Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Immanenza

Errico Malatesta. Vita e pensieri

Errico Malatesta. Vita e pensieri

Marx Nettlau

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Immanenza

anno edizione: 2015

pagine: 192

"Non vi è altro uomo in cui cinquanta anni di studio dei problemi rivoluzionari e di contatto diretto con la massa abbiano accumulato tanta esperienza ed una pari energia e devozione al genere umano ed alla libertà... Comunque sia, anche se il mio tentativo di tracciare la storia della vita di un uomo vivente potrà sembrare indiscretezza e l'esposizione non troppo vivace, nondimeno posso asserire che le mie intenzioni sono state lodevoli e che nello scrivere ho provato vero piacere, perché ho trattato di un ribelle e di un uomo libero, giovane o vecchio, o piuttosto giovane sempre, vecchio mai. Il tempo aggiungerà, ripeto, molti altri bei capitoli a questa biografia frammentaria..."
14,00

Spinoza

Spinoza

Giuseppe Rensi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Immanenza

anno edizione: 2014

pagine: 224

La spiegazione delle cose, il loro perché o motivo, è semplicemente il loro essere. Non c'è un dover essere che fronteggi e domini l'essere; ma il dover essere si risolve interamente nell'essere, nell'essere delle cose come sono. Dire che l'universo è razionale significa dedurlo dalla ragione, o mostrarlo conforme a questa. Per Spinoza, esso non si può chiamare assurdo (questa è una valutazione umana) ma nemmeno razionale (anche questa lo è). Esso è interamente al di là di tali categorie. È semplicemente." L'edizione di Spinoza che presentiamo comprende entrambe le versioni, quella del 1929 e del 1941.
15,00

La guerra e la pace nel mondo antico

La guerra e la pace nel mondo antico

Ettore Ciccotti

Libro

editore: Edizioni Immanenza

anno edizione: 2014

pagine: 144

"La pace e la guerra e la tendenza opposta all'una ed all'altra possono essere prese come due termini dell'evoluzione sociale. La tendenza alla guerra e la guerra permanente corrispondono alle forme economiche più primitive e allo stato più rudimentale di parassitismo. Con un modo di produzione più progredito si sviluppa sempre più fortemente la tendenza alla pace; ma resta aspirazione, spesso contrastata dalla realtà, finché vuole soltanto sostituire la concorrenza all'appropriazione violenta; e mostra così, con la stessa sua inefficacia, di potersi tradurre in atto solo con l'avvenimento di una struttura economica, che, eliminando con la forma individuale della produzione ogni parassitismo di popolo verso popolo, d'individuo verso individuo, e limitando l'appropriazione della ricchezza per parte di ciascuno al solo prodotto del suo lavoro, tolga alla guerra ogni base ed ogni motivo utilitario."
10,00

Max Stimer

Max Stimer

Victor Roudine

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Immanenza

anno edizione: 2014

pagine: 50

Victor Roudine scrisse questo saggio nel 1910 ricostruendo l'ambiente materiale ed intellettuale nel quale Stirner ha sviluppato il suo pensiero e ha vissuto; ponendo in rapporto il pensiero sociale di Stirner con quello di Marx e Bakunin, e riscoprendo così uno Stirner fautore ed aperto alla lotta sociale per la liberazione dal giogo religioso, statale e politico.
7,00

Discorso sulla servitù volontaria

Discorso sulla servitù volontaria

Etienne de La Boëtie

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Immanenza

anno edizione: 2014

pagine: 76

"(...) vorrei solo comprendere come è possibile che tanti uomini, tanti paesi, tante città e nazioni tollerino talvolta un solo tiranno, che non ha altro potere che quello che gli danno; che ha il potere di nuocere loro solo finché essi possono sopportarlo; che non potrebbe far loro alcun male, se non quando essi preferiscono sopportarlo piuttosto che contraddirlo. È davvero sorprendente, e tuttavia così comune che c'è più da dispiacersi che da stupirsi nel vedere milioni e milioni di uomini servire miserevolmente, col collo sotto il giogo, non costretti da una forza più grande, ma perché sembra siano ammaliati e affascinati dal nome solo di uno, di cui non dovrebbero temere la potenza, visto che è solo, né amare le qualità, visto che nei loro confronti è inumano e selvaggio."
7,00

La proprietà. Origine ed evoluzione

La proprietà. Origine ed evoluzione

Paul Lafargue

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Immanenza

anno edizione: 2014

pagine: 176

13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.