Edizioni Epsil
Il mondo a testa in giù
Anna Rita Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Epsil
anno edizione: 2014
pagine: 158
È un romanzo non-romanzo in cui a narrare sono due donne: Maria, nata nel 1928, e Paola, nata nel 1988; entrambe del sud Italia. La vicenda si svolge tra Napoli e la Calabria. Il tempo narrativo di Maria racconta una vita, quello di Paola una notte. La storia della prima è costruita su un impianto narrativo, quella della seconda è più introspettiva, analitica. Due donne di epoche diverse eppure simili, un mondo che sembra cambiato ed è sempre, invece, lo stesso. Paola, una ragazza di oggi, persa in un mondo che si è perso. Attraverso la storia di Maria, alla quale si intrecciano aneddoti del suo paese natale e vicende di altre donne, e il raccontarsi a un uomo conosciuto in treno e con il quale trascorrerà la notte, Paola risolverà se stessa e riuscirà a sciogliere il bandolo della matassa. È un personaggio destrutturato: all'inizio del racconto il meccanismo è inceppato, poi, durante la notte comincerà ad andare avanti, ma è solo l'inizio. Soprattutto Paola comprenderà che il mondo è sempre stato a testa in giù e che tutte le storie si guardano.
Le digressioni del cuore
Luca Barbanti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Epsil
anno edizione: 2014
pagine: 182
La vita di Luigi scorre nella pura normalità, quando un bel giorno una sua vecchia amica, Faysa, ragazza nigeriana che vive da anni in Italia, lo va a trovare. Lei gli racconterà il vero motivo della sua visita: è sposata con un uomo che la maltratta e che le ha dato un bambino, Issah. La vita di Luigi cambia del tutto quando Faysa gli dice che deve tornare in Nigeria per un incarico importante con l'ambasciatore, un grande amico di suo padre. Questi odia qualsiasi individuo bianco-europeo, pertanto la ripudierebbe se venisse a sapere del suo matrimonio e di Issah. Faysa chiede allora una grande prova di amicizia a Luigi: tenere Issah con lui e fargli da padre. Luigi decide di accettare e di portare Issah a casa con sè. Nonostante le piccole e brevi difficoltà iniziali, i due presto stringeranno un forte legame: Luigi gli insegnerà i suoi principi, a essere rispettoso, buono e a non curarsi del suo colore della pelle che viene denigrato dagli altri perché, in un paese come l'Italia, tutti hanno il diritto di sentirsi italiani, di sentirsi normali.
Mani intrecciate
Vincenzo Perez
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Epsil
anno edizione: 2014
pagine: 132
La famiglia Lucchetti vive a Roma: Ezio, 42 anni, è uno scrittore di successo; Pamela, addetta alle vendite presso un'erboristeria, è sposata con Ezio da 20 anni; Laura, 18 anni, è la loro primogenita; e infine Patrizio, 14 anni, riflessivo, pacato, completamente l'opposto della sorella. Una famiglia "normale" che vive di routine, ma la tempesta è dietro l'angolo, pronta a mettere sottosopra le loro dinamiche e i loro equilibri ben assestati. Un giorno, infatti, Pamela riceve una raccomandata contenente delle foto che ritraggono suo marito in atteggiamenti intimi... e la persona in foto non è chiaramente lei. Ma non si tratta di un tradimento come tanti altri: Ezio, infatti, negli ultimi 20 anni ha custodito un segreto che potrebbe portare allo sgretolamento della famiglia. Come reagiranno allora, di fronte alla bomba innescata, i quattro componenti di casa Lucchetti? 21 anni dopo ciascun personaggio racconterà se stesso e il proprio punto di vista, in una soggettiva tanto chiara e lineare quanto atrocemente vera.
