Edda Edizioni
Il mondo nuovo e la scaracoccia. Racconti tra sogni artificiali e ricordi
GMarius
Libro: Copertina morbida
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 134
I due tremanti, con le luci gialle sulla fronte, si avvicinarono appena, allungarono ciascuno la mano destra per digitare le parole: Dio... Amore. Tutto fu chiaro, chiarissimo... La vecchia macchina Olivetti telex (computer?) iniziò a vomitare parole in lingue strane sconosciute; lo specchio della verità si era spalancato. Tutto il passato era scritto sulla lunga fila di cifre e tradotto in chiaro, in lingue sconosciute: inglese, francese, italiano, greco, arabo, cinese e spagnolo. Chissà cosa diceva la vecchia telescrivente che scaricava come per magia parole, parole, idiomi, concetti sconosciuti... arcaici... Sarebbero occorsi chissà quanti anni per poter consultare e conoscere quegli idiomi, per poterne riscontrare la veridicità dello scritto. Carlo X (ics) sentiva ora la propria ignoranza crescere col ticchettio emesso dalla telescrivente... Ammutolito tremava.
Il castello dei guerrieri dell'intelletto dove la favola diventa realtà
Maria Rosaria Ditto
Libro: Copertina morbida
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 66
C'era tanto tempo fa, ma potrebbe esserci tuttora, un paese di nome Democrazia i cui abitanti, chiamati cittadini, vivevano felici nel grande e meraviglioso Castello Italia. Un paese in cui nessuno viveva solo, ma in buona compagnia e dove ognuno era libero di pensare nel rispetto delle buone regole di comportamento e di convivenza.
Labirinto. Naufragio nella sanità
Vito Manduca
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 312
"Muoio forse, quindi è così che si muore, con il nero che penetra anche in bocca. Eppure levito e, sempre nel nero, volo penetrando come fumo attraverso le trame di velluto nero del coperchio. Vado oltre il materiale duro; ma anche oltre è nero. Ora volteggio stupefatto nella notte; non mi vedo, ma so di essere coperto; indosso un camice verde, una sorta di kimono che ovviamente non vedo, lo so e basta. Le braccia sono penzoloni lungo i fianchi, anche se è solo un’idea giacché il corpo non può essere in volo con me, I piedi sono nudi e penzoloni, inutili in volo. Illusione. Il corpo, di materia, è rimasto sigillato dal coperchio e ora viaggia chissà per dove. È bello volare, è bella la leggerezza. Perché ho aspettato tanto? Non chiedo, ora, che ci faccio, io, qui? Credo di saperlo".
L'uguale non conosce maiuscole. Lettera ad Antoine De Saint-Exupéry
Doriana Carosi
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 58
Una sera d’ottobre, innanzi al tramonto stagliato da una nave scura come il mare in cui navigava, salutai mio padre. Non fu l’ultimo saluto. Fu l’ultimo speciale. Ancora una volta insieme nel momento più importante del giorno. Grazie ad Antoine.
Il misterioso mondo di Gemma
Patrizia Torelli
Libro: Copertina morbida
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 92
Prenditi tempo per pregare perché questo è il magico potere sulla terra, prenditi tempo per pensare perché questa è la vera forza dell'uomo. Prenditi tempo per amare ed essere amato perché questo è il privilegio dato da Dio. Prenditi tempo per essere amabile perché questo è il cammino della felicità...
Isole improvvisamente abitate
Berenice D'Este
Libro: Copertina morbida
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 94
La presenza restò ferma nonostante le chiare esortazioni, abitando indelebilmente la stanza, e, con la medesima fissità dell'inizio, continuò a presentare senza scomporsi l'enigma di cui era fatta. Impossibile toglierle gli occhi di dosso, avrebbe potuto digrignare i denti e saltarle al collo, così alla fine del rapporto, mentre lui mugolava, lei cercò ancora di portare avanti il compito di quella analisi, finché a un tratto, convinta di aver capito, trattenne il respiro, fermandolo in gola. Fu tutto chiaro, e non volendo mentire a se stessa, decretò che quel fantasma altro non era se non il ritratto della solitudine nata dal loro diverso modo di sentire.
