Edizioni Epoké
No positivo. Per la Costituzione. Per le riforme. Per migliorare la politica e la vita
Gianfranco Pasquino
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2016
23 buone ragioni per dire NO al referendum costituzionale. Un "No" a riforme da cancellare per fare riforme buone che migliorino il funzionamento del sistema politico italiano e, con un po' di sana retorica, anche la vita dei cittadini.
Jihadist Hotbeds. Understanding local radicalization processes
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2016
Monisms and pluralisms in the history of political thought
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2016
Selezionare i presidenti. Le primarie regionali in Italia
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2016
Negli ultimi anni le primarie italiane sono diventate un modello distintivo e una prassi consolidata del sistema partitico sia a livello nazionale che locale. In questa dinamica, le elezioni primarie per la scelta dei candidati alla presidenza della regione, hanno assunto un ruolo sempre più significativo. Selezionare i Presidenti affronta il tema delle primarie regionali del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle attraverso l'analisi dei dati raccolti da Candidate and Leader Selection, Standing Group della Società Italiana di Scienza Politica. Il testo esplora diversi casi e analizza le caratteristiche politiche e le regole, focalizzando l'attenzione su variabili come la partecipazione, la competitività, il rendimento del candidato selezionato e, più in generale, sull'impatto delle primarie. L'obiettivo è quello di offrire al lettore la possibilità di valutare in chiave comparata i diversi casi analizzati garantendo una coerenza interna e un'omogeneità nella forma e nello stile.
Nuove sostanze psicotrope. Come ti drogherai domani
Danilo Lazzaro
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2016
Ogni anno, in Italia, 20.000 operazioni di polizia assicurano alla giustizia oltre 30.000 persone, permettendo di porre sotto sequestro più di 70 tonnellate di stupefacenti: questi sono i numeri di una lotta quotidiana contro un'offerta di droga sempre più articolata e complessa che non si rivolge più soltanto alla figura del tossicodipendente emarginato ma ad un pubblico di consumatori perfettamente integrati nella società. Protagoniste indiscusse di questo nuovo scenario sono le cosiddette nuove sostanze psicotrope (NSP): principalmente anfetamine e metanfetamine. Sostanze di laboratorio la cui composizione chimica viene modificata con grande rapidità tentando di sfuggire ai controlli e ai divieti della legge. Nel volume di Lazzaro, operativo nella Guardia di Finanzia, il fenomeno viene trattato a 360 gradi partendo dalle origini delle sostanze stupefacenti, e dalla loro natura chimica, per poi descrivere le relative tecniche di produzione, il modo in cui vengono portate in Italia, la loro rete di distribuzione fino ad arrivare alla novità del terzo millennio: le piazze di spaccio online.
Fuga dalle urne. Astensionismo e partecipazione elettorale in Italia dal 1861 ad oggi
Federico Fornaro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2016
L'astensionismo è da sempre un tema ai margini del dibattito politico e politologico, almeno in Italia. I dati spesso sono analizzati con l'attenzione che meritano solamente all'indomani dello scrutinio dei voti: un grido di allarme sullo stato di salute della nostra democrazia rappresentativa, che da un po' di tempo a questa parte giunge, puntualmente, dalle urne. Eppure la partecipazione elettorale rappresenta uno dei principali indicatori del corretto funzionamento del rapporto tra cittadini e istituzioni. In questo saggio Fornaro ripercorre, dati alla mano, le diverse tappe della partecipazione elettorale in Italia: dallo stato liberale, al difficile cammino verso il suffragio universale, bruscamente interrotto nel ventennio fascista; dalla "Repubblica dei partiti" in cui i partiti di massa veicolavano una partecipazione pressoché totale e votare veniva visto come un obbligo civico, ai primi segnali di volatilità elettorale negli anni '80; dalla "seconda Repubblica" fino alla "tempesta perfetta" del 2013 in cui si sono saldate tendenze di breve e lungo periodo causando una vera propria fuga dalle urne.
The primary games. Primary elections and the italian democratic party
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2016
Alberto Boschi
Libro
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2015
Alberto Boschi, pittore affermato la cui poetica è nota ben oltre il suo territorio d'origine. Dalla Francia alla Svizzera, da Bologna alla Puglia, le opere di Boschi sono state esposte dalle Gallerie più prestigiose e sono state protagoniste, in oltre cinquant'anni di attività, di innumerevoli mostre personali e collettive. Alberto Boschi, l'ultimo dei "grandi" artisti novesi. Con una storia criticamente tracciabile, fissata in tappe creative sintoniche a un linguaggio pittorico in costante evoluzione. Alberto Boschi, che ha conosciuto e si è confrontato, fuori Novi, con molti tra gli artisti che hanno fatto la storia della pittura del Novecento italiano. Alberto Boschi, che, qui a Novi, ha incrociato i pennelli con gli storici interpreti del Novecento novese: Beppe Levrero e Gigi Podestà, su tutti. Il catalogo che proponiamo accompagna la mostra personale organizzata a Novi per i suoi ottant'anni o, come direbbe l'artista, per i suoi "quarti vent'anni". Il volume non si limita a presentare le opere in mostra. Ospita un importante apparato critico, capace di tracciare efficacemente il percorso artistico da lui seguito. Moltissimi i contributori tra cui spicca Franco Contorbia, cui si deve anche un originale critica introduttiva.