Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Alegre

Debitocrazia. Come e perché non pagare il debito pubblico

Damien Millet, Eric Toussaint

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Alegre

anno edizione: 2011

pagine: 173

Il mondo vive la più grave crisi economica e finanziaria dal 1929. Con l'esplosione della crisi dei titoli tossici e il conseguente salvataggio delle banche, gli Stati dei paesi più industrializzati hanno accresciuto a dismisura il proprio debito e cominciato ad adottare i piani di aggiustamento strutturale che negli anni Ottanta furono imposti ai paesi del Sud del mondo. Una fase di austerità colpisce in profondità l'Europa e gli Stati Uniti, e l'Italia ne viene travolta in modo particolare. Il rischio di default, del fallimento degli Stati, ritorna prepotentemente sulla scena pubblica con effetti sociali devastanti: disoccupazione di massa, riduzioni dei salari, tagli profondi ai servizi sociali, rimessa in discussione del sistema pensionistico, privatizzazioni e stretta democratica. Una fase storica si chiude e un'altra, densa di incognite, sta per aprirsi. Questo libro racconta in modo agile e comprensibile i meccanismi che hanno prodotto tale situazione, i casi più eclatanti, come quello greco o islandese, e avanza una proposta dirompente: la sospensione del pagamento del debito e l'istituzione di una Commissione di audit pubblico per stabilire la legittimità o meno del debito per annullarre quello illegittimo. Il libro è frutto del lavoro e degli studi del Comitato per l'annullamento del debito al terzo mondo (Cadtm). Uno dei suoi curatori, Eric Toussaint, è noto ai lettori italiani per i suoi interventi in trasmissioni come "Report" o "L'Infedele".
15,00 14,25

La normale eccezione. Lotte migranti in Italia. La gru di Brescia, lo sciopero del primo marzo, la tendopoli di Manduria

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Alegre

anno edizione: 2011

pagine: 107

Tre episodi di lotta dei migranti (lo sciopero del primo marzo, la lunga lotta sopra e sotto la gru di Brescia e la ribellione nella tendopoli di Manduria) tra i più rilevanti nel nostro paese. Episodi non isolati da cui trarre insegnamenti che stupiscono solo chi ancora considera i migranti come vittime silenziose, ospiti transitori o oggetti culturali. Analizzando la composizione del lavoro migrante, le forme organizzative che assumono i conflitti, il loro rapporto con i sindacati, si evince quanto sia sbagliato ridurre i migranti a semplici utenti di servizi legali o invocare astrattamente l'unità con i lavoratori nativi. Tutte le leggi sull'immigrazione varate in Italia negli ultimi vent'anni hanno consolidato il principio che il permesso di soggiorno sia legato al contratto di lavoro, assegnando un potere incontrollabile agli imprenditori che assumono il ruolo di "regolatori dei diritti di cittadinanza". Questo aspetto più di altri è un tratto specifico della condizione migrante, che dimostra di richiedere un ambito autonomo di presa di coscienza e di autorganizzazione.
13,00 12,35

Capitalismo tossico. Crisi della competizione e modelli alternativi

Marco Bertorello, Danilo Corradi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Alegre

anno edizione: 2011

pagine: 187

I "titoli tossici", alla base dell'esplosione della crisi economica internazionale, sono solo la punta dell'iceberg di un capitalismo malato. Andando oltre le interpretazioni prevalenti, che individuano in fattori superficiali e contingenti le cause della crisi, il libro di Bertorello e Corradi prova a riflettere sulle ragioni strutturali, proponendo una carrellata dei vari tentativi di uscita, rivelatisi inefficaci o controproducenti, messi in atto a livello globale, comprese le proposte neokeynesiane. Consapevoli che la crisi del capitalismo non significa la sua morte, gli autori rovesciano l'idea secondo cui l'economia ha le sue leggi naturali, sottolineando la natura umana di questo sistema sociale, e quindi i soggetti che potrebbero trasformarlo, in primo luogo i lavoratori e le lavoratrici. Di fronte a crisi strutturali e cicliche occorre uscire dal capitalismo ma per farlo bisogna bloccare la progressiva messa in concorrenza di settori crescenti dell'umanità, superando l'idea della propensione del genere umano alla competizione per arrivare alla de-competitività del sistema, reinventando luoghi non privati, de-mercificati. Postfazione di Riccardo Bellofiore.
16,00 15,20