Killing moon
Mirko Tondi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Epsil
anno edizione: 2014
pagine: 134
"Killing Moon" è una piccola raccolta di racconti, nella quale il noir è il genere portante. Tuttavia, il testo si pone anche di sperimentare con incursioni in altri generi letterari, come il giallo, una certa letteratura pulp di culto. Non c'è un unico tema di riferimento all'interno dei vari racconti ma alcuni argomenti costituiscono il nucleo centrale di molti di essi: ed ecco che allora la morte, la vendetta, regolamenti di conti e rivalse, e soprattutto il male, insito nella natura umana, si impongono come tematiche forti e totalizzanti. Ma le storie qui contenute sono anche racconti d'amore a loro modo, che sia l'amore per se stessi, per i soldi, per l'alcol, per la musica o per il cinema. Ossessioni e paure completano il quadro di "Killing Moon", a creare un'opera moderna, che intende giocare con le forme e lo stile, cambiando ogni volta.
15 ore di fuso orario
Erika Valentini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Epsil
anno edizione: 2014
pagine: 136
È la storia/diario dell'autrice, una donna che affronta il cancro del marito. A differenza di molti altri libri a tema, questo non ha un happy ending, o meglio non quello "previsto": il marito infatti muore, lasciando in lei dubbi, perplessità, vuoto. È un libro per chi vive il cancro da "protagonista-spettatore", è il libro di chi rimane, impotente, ad affrontare una vita che, dopo la morte del compagno di una vita, può non sembrare vita. Ma la forza sta dentro ognuno di noi, e l'autrice mostrerà ai lettori che un messaggio positivo c'è, in tutto, anche nel cancro paradossalmente.
Il testamento di Marco
Valerio Pappi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Epsil
anno edizione: 2014
pagine: 148
"Agli inizi del 2009 mi venne consegnato il memoriale di una persona, che chiamerò Marco Bolognesi, deceduta due anni prima, con la richiesta di curarne la pubblicazione. Era un manoscritto di circa 200 pagine in forma di diario, con cadenza quasi giornaliera, che Marco aveva scritto di proprio pugno sull'onda emotiva di una notizia sconvolgente: stava per morire a causa di un tumore ai polmoni. Ciò che colpì un pò tutti era l'elaborazione fluida del testo, tale da sembrare dettato o ricopiato da una brutta copia: un racconto dal ritmo serrato, coinvolgente, dissacrante e volgare, per niente vicino alle ultime volontà di un malato terminale. Durante la lavorazione, il caso di Marco è approdato nelle aule di tribunale ed è per questo motivo che, insieme all'editore, oltre che ai famigliari del defunto, abbiamo concordato di rinunciare ad alcune parti della storia, nel pieno rispetto del senso originario. Per tutelare la privacy delle persone coinvolte, ho cambiato i loro nomi, rendendo irriconoscibile ogni riferimento indicato da Marco, compresa la localizzazione geografica."
L'istinto che stravolge l'esistenza dell'essere
Manuela Molinaro
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Epsil
anno edizione: 2014
pagine: 230
La nostra mente è una spugna, il nostro cuore è un fiume, d'improvviso l'istinto che stravolge l'esistenza dell'essere: Janny, una pioggia con il sole, un sorriso con il pianto, il dolce e il salato. Donna giovane e ambiziosa con tanti sogni nel cassetto. Questa è una storia semplice dalle mille sfumature, dai contorni chiari, dalla voglia di raccontare e raccontarsi non dando nulla per scontato. Un viaggio fatto di strane coincidenze, con animo combattivo ma che allo stesso tempo vive di sensazioni; teorie, intrecci e quanti interrogativi sull'essere. Un romanzo spigliato e moderno dove il filo conduttore è il motore del mondo: l'amore che si mischia ad una continua ricerca di sé, della parte più profonda, dell'essenza. La forza di rinascere quando tutto le è avverso e il coraggio di credere. Ogni pagina raccontata prenderà vita solo se ogni dettaglio lo si disegna nella propria mente, se ne tracciano le linee, se la propria vita reale si intreccia con una dei personaggi del racconto e soprattutto solo se giunge fino alla fine.
