Edda Edizioni
Il PIL e le verità nascoste
Giuseppe Alvaro
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 90
Non v’è giorno in cui in televisione, sui giornali, nei dibattiti politici non si parli di PIL, parola che ai più si presenta come un tortuoso labirinto pieno di misteri e di verità nascoste. Il libro si propone di illustrare, con parole ed esempi alla portata di tutti, quando il PIL è nato; la sua evoluzione nel tempo; le incoerenze e i vuoti conoscitivi generati dalle definizioni adottate per rilevarlo; i motivi della sua enorme importanza nella vita politica ed economica di un Paese; le cause per cui è scarsamente rappresentativo della realtà che ciascuno di noi produce attraverso la sua quotidiana attività lavorativa. Il libro si propone anche di presentare al dibattito la via da percorrere per andare oltre l’attuale modello di calcolo del PIL, modello di calcolo che, come è noto, conduce alla valutazione dei soli fenomeni economici che avvengono nel mercato.
Isabel-Jezabel. Né bene né male, solo teatro...
GMarius
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 94
L’emozione, che resta rinchiusa nell’animo, sa e può esplodere portando alla luce luoghi, idee, ragionamenti magici che non conducono fisicamente in luoghi definiti, ma permettono di volare in territori, argomenti, cieli indefiniti, di prendere sensazioni nuove, insospettate, inattese, vie di esplorazione illusive, magiche realtà o sogni inconcepibili...
La corona di Othal e i Venediger
Elisabetta Farinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 182
È poco più che adolescente, Holdo Waldo, quando diventa Custode del Villaggio. Nel suo nuovo ruolo deve proteggere la Corona di Othal, uno strumento magico che amplifica i poteri mentali di chi lo indossa. Potrà contare sull’aiuto di amici fantastici che vivono a stretto contatto con la natura e da quel momento in poi la sua vita cambierà. Vivrà la sua prima battaglia contro i soldati curdiani, bramosi di impossessarsi della Corona di Othal e dei suoi poteri. Si innamorerà perdutamente di Verena, che presto, con l'aiuto del druido Armido e della ninfa Silberia, diventerà sua moglie. Tutta la storia viene scandita dai ritmi e dai riti propiziatori del calendario celtico.
Ricordami il nostro amore
Daniela Cappello
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 170
Si inizia a sognare l’amore fin da piccoli. Si fanno tante cose per amore, anche quelle che mai avresti pensato di fare o di accettare. Siamo attratti da questo sentimento, dal desiderio di sperimentarlo. Non possiamo farne a meno, nonostante si possa andare incontro al rovescio della medaglia. Toccare il fondo. Non importa. È la luce che filtra attraverso lo spiraglio di una porta che si vuol toccare, è di quel sentimento che si vuole fare il motore pulsante della nostra vita. L’amore. Sorridere senza ragione. Brillare più di una stella. Illuminare ogni dove come un raggio di sole.
Esperanto, psiche e... me
GMarius
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 88
Sono felice, il più felice degli uomini, animali parlanti, lei è sempre al mio fianco, anzi mi è sempre avanti a ogni pensiero, a ogni azione a ogni idea… lei, la mia dea conduttrice alla voluttà dell’immenso amore. Son convinto che non mi tradirà, non riuscirebbe mai a deludermi, come le persone conosciute che, nel lungo tragitto, riuscirono, o credettero di riuscire, a farmi sentire e apparire solo e sprovveduto… Ora il cammino, la mia vita accanto a lei, con lei in me, è come volare. I doveri e gli obblighi, sorretti dalle sue parole e azioni, dai suoi baci, moine e gentilezze, divengono piacere di affrontare con animosità nuova, sempre più nuova, il cammino… che mi piace, mi attrae pur restando cosciente della realtà che affronto ogni giorno, ogni ora e che appare sempre più materia falsa e incoerente…
Questo è amore
Barbara Bretti
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 112
"Ci sono momenti in cui vorrei interrogare l’universo. Nonostante abbia risolto molti dei miei problemi, mi trovo ancora nella ferrea prigione dei ricordi e soprattutto non ho perso il maledetto vizio di farmi delle domande, di voler ritrovare me stessa attraverso l’introspezione. Vengo da un mondo dove gli affetti si sono dimostrati subito difficili e disastrosi, dove da bambina ero sempre troppo stanca per giocare, non conoscevo le parole giuste per rifiutarmi, sempre alla deriva per via di malintesi e informazioni sbagliate. In conseguenza di questo stato di cose, anziché viverlo, il mondo, continuo ad analizzarlo e a subirlo..."