Rosa bianca
Ernestina Tirria
Libro: Copertina morbida
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 112
L'intimità che avevano condiviso li aveva resi un'unica cosa e niente ormai poteva più separarli. Lui non era lì accanto a lei ma al suo posto c'era una stupenda rosa bianca sotto la quale giaceva una lettera...
I dubbi di Dario
Mario GMarius Giacomozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 118
"E tutti inconsapevolmente erano attori, costretti a tornare nella realtà dietro le quinte, soffrendo e amando. Il tema non cambiava, era sempre lo stesso amore-spettacolo e spettacolo-amore, perché?".
Il filo di Arianna
Viky Rubini
Libro: Copertina morbida
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 122
Lo guardò lungamente, poi disse: "Qui non ti sente nessuno, puoi cantare quanto vuoi". Dopodiché aprirono le paginette fotocopiate e sillabarono insieme le prime battute di pagina tre: perché la musica non si legge, si canta. E dopo poco, già cantando, i due scoprirono che essere incatenati può anche voler dire essere legati. Una caccia al libro che sa di fuga al labirinto, una riflessione sull'evaporazione delle autorità, ma anche la storia di un amore che si costruisce lentamente, nel dipanarsi del filo di Arianna. Un romanzo costruito in bilico tra il dramma e la sua ironia.
La faccia brutta
Andrea Alberto Forchino
Libro: Copertina morbida
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 148
La vita apparentemente immutabile dei coniugi Rampìn, fatta di litigi quotidiani e abitudini ormai cristallizzate, viene improvvisamente sconvolta da un evento inaspettato: l'arrivo di un nuovo vicino di casa. Quest'ultimo, un ex maresciallo dei carabinieri in pensione, si troverà a dover condividere il cortile con l'anziana coppia e i contrasti si riveleranno da subito inevitabili. Eppure, con il passare del tempo, l'astio iniziale lascerà il posto a un sentimento di rispetto e di comprensione dell'altrui miseria che porterà l'improbabile trio a intraprendere un lungo viaggio attraverso l'intera Penisola fino a raggiungere l'isola di Lampedusa. Sarà proprio durante questa esperienza che il loro destino cambierà definitivamente...
C'è rimasta la ragione. Una storia operaia
Ivan Nardone
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 220
"...È questa la ragione di fondo, proprio questa irriducibilità dell'uomo e del lavoratore all'ordine capitalistico che spiega perché si torni su quella storia sconfitta. Credo che ci si torni per riscoprire che non tutto è andato perduto, che nelle vicende impegnate e impegnative di tante donne e uomini che l'hanno vissute, la sconfitta, il dolore, la rabbia, la delusione non cancellano ciò che essi hanno imparato da quelle vite, da quelle lotte, da quei percorsi umani e sociali, cioè non cancellano cosa sono diventati come persone, non cancellano l'umanità che hanno guadagnato (...) La porta della vita resta aperta perché la dignità è già stata conquistata. Ma il destino collettivo, quello della lotta contro l'ingiustizia, lo sfruttamento, l'alienazione, quello può sempre ricominciare. Sempre daccapo. Magari, anzi certamente, con altri protagonisti. Ma ad essi non può mancare la memoria di chi li ha preceduti..." (Fausto Bertinotti).
La scala verso il cielo
Lorella Ceccarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 74
"Ognuno di voi, che ha letto fin qui, ora scriva, ma meglio dica ogni giorno alla persona amata quanto è per Lui importante esserle vicino e qualcosa magicamente cambierà, perché non c'è nulla, ma dico nulla, che dia più gioia dal sapersi amati, dal sentirsi amati e dall'amare. Pensate come cambierebbe una giornata, che immagini già noiosa, o piena di problemi, figli, non figli, se al mattino la persona accanto a voi dicesse che vi ama, dicesse cosa siete per Lei; non costa nulla, non diamolo per scontato, porta via meno di un minuto, ma vi regala molto a entrambi e arriva fino a chi vi sta vicino. Amate e l'amore vi ricompenserà."

