Erranti
Paola negli anni del fascismo. Dagli scontri di piazza del 1° maggio 1920 al neofascismo clandestino (1943-45)
Angelo Pagliaro, Alessandro Pagliaro
Libro
editore: Erranti
anno edizione: 2023
pagine: 256
Il Natale in Calabria tra XIX e XX secolo
Francesco La Rocca
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2022
pagine: 46
Tra le pagine di questo libro è possibile trovare una ricostruzione delle usanze natalizie diffuse nella provincia di Cosenza tra XIX e XX secolo, alcune delle quali tutt’ora in voga. Un’occasione per riscoprire l’origine e il senso di quei rituali apotropaici che costellavano un tempo le festività natalizie, nonché per rivivere, seppur per un istante, le stesse atmosfere che accompagnavano i nostri antenati durante i giorni più importanti dell’anno. Il Natale in Calabria si presentava come uno scrigno di tradizioni al cui interno convivevano ritualità cattoliche e pratiche pagane di cui, purtroppo, la memoria è sempre più fragile.
Poesie in sovversione
Matteo Sposato
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2022
pagine: 170
Da sempre la poesia e la rivoluzione camminano insieme. Non è solo una comunanza di pathos. L’aspetto rivoluzionario delle liriche di ogni tempo è custodito nel ribaltare la propria posizione per tornare ad assumere quella originaria. L’essenza stessa del farsi poeti è la voluttà e al tempo stesso il sacrificio di rivoluzionare il proprio asse, vorticando la mente, pur di rintracciare nell’intimo le parole che traducano l’ineffabile. Senza questa piroetta interiore, dispiegando cioè all’infuori ogni singola particella di sé, qualsiasi vagito poetico stenta a prendere forma.
Pulpette. Rivista di racconti pulp & altre frattaglie. Il male e l'inverno
Libro
editore: Erranti
anno edizione: 2022
pagine: 50
Selfie Bruzio. Nel tardo inverno del ventidue
Marcello Walter Bruno, Ernesto Orrico
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2022
pagine: 24
Un non-fotografo scatta alcune istantanee nella sua città di provincia meridionale, in un percorso familiare ma non turistico. Un non-poeta scrive una quartina per ogni foto, provando ad ascoltare l’audio che arriva dalla tv e dalla rete, tra fine della pandemia e inizio del conflitto in Ucraina. Ne esce fuori, se non una nuova versione di L’abicì della guerra di Bertolt Brecht, una sua variante ancora in fieri, in cui anche il numero delle opere risulta surdeterminato dall’inconscio.
Proceedings of the 16th International Conference on statistical analysis of textual data. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2022
pagine: 460
Proceedings of the 16th International Conference on statistical analysis of textual data. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2022
pagine: 454
The International Conference on the Statistical Analysis of Textual Data (JADT, Journées d’Analyse Statistique des Données Textuelles) has been at its 16th occurrence. It was held for the first time in Naples, from the 6th to the 8th of July 2022, organised at the University of Naples Federico II by the VADISTAT Per Simona Balbi Association. This biennial appointment has continuously gained importance since the first edition in Barcelone (1992), and with the editions of Montpellier (1994), Rome (1996), Nice (1998), Lausanne (2000), Saint-Malo (2002), Louvain-la Neuve (2004), Besançon (2006), Lyon (2008), Rome (2010), Liège (2012), Paris (2014), Nice (2016), Rome (2018), Toulose (2020). The JADT conference presents the state of the art concerning theories, problems, methods and applications in several domains, sharing a quantitative approach to the study of lexical, textual, pragmatic or discursive features of information expressed in natural language. These proceedings collect 118 contributions delivered by more than 300 scholars from 15 different countries spread all over the world.
Diario di un'adolescente
Rosetta Giannelli
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2022
pagine: 86
Ognuno probabilmente conserva, ben nascosto, in un tiretto un diario segreto. L'autrice lo tira fuori e decide di aprirlo al mondo facendo volare con le ali della fantasia il suo contenuto. Tutti i sentimenti, gli stati d'animo di un'adolescente, le gioie e i dolori impregnano le pagine rendendole vive!
Un altro metro ancora. Ballata sul bordo della vita
Katia Colica, Gaetano Tramontana
Libro
editore: Erranti
anno edizione: 2022
pagine: 84
I due re. Jungle Force
Stefano Raiti
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2022
pagine: 60
Quando Jack Half Blood viene designato futuro re di tutti gli animali delle Sei Foreste, sa che troverà lungo la sua strada molti nemici. Mortal usurperà il suo trono e proverà a ucciderlo. Jack sa anche che incontrerà molta diffidenza a causa della sua natura (essendo la razza umana la più violenta e sanguinaria). Pur essendo stato adottato e avendo vissuto nel mondo degli animali, non sarà mai uno di loro. Sarà compito di Jack riconquistare il trono usurpato e farsi accettare come re, combattendo per riunire tutti i regni e facendoli convivere in armonia e pace. Inizia così il suo viaggio alla ricerca di alleati, verso la battaglia finale, pronto a combattere contro il terribile Mortal.
Respiri
Ida Lo Sardo
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2022
pagine: 120
In un tempo sospeso, come una favola, un tempo nel quale il palpito del soffio vitale del mondo era nascosto dietro una mascherina, nasce Respiri. La mente impaurita non ascoltava né il battito, né il linguaggio del cuore separandosi dalle emozioni. Ma quando si cammina ascoltando il respiro, la mente si risveglia, diventa libera e tutto intorno si allarga senza confini, immergendosi nel viaggio di un universo parallelo, quello “della Poeta” che sa cogliere tutto trasformando in vibrazione creativa. Respiri è una raccolta di canti poetici che si snodano in un itinerario che va da Napoli, città natia dell’autrice, ai luoghi dei viaggi numerosi che salgono e poi scendendo giù in Calabria, terra di suo padre e dei suoi nonni, dove l’autrice oggi vive, fino ai mondi interiori toccati dalla Dea e dalla visione femminina.
Ieri e oggi
Mimmo Grano
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2022
pagine: 230
Sin dalle prime pagine di questo lavoro si coglie lo spirito di Mimmo, il suo essere totalmente libero, senza censure, sovrastrutture, siano esse etiche, teoretiche o metafisiche. È la premessa stessa del libro che rappresenta l’origine di tutto, il marchio indelebile del suo pensiero. Poche parole per descrivere questo suo essere venuto al mondo una seconda volta. La prima naturalmente è quella biologica, la seconda appartiene alla dottrina delle idee, alla libertà in senso assoluto. E ancora una volta è stata la madre a “partorirlo a questo nuovo credo” a fargli comprendere, sin da subito, “il grande imbroglio della vita”. Ci vorrebbero pagine e pagine di filosofia per provare a raccontarla allo stesso modo. Sta di fatto che Mimmo comprende, sin dalla più tenera età, che l’uomo è meravigliosamente libero e solo a questo mondo e che, soprattutto, non ci sia nulla di soprannaturale che possa consolarlo in questo cammino, straordinario e terribile, che è l’esistenza. Una personalissima Weltanschauung che non dimenticherà mai più. Prefazione di Pier Paolo De Salvo.