Sorci verdi

Libro

editore: Edizioni Alegre

anno edizione: 2011

pagine: 160

14,00 13,30

Nuova rivista letteraria. Volume 3

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Alegre

anno edizione: 2011

pagine: 88

Questo numero include interventi di: Stefano Tassinari, Bruno Arpaia, Alberto Sebastiani, Stefano Colangelo, Silvia Albertazzi, Marco Baliani, Wu Ming 1, Maria Rosa Cutrufelli, Giuseppe Ciarallo, Marcello Fois, Michael Becker, Dunja Badnjevic, Pino Cacucci, Giampiero Rigosi, Agostino Giordano, Paolo Vachino, Alberto Bertoni, Guido Caldiron, Carmen Licari.
10,00 9,50

Le mani sulla città

Paolo Berdini, Daniele Nalbone

Libro

editore: Edizioni Alegre

anno edizione: 2011

pagine: 144

14,00 13,30

Trame calzanti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Alegre

anno edizione: 2010

pagine: 201

Le scarpe hanno rappresentato sempre una straordinaria fonte di ispirazione per la letteratura. Appartengono infatti a una dimensione culturale, come testimoniato dalle realizzazioni di tanti artigiani e stilisti. Le scarpe ci accompagnano sin da piccoli. Sono le protagoniste di fiabe e leggende che risuonano nella nostra fantasia anche da adulti: II gatto con gli stivali, Cenerentola, Gli stivali delle sette leghe... E allora perché non continuare il gioco? Perché non chiedere ad alcuni scrittori affermati di prendere carta e penna e lasciarsi guidare proprio dalla scarpa facendone lo spunto narrativo per un loro racconto? Questo il senso di "Trame calzanti" otto scrittori per otto racconti, accompagnati ciascuno da una illustrazione d'autore, hanno accettato la "sfida" descrivendo fantasie e racconti di realismo, nuove Cenerentole e stivali magici, rivolte immaginarie presentandoci spesso personaggi inquieti, alla ricerca di una loro personale felicità. Una operazione culturale a tratti divertente, certamente affascinante, realizzata grazie al Gruppo Giovani dell'Anci, l'Associazione dei calzaturieri italiani.
15,00 14,25

22,00 20,90

D'altri tempi

Stefano Tassinari

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Alegre

anno edizione: 2010

pagine: 137

Dopo aver pubblicato cinque romanzi "a impianto storico", incentrati sui grandi conflitti del Novecento, Stefano Tassinari torna al "passo breve" dei racconti. Dieci testi tutti legati tra loro e incentrati su personaggi e fatti reali: dall'ex chitarrista dei Rolling Stones, Brian Jones, ai due studenti uccisi dalle forze dell'ordine, Roberto Franceschi e Francesco Lorusso; dal Festival di Parco Lambro alla morte in un manicomio giudiziario dell'attrice del Living Theater, Carolyn Lobravico; dal "Bloody Sunday" irlandese ai desaparecidos argentini e all'ultimo prigioniero garrotato dal regime di Francisco Franco; dalla discussa eliminazione del leader del Black Panther Party all'apertura degli ospedali psichiatrici. Storie "D'altri tempi", che ci riportano dentro gli ambienti generazionali, politici, culturali e psicologici degli anni Settanta.
13,00 12,35

Gli ultimi mohicani. Una storia di Democrazia Proletaria

Matteo Pucciarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Alegre

anno edizione: 2010

pagine: 192

Nel 1991 finiva l'esperienza di Democrazia Proletaria, erede dei movimenti nati nel '68 e protagonisti degli anni Settanta. Dp ha rappresentato il tentativo di tenere viva quella stagione in un esperimento originale che ha messo insieme marxismo eretico, cattolicesimo del dissenso, ambientalismo, garantismo, pacifismo. Tematiche o in parte vissute nell'esperienza successiva, quella di Rifondazione comunista in cui Dp è confluita facendo perdere le proprie tracce. Questa è forse la prima storia completa raccontata attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti: dirigenti, come Mario e Giovanni Russo Spena o i semplici compagni di strada come Paolo Villaggio e Andrea Pazienza. Ma è anche un viaggio a ritroso nella Nuova sinistra ripercorrendo i drammatici, ma irripetibili, anni Settanta.
16,00 15,20

Nuova rivista letteraria. Volume Vol. 2

Libro: Libro di altro formato

editore: Edizioni Alegre

anno edizione: 2010

pagine: 96

10,00 9,50

12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.