Il pentagono dei pentacoli
GMarius
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 82
Lui era solo contro la ragione degli altri, contro la ragione di tutti, era ignorante, volutamente ignorante, sicuro che mai nessuno avrebbe intrapreso la strada che sentiva appartenere solo a sé. Una magica illusione lo illuminava nell’andare avanti con quei numeri, con i variopinti colori dei capelli di quella moderna strega e con i fili a raggio della sua ragnatela privata. Una forza lo incitava a scrivere, proprio per non piangere. Quella forza gli ripeteva: “Sei un sogno, il sogno di te stesso… Avrai il tuo giusto giudizio in un’altra dimensione, in una dimensione in cui la materialità non trova ragione di essere premio; anzi… è castigo!”.
Tutto s'aggiusta
Bernardo Lancia, Riccardo Gambacorta
Libro: Copertina morbida
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 248
"Cos'è l'amore? E io sono capace di amare? Cosa muove l'agire umano? Esiste una mano invisibile che conduce la storia dell'umanità, e di ciascuno di noi, o tutto è casualità? Esiste veramente una contesa fra il bene e il male e, se sì, come coinvolge la vita personale, quotidiana e nella sua interezza? Siamo dei burattini o uomini liberi? Che legame esiste fra verità e libertà? Si può vendere la propria libertà? Fino a che punto è possibile accettare un compromesso senza perdere la propria libertà? Insomma, domande antiche ma sempre nuove perché se le situazioni possono cambiare nel loro declinarsi, il cuore dell'uomo è immutato nella sua dimensione soprannaturale e in quella interiore, che lo portano ad essere immagine e somiglianza di quel Creatore che 'move tutte le cose', come ebbero a dire Dante e Galileo." (dalla prefazione di Sergio De Vincenzi)
L'intervista. Atti e parole di nuvole
Mario GMarius Giacomozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 90
"L'intervista sembra finita... m'asciugo dall'enorme sudore. Ecco, ora ho tutta la stampa contro, ma cosa importa, da questo momento sarò lasciato in pace, avrò finalmente recuperato il tempo di vivere che potrà finalmente portarmi con sé verso quell'assurdo input che sento pungere in petto, Psiche, con il mito della origine della parola, del credo, dell'illusione di essere e dalla delusione del sembrare carne animata, parlante, contenitore vuoto. Mi sento un asino, vorrei ragliare, o leone e ruggire, ma non sono né l'uno né l'altro... sembro umano... e perciò scrivo..."
Anacronistica e ironica agonia. Le radici del sembrare
Mario GMarius Giacomozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 90
«Sono angosce profonde quelle provocate dai dirigenti parolai [...] giudici, medici, politici, religiosi che fanno forza sulla mia psiche imprimendo i miei doveri e non intendendo esaminare i miei diritti. Solo per questo scrivo. Per uscire da tale opprimente situazione ho cercato e ricevuto protezione da immaginarie entità primordiali come voi, Terra, Sole, Luna, che sembravate esistere come me, che non sono ma sembro, a differenza di loro, i comandanti del sistema, che pur dichiarando di esistere non lo sembrano affatto, non sapendo agire ma solo parlare...»
Fogli volanti
Mirko Bergonzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 64
Raccolta di poesie.
Elsa, la tazza del colonnello. Quando le cose parlano
Mario GMarius Giacomozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 96
«Certo non immaginavo di scrivere, sospinto da te, Psiche, un romanzo profetizzante su di una anziana strampalata signorina... a tanto tempo dalla sua dipartita. Avrei potuto e potrei distruggerla questa tazza se tu avessi taciuto sulla storia d’amore, su questa Italia sconvolta e su questo mondo che sembra evolvere... Tutto parla, a iniziare da te!»

