De Bastiani
Tamai calcio. Favolistica del borgo dei miracoli raccontata dai protagonisti
Lucio Gava
Libro: Copertina morbida
editore: De Bastiani
anno edizione: 2021
pagine: 202
Se il calcio dilettantistico stesse a quello professionistico come la cronaca sportiva locale sta alla Storia, non si sarebbe avvertita l'esigenza dell'ennesima pubblicazione in tal senso. Ma se conveniamo con Schiller che «l'uomo gioca soltanto se è uomo nel pieno significato della parola ed è completamente uomo solamente se gioca», allora nel Borgo si sono compiute non solo delle giocate di livello pregevole, ma delle favole da tramandare secondo un'aneddotica nobilitante.
Piazzoni e Panigai. Saghe famigliari in terre di confine ai tempi della Veneta Repubblica
Nello Della Giustina
Libro: Copertina morbida
editore: De Bastiani
anno edizione: 2021
pagine: 260
Come te papà. Storia di Luigino Tandura «Nibbio» caparbiamente italiano medaglia d'oro al valor militare della lotta di liberazione
Alessandro Valenti
Libro: Libro in brossura
editore: De Bastiani
anno edizione: 2021
pagine: 208
Luigino Tandura nasce a Vittorio il 26 aprile 1921. Dal 1937 è allievo alla Scuola Militare di Milano "Teuliè" e alla Scuola Militare di Napoli "Nunziatella". Si iscrive all'Università di Padova, facoltà di chimica. Nel 1942 è nel Btg Alpini "Pieve di Cadore" e poi nel 6' Rgt Alpini Quartier Genale della Tridentina. Partecipa a tutta la campagna di Russia e rientra in Italia nel marzo del 1943, comandato nel Battaglione Allievi Ufficiali Alpini. Dopo l'8 settembre 1943 si trasferisce sul Collio nel goriziano nel battaglione Mazzini della divisione Garibaldi Natisone, nome di battaglia "Nibbio". Muore con il grado di tenente, comandante di distaccamento, in eroica azione il 28 giugno 1944 a soli 23 anni. Gli è attribuita la medaglia d'oro al valor militare per la Lotta di Liberazione.
Il libro delle meraviglie di Marco Polo
Libro: Copertina morbida
editore: De Bastiani
anno edizione: 2021
pagine: 144
Le relazioni di Marco Polo ambasciatore del Kublai Khan. Conservato presso la Biblioteca Nazionale di Francia, il famoso manoscritto che il duca di Borgogna, Jean Sans Peur, regalò nel 1413 a suo zio, il duca Jean de Berry. È illustrato da 84 miniature, dipinte da maestri dell'arte gotica internazionale. Mettono in risalto la ricchezza e le meraviglie dell'Oriente e mostrano in immagini il buon governo del Gran Khan. Le 84 miniature sono qui riprodotte nell'unica edizione italiana disponibile.
New York City 9/11. 2001-2021. Ediz. italiana e inglese
Dario Camilotto
Libro: Copertina rigida
editore: De Bastiani
anno edizione: 2021
pagine: 80
Data indelebile e pagina nera della nostra memoria. Sono passati vent'anni ma il ricordo è ancora lucido: ognuno di noi sa perfettamente dov'era e cosa stava facendo quel martedì di settembre. Questa è la mia storia.
Cansiglio, la foresta nel cuore. Calendario del Cansiglio 2022
Prodotto: Calendario
editore: De Bastiani
anno edizione: 2021
Il Cansiglio e la sua fauna. Indagini demoecologiche delle specie presenti
Francesco Mezzavilla
Libro: Copertina morbida
editore: De Bastiani
anno edizione: 2021
pagine: 176
Questo libro offre un supporto ed un ausilio per visitare e magari frequentare con costanza anche stagionale, la Foresta del Cansiglio. E' una pubblicazione pensata, strutturata e realizzata per essere una trattazione, il più possibile completa e d'aiuto a chi, percorrendo i sentieri predisposti per la visita, intende godere intellettualmente e spiritualmente della sua ricchezza e della sua bellezza con particolare attenzione alla fauna, facendoci altresì conoscere anche le emergenze e le criticità biologiche.
Motta di Livenza. Breve storia della città, i suoi personaggi più illustri, l'itinerario turistico e le produzioni agroalimentari
Giampiero Rorato
Libro: Copertina morbida
editore: De Bastiani
anno edizione: 2021
pagine: 94
Motta di Livenza, una storia che viene da lontano e guarda con fiducia al futuro.
Quaestio de aqua et vino. In nota Il canto amebeo di Nicoletta Di Vita
Pier Franco Uliana
Libro: Copertina morbida
editore: De Bastiani
anno edizione: 2021
pagine: 46
"L'ars vini bibendi esige disciplina interiore e una secolare tradizione, entrambe d scuola socratica, poiché la prima regge la logica del discorso, la seconda dà vigore allo spirito del dialogo. Mancasse una delle due, il desiderio non avrebbe il senso della direzione: o sarebbe ridotto allo strabismo stralunato dell'ubriaco, p. alla cecità atrabiliare dell'astemio."