Le notti di Facebook
Riccardo Battistoni
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Epsil
anno edizione: 2014
pagine: 130
Questo lavoro prende spunto da una richiesta di presentazione teatrale di alcuni scritti composti da Riccardo Battistoni. Ecco, allora, la necessità di un'opera completa che racchiuda l'intero percorso delle sue parole e della sua spiritualità. L'opera nasce da Facebook e dalla condivisione con altri scrittori e circoli culturali che ruotano attorno alla figura di Alda Merini, "madre letteraria" del giovane autore romano.
Eppure qualcosa ci manca
Danilo Serra
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Epsil
anno edizione: 2014
pagine: 116
Cosa sono? Cosa non sono? Così comincia la ricerca dell'autore che pone l'uomo al centro delle sue riflessioni, contestualizzando nella nostra attualità e nei canali comunicativi presenti oggigiorno. La ricerca antropologica dell'autore, da sempre innata e costantemente al centro dei riflettori della mente umana, ritrova basi solide nei pensieri e trattati di filosofi, psicologi e pensatori di vario tipo e di tutte le epoche. Un tema tanto intramontabile quanto ben trattato e attuale.
Sequestro di persona a Torino
Luisa Martucci
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Epsil
anno edizione: 2014
pagine: 246
Luca della Rovere, ricco rampollo di una famiglia aristocratica torinese, viene improvvisamente rapito ma i mandanti del suo sequestro rimangono ignoti, sebbene siano stati dapprima identificati con le Brigate Rosse. Lilia Lomonaco apprende la notizia, in quanto lavora come giornalista a Milano. Improvvisamente il passato torna a bussare: Luca e Lilia dieci anni prima si erano conosciuti e innamorati ma lei, nipote dei servitori della famiglia, non è degna secondo la famiglia Berruti-Della Rovere di Luca. Rimasta incinta nel 1964, dopo vari eventi, Lilia decide di scappare da sola e di non far avere più sue notizie né a Luca né alla sua famiglia. Il dramma del rapimento riaccende i riflettori sulla loro storia e Lilia decide di darsi da fare per cercare di ritrovare Luca, mettendo in gioco se stessa e la propria vita.
Devon's diary
Beniamino Giulianelli
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Epsil
anno edizione: 2014
pagine: 208
Devon Karl è un ragazzo di San Francisco che, fin da bambino, dimostra uno spiccato talento musicale e recitativo. Quando arriva in Italia, per frequentare un semestre in una prestigiosa accademia, conosce un nuovo universo, fatto di poliedrici artisti e incredibili insegnanti. Attraverso le pagine del suo diario, Devon racconta di sé e della propria vita, dell'amore per la musica e per il teatro, dei suoi amici e dei suoi sentimenti, così come delle contraddizioni e dei compromessi di un mondo controverso, quello dello spettacolo. A tratti comico e dissacrante, "Devon's Diary" è il ritratto di un giovane uomo, ricco di ricordi, humor, canzoni, riflessioni, sesso, divertimento, sensibilità e tanta attualità. Un viaggio nella testa e nella vita di un ragazzo come tanti, il ragazzo della porta accanto, che sa far divertire, riflettere e intenerire, mostrando diversi lati e sfaccettature dell'animo maschile e, più in generale, umano.
Il barbone intellettuale
Giuseppe Bosco
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Epsil
anno edizione: 2014
pagine: 254
Pietro nasce in Sicilia nel 1950: famiglia ignorante, assente, violenta. Caratteristiche che lo porteranno a essere restio all'autorità per il resto della sua vita. Sarà un uomo che, nonostante una pessima infanzia vissuta tra collegi e riformatori, non si arrenderà di fronte a quello che la vita gli ha offerto. Si sposerà, avrà una casa, due figli, un negozio di oggetti artigianali. Pietro sarà un marito, un padre, un professionista modello. Dopo un anno di atteggiamenti incoerenti, per salvare la pelle, fugge in Piemonte. Senza soldi, senza progetti, senza desideri. Un solo pensiero logora il suo cuore: aver dovuto abbandonare i suoi figli. In Piemonte non cerca più casa né lavoro, semplicemente "aspetta", seduto sotto un portico, un motivo per cui valga la pena di vivere; e conoscerà un mondo nuovo, quello della lettura, finché incontrerà lei, la pietra da cui ripartire.