse. Età di lettura: da 4 anni.
Ironisarcasticamente vostro. La raffinata arte dell'umorismo
Giovanni De Nava
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2019
pagine: 500
Giovanni de Nava, attore di teatro di successo e di esperienza, propone una rigorosa disamina delle dinamiche essenziali del senso dell'umorismo, con particolare riferimento all'ironia e al sarcasmo (differenze sostanziali e formali, temperamenti e caratteri più o meno inclini al senso dell'umorismo, componenti fisiognomiche, differenze tra ironia innata e ironia costruita). Mettendo a disposizione la propria maestria, l'autore descrive la costruzione di una «personalità ironista», ovvero la messa a punto di un «personaggio» da interpretare all'insegna dell'ironia e del sarcasmo, prodigo di consigli sull'atteggiamento fisico-mimico da adottare sulla vocalità; sul linguaggio, sulla battuta di spirito, fino a suggerire come fronteggiare ipotetici «scontri» a colpi di ironia e sarcasmo mediante attenta valutazione dell'avversario e come reagire ironisarcasticamente a eventuali provocazioni di segno offensivo. «Un manualetto: che è guida a prendere la vita in un certo modo, un consiglio ad affrontarla con una precisa disposizione d'animo, un amico se volete, un amico discreto e pronto a darvi una mano senza chiedervi corrispettivi di là dalla semplice attenzione», per «una più simpatica concezione della vita».
L'Archimede e il Graal dei sommergibilisti
Cristina Cautillo
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2019
pagine: 145
Un racconto costruito da Cristina Cautillo su una emozionante vicenda di guerra e di amore, realmente avvenuta durante una missione bellica. La storia si svolge all'interno dell'abitacolo del sommergibile Archimede che, durante la Seconda guerra mondiale, naviga nell'oceano Atlantico con l'obiettivo di scovare il nemico nell'abisso del mare. L'ordine è: uccidere per non essere uccisi. Una figura inusuale fa parte dell'equipaggio: un prete, un gesuita che celebrerà le messe sottomarine con un calice che oggi è diventato un simbolo, il Graal dei sommergibilisti atlantici. Alcune lettere, ritrovate in modo del tutto straordinario e scritte da due giovani innamorati, Stefano e Oriana, raccontano ogni singolo giorno di quel periodo. Stefano era uno dei membri dell'equipaggio dell'Archimede e durante la navigazione, la sera, prima di dormire scriveva alla sua fidanzata Oriana raccontando i fatti avvenuti, una sorta di prezioso diario-documento. Nonostante i tanti anni trascorsi, qualcuno desidera che quella storia non venga dimenticata: costui troverà un modo insolito per tramandarla alle future generazioni.
Il padre di Giulia. Il coraggio di non arrendersi
Giusi Covino
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2019
pagine: 73
Una vacanza estiva in Sardegna si rivela occasione per conoscere vite diverse, semplici e ricche insieme. Bernardo, proprietario della casa presa in affitto, una sera, davanti a un bicchierino di mirto congelato, narra a Giusi e Levio le vicende della sua vita. Racconta della piccola Giulia, la secondogenita, affetta da fibrosi cistica, vissuta solo pochi anni, ma per la quale l'intera famiglia si è trasferita dal bergamasco in Sardegna in cerca di un clima favorevole. Bernardo ha costruito da sé la casa, che negli anni ha visto le loro battaglie per il respiro di Giulia, impregnandosi di medicine vaporizzate in aerosol. Ma vengono la morte di Giulia, l'abbandono della Sardegna, il grave incidente stradale di Bernardo e il cambio di lavoro. Il richiamo della Casa di Giulia però è forte e Bernardo pensa a riutilizzarla, trasformandola in casa vacanza. Ora c'è vita, nella Casa di Giulia.
Chiamalo scemo. Storia segreta di una madre coraggio
Nino Micalizio
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2019
pagine: 165
Il romanzo celebra l'amore materno e il rispetto delle diversità in un ambiente chiuso e provinciale quale quello della Sicilia della prima metà del Novecento, in cui il lettore si immerge anche grazie all'ampio e sapiente uso del dialetto siciliano. Nuccio Liccasardi viene alla luce nell'anno 1900, in casa. Le complicanze durante il parto gli procurano un handicap intellettivo che, com'è consuetudine a quel tempo, gli costa il primato di «scemo del villaggio». Ciò nonostante, la forza, la sagacia e la perseveranza della madre, la "gnà" Santina, consentono al ragazzo di condurre un'esistenza quasi normale, portandolo addirittura, in virtù di una serie di burleschi equivoci, a diventare podestà del paesello di Villalba Sicania durante il ventennio fascista, e poi addirittura sindaco tra le file della Democrazia cristiana nell'immediato dopoguerra. Mezzo secolo dopo la morte di Nuccio, il professore in pensione Agostino Munnafava si ritira a vita privata proprio a Villalba Sicania, suo paese natale: studiando la storia del borgo, si imbatte nella figura di Nuccio e, affascinato, propone di intitolargli la piazza del paese, mentre della "gnà" Santina, vera artefice di quell'intensa attività politica e sociale, nessun libro di Storia conoscerà mai l'esistenza.
Zucchero e Ferdinando
Rosa Anzalone
Libro: Copertina rigida
editore: Curcio
anno edizione: 2019
pagine: 29
"Al galoppo, al galoppo amico mio... Andiamo incontro alla fantasia!" Età di lettura: da 5 anni.
Silenzio. Le miei mille parole
Chiara Domeniconi
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2019
pagine: 132
Un viaggio dell'anima, intimo e personale, attraverso il difficile passato e il presente colmo di nuova luce. È la speranza il filo conduttore della raccolta di poesie che Chiara Domeniconi ci presenta: una piccola fiamma tenuta accesa in fondo all'anima persino negli anni più bui, che si è trasformata, anche grazie alla meditazione, prima in volontà, poi in coraggio e forza. Un percorso di crescita, di maturazione, di resistenza alle prove della vita, che offre spunti di riflessione e suggerisce una via d'uscita dalla sofferenza interiore: chi non ama, accetta e perdona se stesso non potrà mai amare, accettare e perdonare gli altri.