De Bastiani
Un mese di Maggio con papa Luciani
Basilio Sartori
Libro: Libro in brossura
editore: De Bastiani
anno edizione: 2022
pagine: 112
Queste pagine, tolte dagli scritti e discorsi di Papa Luciani quand’era vescovo di Vittorio Veneto e patriarca di Venezia, hanno l’unico scopo di portare il popolo cristiano lungo il mese di maggio, che tradizionalmente è legato alla pratica del “Fioretto”. Papa Luciani ebbe un delicato amore e una spiccata devozione per la Madre di Dio. Lo confessò lui stesso: “Ho imparato ad amare la Vergine Maria prima ancora di conoscerla... le sere al focolare, sulle ginocchia materne!”.
Cuori d'acciaio. L'epopea degli Artiglieri nella Battaglia d'Arresto tra il Monte Tomba e il Monfenera. Novembre 1917
Maria Grazia Spolaore, Franco De Biasi
Libro: Copertina morbida
editore: De Bastiani
anno edizione: 2022
pagine: 416
L'Artiglieria solitamente relegata ai margini della storiografia ufficiale, in quei giorni epici e arroventati ebbe un ruolo decisivo per l'arresto della dilagante avanzata austro-germanica. Come in un prezioso e antico mosaico ridotto in frantumi, gli autori hanno ricomposto gli episodi giornalieri dallo schieramento iniziale, fino all'esaurimento della prima fase dell'offensiva nemica di fine mese, attraverso i Diari storici militari dei reparti e dei principali comandi d'Artiglieria, intrecciando le memorie dei combattenti con le motivazioni delle Medaglie al Valore Militare e una ricca serie di documentazione d'epoca e d'immagini inedite.
Voci del dialetto vittoriese di origine celtica e germanica
Pier Franco Uliana
Libro: Copertina morbida
editore: De Bastiani
anno edizione: 2022
pagine: 98
Sono qui elencate in ordine alfabetico le voci dialettali vittoriesi che direttamente o indirettamente derivano da lingue di ceppo celtico (gallico soprattutto) e germanico (gotico, longobardo, francone e tedesco). Questo vocabolarietto, per quanto sia in parte compilativo, vuole dare un contributo alla conoscenza di quelle voci del nostro plurisecolare idioma le cui radici non sono latine.
Diario di giardino e campagna durante l'occupazione napoleonica (1807-1808)
Marcantonio Degli Azzoni Avogadro
Libro: Cartonato
editore: De Bastiani
anno edizione: 2022
pagine: 192
Marcantonio degli Azzoni Avogadro scrisse questo diario nella sua villa di Lanzago, un paese a pochi chilometri dalla città di Treviso. Un piccolo libro, un diario di campagna e di giardino scritto da un gentiluomo che viveva non più in una patria ma in un territorio occupato, prima dai francesi, poi dagli austriaci poi di nuovo dai francesi. Nessuno di loro si occupava dei bisogni della gente impoverita, dalle guerre e dalle razzie. Neanche le classi elevate stavano bene; le terre non rendevano nulla in quanto razziate dai soldati e oberate dalle tasse.
Sergio Colussa. I ponti della pittura fra il fantastico e la geometria
Libro: Libro in brossura
editore: De Bastiani
anno edizione: 2022
pagine: 82
Il lupo in Cansiglio. Risultati delle indagini 2015-2020
Francesco Mezzavilla, Mauro Da Ros, Silvia Felappi, Luca Zanchettin, Guerrino Malagola, Juri Mognol
Libro: Copertina morbida
editore: De Bastiani
anno edizione: 2022
pagine: 96
Il ritorno del lupo in Cansiglio, il più importante e dinamico predatore del nostro continente, dopo circa 100 anni di totale assenza. Raccolta delle osservazioni e risultati delle indagini svolte tra il 2015 e 2020. Autori: Francesco Mezzavilla, Mauro Da Ros, Silvia Felappi, Luca Zanchettin, Guerrino Malagola, Juri Mognol.
Il Cansiglio dal 1700 al 1797
Franco Bastianon
Libro: Libro in brossura
editore: De Bastiani
anno edizione: 2022
pagine: 802
Il Cansiglio, ovvero il Bosco di Alpago nel distretto di Belluno, è considerato una delle foreste più grandi e più belle d’Italia. L’autore ricostruisce la storia negli ultimi anni di dominazione della Serenissima, che fece del Cansiglio una delle principali fonti di legname, applicando politiche di controllo che si potrebbero considerare all’avanguardia per quei tempi. Continuazione del precedente lavoro sulla storia del bosco dal 1548 al 1699.
Le amministrazioni di Cordignano. Dal 1866 ad oggi
Gian Marco Mutton
Libro: Libro in brossura
editore: De Bastiani
anno edizione: 2022
pagine: 298
Il libro ripercorre la cronologia di chi è stato al vertice delle Amministrazioni comunali di Cordignano quali i Sindaci, i Podestà e i Commissari Prefettizi. L'arco di tempo esaminato copre oltre centocinquanta anni di vita del nostro paese. Sono gli anni successivi all'Unità d'Italia, con la forte emigrazione che colpì anche Cordignano, i lutti causati dalle due guerre mondiali e l'impetuosa ricostruzione post bellica, il benessere diffuso, arrivando fino ai giorni nostri con la crisi del modello di sviluppo che ci aveva accompagnato fino al termine del secolo scorso.
Tutto cominciò dal quaderno di mamma Nella. Un grande chef si racconta tra aneddoti e ricette
Armando Zanotto
Libro: Libro in brossura
editore: De Bastiani
anno edizione: 2021
pagine: 224
"Ho messo il cuore raccontando il percorso della mia vita sin dall'infanzia: scrivere questo libro è un augurio per festeggiare i miei ottant'anni insieme alla mia famiglia, ai miei amici, ai miei clienti e ai miei lettori".
Canzei. L'altopiano scopre la propria identità
Tiziano Uliana
Libro: Cartonato
editore: De Bastiani
anno edizione: 2021
pagine: 98
Vittorio veneto. Storia luoghi e persone
Libro: Copertina morbida
editore: De Bastiani
anno edizione: 2021
pagine: 720
Il Circolo Vittoriese di Ricerche Storiche qui affronta l'importante sfida di scrivere la Storia di Vittorio Veneto in tutte le sue espressioni, partendo dalla preistoria fino ai nostri giorni con ampia narrazione delle vicende del Novecento, nella convinzione che pubblicazioni di storia locale come questa siano indispensabili: qui si trovano le radici culturali, sociali ed economiche di una Comunità. Nei suoi 85 capitoli l'opera fa emergere il profilo di una città di considerevole prestigio, che ha partecipato alla storia internazionale.
Tamai calcio. Favolistica del borgo dei miracoli raccontata dai protagonisti
Lucio Gava
Libro: Copertina morbida
editore: De Bastiani
anno edizione: 2021
pagine: 202
Se il calcio dilettantistico stesse a quello professionistico come la cronaca sportiva locale sta alla Storia, non si sarebbe avvertita l'esigenza dell'ennesima pubblicazione in tal senso. Ma se conveniamo con Schiller che «l'uomo gioca soltanto se è uomo nel pieno significato della parola ed è completamente uomo solamente se gioca», allora nel Borgo si sono compiute non solo delle giocate di livello pregevole, ma delle favole da tramandare secondo un'aneddotica nobilitante.

