Edda Edizioni
Chamaeleo. Raccolta di racconti
Andrea Alberto Forchino
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 108
Ricordo con rimpianto quando qua sotto tutto era pieno di vita. Non dovevo far altro che affacciarmi e restare a osservare per far sì che la mia monotona giornata si riempisse di storie e curiosità. L’immobilità alla quale il destino mi ha ormai costretto non mi concede alcuna tregua e adesso, che sono rimasto solo, i giorni e le notti si alternano senza interruzione in una danza eterna e senza scopo. Ore rapide come minuti e minuti eterni come ore scandiscono la mia vita, lasciandomi impantanato in una snervante attesa senza fine. Vivere o morire sembra non fare più molta differenza e il mio presente altro non è che una progressiva e inesorabile marcia verso la decadenza…
Smeraldina. Dialogo virtuale
GMarius
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 82
Ci sei? Che forma hai? Se sei del 1939 sei come me, rimbambita poiché io lo sono, rimbambito e pazzo, dicono. Dunque sei Smeraldina? Va bene, ti accetto al mio fianco… Ma, dimmi, con quale scopo giungesti qui? Va bene, non ti piace parlare troppo… allora proverò a farti scrivere. Tieni, prendi la penna e la carta, scrivi, scrivi i perché e i percome sei giunta qui; da dove vieni, dove desideri andare a ottant’anni, compiuti come me; di quale segno zodiacale sei, dove hai trascorso i primi ottant’anni, se non ti avevo mai veduta né immaginata; se già conosci gli uomini; se sei anche tu animale parlante… oppure sogno, illusione…
Il manoscritto di Bologna
Elle
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 228
"Con la lente d’ingrandimento osservo nuovamente il materiale e sì, confermo l’impressione avuta l’altro giorno: questo tessuto è più chiaro di come ricordo e anche di come si presenta nelle fotografie digitalizzate. Ma un particolare non mi basta. Continuo a visionare il Manoscritto con la lente d’ingrandimento ed ecco… aspetta un momento… ma la spaziatura fra la fine del Libro dei Numeri e il Libro del Deuteronomio dovrebbe essere più ampia, cioè, ricordo che nelle foto la spaziatura è di almeno quattro righe lasciate vuote, mentre qui mi sembra più corta […] Chiudo la teca, sfilo i guanti e riporto le chiavi nella cassaforte, sempre nel solito posto dove le riponiamo. Torno alla mia postazione, accendo il pc ed entro nell’archivio digitale, dove sono caricate le fotografie del Manoscritto originale. Mi soffermo sull’aggettivo che ho appena usato, “originale”, e mi rendo conto che nella mia testa ha ormai preso piede questa convinzione: il Manoscritto che conserviamo nella teca non è l’originale definito Rotulo 2..."
Il testamento. Un'eredità morale
GMarius
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 128
"Il destino e il mio errato volere oggi sembrano tutte parole al vento, diverse e pur simili a quelle che vado scrivendo: sono io che lascio o è l’avventura folle della vita che lascia me? La reggia dell’Eden, rimasta tale come quella biblica, non fu mai abitata, divenne il ripostiglio, l’archivio, la biblioteca, la pinacoteca, il rifugio dei miei sogni, tutto tranne la gioia di essere una casa per una famiglia amorosa, saggia, confortevole, e confortante per un nucleo affiatato di animali parlanti…"
Significato libero. (Tranquillità: pensare ai silenzi del passato per vivere il presente)
Sandro Le Grazie
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 96
Posso dire che io dopo aver lasciato tutto ho trovato qualcosa ho trovato la mia anima e quelle nuvole quei sogni. "E sono diventato qualcos’altro come magia di un sogno adesso sono felice… adesso vivo".
Novecento... Roma nel pallone. Il calcio romano di una volta
Vito Manduca
Libro: Copertina morbida
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 134
Er pupo cresce e gioca a più non posso, se sposa e, presto, nasce 'na famija con Fortitudo e Alba, in giallorosso primi colori de la meravija. Cor tempo se farà maggica Roma, farà sognà là sotto ar Cuppolone. Maggica, sì, pe gnente zitta e bbona, cor sor Venditti e co la sua canzona che la vorrà còre de 'sta città. Già 'nata granne resta 'na pischella, "capocciona", sì, ma che granne ha dda restà. Roma pe li Romani è sempre bella!
Il sugo di matti. Ovvero il lamento di madre terra
Mario GMarius Giacomozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 90
L’argomento è coinvolgente? Lo potrà essere solo per coloro che attraverso la lettura vorranno sintonizzarsi con le vedute strane dell’autore, che si permette di parlare di tutto ciò che gli viene in mente ricorrendo ai miti, alle streghe, agli dei, ai folletti, alle astronavi-draghi e, in primis, all’"Amore". È, certo, meno coinvolgente se letto guardando il mondo odierno (secondo il mio parere specchio del Sugo di matti), come se il mondo odierno fosse sano; come se i sani, i cosiddetti normali, si comportassero da “normali uomini di buonsenso” e non simili ai folli…
Perielio
Virginia Benenati
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 48
Come fini rami sottili che nel rigoglio festante della rinascita si librano in aria, intrecciandosi, screziando i tersi cieli di primavera così i nostri incontri s’addensano cadenzati al suono d’una vecchia campana paesana e improvvisi, come i fremiti di risa che ridisegnano il tuo volto…
Virtù 500. Tra «Fresco» e «Brilò» nel vuoto librò...
GMarius
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 96
Tutto ciò che appare come realtà è solamente la magia del sembrare, che non ha tempo e potrebbe non più sembrare all’improvviso, potrebbe cessare di apparire, come la Terra stessa nei confronti degli astri e del Caos…
Il bullismo ti cambia la vita
Vincenza Paciullo
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 58
«…quante volte ho pianto nella mia stanzetta, singhiozzando silenziosamente per non far capire a mia madre cosa stava succedendo? Quante volte ho nascosto i piccoli lividi che, purtroppo, non avevo il coraggio di mostrare per paura di deludere la mia famiglia? Paura di sembrare ai loro occhi una ragazza fragile, debole con le tante insicurezze, che purtroppo ancora oggi mi porto addosso segretamente.»
Amnèsia. La dimenticanza
Gladio
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 64
Leonardo, ragazzo introverso e riflessivo, ha vissuto la sua giovane età in un piccolo paesino di provincia, Amnèsia. Quando sceglie di intraprendere gli studi universitari è costretto ad allontanarsi dalle sue origini. Non essendo dotato del dono della scrittura per descrivere la sua storia, decide di affidarsi a un misterioso personaggio. Nella lontananza dal suo luogo nativo, fra i ricordi degli amici Carmelo e Andy, e l'amore “infinito” per Cecilia, Leonardo racconta allo scrittore il percorso del suo cambiamento, nel sogno del ritorno. Riuscirà a rivedere i profili delle dolci montagne Amnèsiane? Riuscirà a far rifiorire nuovamente nel suo “essere” l'amore? Riuscirà a cogliere la “dimenticanza”?
Donna. Filari d'alberi in voci
Barbara Gabriella Renzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 52
Ogni pennellata è un silenzio che vibra, una voce che sussurra: insieme formano un coro polifonico e una voce che si spande in onde, che viaggia fra le correnti del mondo, sperando di essere colta e fermata. E chi se non una donna qui a cogliere il fiore nel coro silenzioso di mille voci?

