Erranti
Lei
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2021
pagine: 120
Il progetto “Leggo e Rimedio” prende forma durante il secondo lockdown del 2020, scaturito dal bisogno di Francesca Librandi e Flavia Stumpo di disporre di uno spazio scevro dai sentimenti di odio e paura, ormai troppo popolari nel mondo digitale, in cui condividere libri e cultura. Un locus amoenus nato come un semplice gruppo su Facebook, che nel giro di un anno si è trasformato in un circolo virtuoso di lettori e scrittori, che ha permesso di abbattere, nel suo piccolo, distanza sociale e distanza geografica, permettendo la promozione di autori emergenti, delle loro opere e tanto altro. Il capitale sociale di “Leggo e Rimedio”, a partire dalla sua gestione completamente al femminile, è composto di conferme, quali Carmela Librandi e Miren Steel, e nuove scoperte, come Barbara Ciampicale e Chiara Parella. Proprio da questo team è nata l’idea di un’antologia che potesse sensibilizzare sulla difficile condizione della donna in Afghanistan. "Lei" è il primo lavoro corale dei membri di questa piccola community.
Un viaggio nel passato
Giovanni Iera
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2021
pagine: 370
Questo libro ricostruisce, con dettaglio di particolari, le battaglie politiche degli anni ’70, nella città di Cosenza e della Calabria, in un quadro nazionale e internazionale di grande fermento, e si conclude con il riflusso del movimento, l’affermazione del neo-liberismo, la corruzione della politica e il degrado delle istituzioni. Il racconto non è autobiografico, come potrebbe sembrare, perchè, in realtà, l’autore ripercorre solo simbolicamente e con molta fantasia la propria vita al solo scopo di dare agli episodi un filo conduttore e raccontare, in modo più efficace, semplice e piacevole, il processo di trasformazione della società italiana. È un racconto di guerre, emigrazione, sfruttamento, ingiustizie sociali, criminalità, corruzione, degrado delle istituzioni e della politica ma è anche un racconto della voglia di cambiare, delle lotte, dell’entusiasmo, delle utopie, dei sogni e delle speranze che hanno animato intere generazioni.
Mammagialla. Diario di una carcerazione
Claudio Dionesalvi
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2021
pagine: 132
Il 15 novembre 2002, all’una di notte, carabinieri incappucciati dei Ros e agenti della Digos prelevano venti cittadini di Cosenza, Taranto, Napoli e li rinchiudono nelle carceri speciali di Trani, Latina, Viterbo. Sono tutti esponenti del movimento dei movimenti, quelli che la stampa chiama No global. Le accuse sono “Cospirazione contro l’ordinamento economico dello Stato e associazione sovversiva”. Questo libro è un racconto scritto da uno di loro.
L'eretico. Pier Paolo Pasolini. Pensieri, opere e parole
Francesco Vilotta
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2021
pagine: 200
Pier Paolo Pasolini può essere considerato a tutti gli effetti uno dei più grandi pensatori del Novecento. Attraverso il racconto della sua vita, dal fascismo agli anni Settanta, questo libro ne tratteggia la figura "eretica", analizzandone opere e riflessioni sulle trasformazioni nella società e nella politica italiana. Emerge così la figura di intellettuale libero e indipendente che, con estrema passione e lucidità, seppur in tutte le sue contraddizioni, è stato un meraviglioso interprete della propria epoca. Uno spirito critico talmente lucido e profetico da risultare anche oggi sorprendentemente attuale.
Il nonno giovane
Carmine Mazzei
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2021
pagine: 108
È necessario viaggiare tanto per avere bisogno di tornare. Dopo tanti anni a indagare le altre culture, conoscere se stesso, è giusto tornare alle origini, (ri)partire dall'inizio, ripartire dalla Sila. Qui non c'è lavoro, non ci sono attività culturali. Ma ci sono panorami immensi, lo sguardo può vagare senza ostacoli, il silenzio, il tempo si rilassa, si allunga e si trasforma, scorre su di te senza che te ne accorga. Allora anche la mente ha il suo tempo.
Segnali dall'immenso
Giuliano Garofalo
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2021
pagine: 80
L’esperienza quotidiana viene denudata del suo cinismo vacuo, della sua crudeltà. L’asprezza noncurante della quotidianità irrompe e motiva questa ricerca, con la forza di un realismo ineluttabile.
Pulpette. Rivista di racconti pulp & altre frattaglie
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2021
pagine: 58
Stanno ritornando. Molti di loro sono già ritornati. Fuori dai cunicoli invasi di veleno, come torme di ratti a riaffollare bar, piazze, uffici, aule e saloni di bellezza. Tamponati, vaccinati, immunizzati e pervasi da una strepitosa voglia di vivere, sono pronti a tornare alle loro morti quotidiane. La stroboscopia zonale – rosso, arancione, giallo, bianco e poi da capo o in ordine sparso – continua a essere proiettata ministerialmente sui loro visi sempre più cinerei, intanto che abbronzatissimi imprenditori s’apprestano a crivellare le spiagge di ombrelloni. È tempo di scordare. È tempo di gioire. Un fiore per i caduti e un altro per la mia bella: “Non temere! Torno in licenza dal fronte dimenticato. Tu prenota le vacanze, amore mio!” Tutto sta per cambiare. Nulla sta per mutare: ecco il ritorno dei vivi morenti!
Luoghi del cuore. Racconti belmontesi di terra e di mare
Gerardo Vespucci
Libro
editore: Erranti
anno edizione: 2021
pagine: 322
Un estinguersi di parole eruttanti
Vincenzo Costabile
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2021
pagine: 80
Nella poesia c'è qualcosa che sa di infinito: un'architettura della parola che, a sua volta, equivale a una elegante ma potente confessione di vita.
Emanuscritti 2020. Una salvezza fatta con le rime
Emanuele Gagliardi
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2021
pagine: 140
Gli emanuscritti hanno la capacità di coinvolgere il lettore, grande e piccino che sia, che oltre a capirne la piacevolezza, ne comprenderanno anche la delicatezza della composizione in versi in endecasillabo composti in maniera accurata e precisa dall'inizio alla fine per poi sfociare in un riassunto reale di una giornata calcistica.
La fuga di Pitagora lungo il percorso del sole
Marcello Walter Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2021
pagine: 108
Solo un attimo fa Crotone era New York. Seguendo il percorso del sole, la Grecia fondava la Magna Grecia come un giorno l'Europa fonderà l'America. E l'immigrato Pitagora, che giunge a Kroton (in una regione che allora si chiamava Italia) dopo un apprendistato iniziatico nei luoghi della scienza e della magia, è il simbolo di un cosmopolitismo che segna fin dall'epoca presocratica i destini della civiltà mediterranea. Pitagora ci parla della nostra contemporaneità occidentale e globale. E ci ripropone i problemi fondamentali con cui tutti dappertutto dobbiamo fare i conti.
La rivelazione
Giuseppe Cirò
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2021
pagine: 236
"Quei problemini finanziari erano una bomba a orologeria che il Sindaco stava provando a disinnescare, e trovarseli adesso in prima pagina vicino ad accuse di collusione, in pasto all’opinione pubblica cittadina sempre affamata di modi per deriderlo, significava far partire il Grande Salto con una sola gamba e pure un po' sbilenca". Un "thriller politico" che potrebbe essere ambientato in un qualsiasi comune calabrese, e non solo, con colpi di scena, accordi sottobanco, minacce.