Esperidi
60 milioni. I volti di un'altra pandemia
Leonello Bertolucci
Libro: Libro rilegato
editore: Esperidi
anno edizione: 2021
pagine: 80
L’inaspettata, complessa e drammatica situazione che ha investito l’Italia (e il mondo intero), causata dall’epidemia di Covid 19 e la di poco contemporanea tragedia determinata dal diffondersi del batterio della Xylella Fastidiosa in Puglia, hanno generato una lunga riflessione che Leonello Bertolucci ha trasformato in immagini. La forma del bianco e nero si sposa col desiderio di raccontare in maniera netta e vivida quella sembra una immobile resa. Ma è l’intento che trapela da ogni singola immagine, ciò a cui bisogna veramente guardare.
Il Pitagorismo di S. Maria della Croce
Cristina Martinelli
Libro: Libro rilegato
editore: Esperidi
anno edizione: 2021
pagine: 194
Il libro offre una panoramica inedita dell'antico insediamento romano di Casarano (Puglia) e della chiesa di Santa Maria della Croce. Motivata dai perduranti dubbi sulle origini dell'edificio sacro, la ricerca si concentra sul simbolismo dei raffinati mosaici parietali che ricoprono la cupola e l'abside, dove sono rappresentati motivi zoomorfi e floreali, dal significato non facilmente comprensibile, soprattutto per un carciofo, delle pere, una lepre accovacciata che morde l'uva, le tre fave... “Astieniti dalle fave”!? Il tabù del bios pitagorico! Il volume si propone di portare un nuovo contributo raccogliendo le prime interpretazioni della filosofia pitagorica e dell'influenza che il Neopitagorismo ha avuto sull'arte alle origini dell'edificio sacro. Una ricerca scandita come una struttura di geometria pitagorica, quattro capitoli per i quattro step dell'attraversamento della Chiesa, più un quinto segmento che racchiude l'epilogo, una lezione su come tutto abbia un senso e stia dentro la circolarità della vita, dove si inscrive anche il divino. (Copertina di Beatrice Malorgio)
Historia della immagine miracolosa del glorioso Crocifisso della Pietà. Riverito nella terra di Galatena, e delle cose meravigliose operate da Dio per mezo della detta Santissima Immagine
Francesco Antonio Core
Libro
editore: Esperidi
anno edizione: 2021
pagine: 160
Si tratta della ristampa anastatica del volume scritto dall’arcidiacono Francesco Antonio Core (1574-1657) dato alle stampe nel 1625, presso la stamperia napoletana Roncagliolo. Nel libro è esposta l’accurata descrizione del dipinto, raffigurante l’effigie del Crocifisso ubicato nel santuario ad esso dedicato, a Galatone (Lecce), ed un altrettanto attenta disamina di eventi miracolosi attribuiti alla sacra imagine.
Semi d'anguria. Una storia vera
Salvatore Tommasi
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2021
pagine: 232
La storia di una bambina e delle sue sorelle, orfane in breve tempo di entrambi i genitori, all’inizio degli anni Cinquanta. La storia di un piccolo paese del Salento che sogna, attraverso l’impianto di una fabbrica tessile, lo sviluppo economico e il riscatto sociale. Due storie unite dall’ambigua figura di un industriale del Nord, assecondato da un prete maneggione e da politici incauti. A lui viene affidata, attraverso una cospicua elargizione di contributi statali, la prospettiva della rinascita postbellica in un territorio di ataviche povertà e diseguaglianze. A lui viene affidata anche la sorte delle tre bambine, la più piccola delle quali conta i giorni con i semi d’anguria.
La via dei piccoli orrori
Loredana Ruffilli
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2021
pagine: 224
In un indefinito paesino di un sud altrettanto indefinibile, corre una via stretta, con una curva a gomito. Su questa via si aprono e si chiudono porte che nascondono e proteggono vite tutte tese ad una personale ricerca di sopravvivenza, di riscatto o di rivalsa. Le storie si spiegano per la via come panni tesi dalla tramontana, e le porte sono come specchi in cui ognuno immagina di vedere altro rispetto a ciò che riflettono. Tanti e diversi sono i personaggi/abitanti di questa storia ma tra tutti spicca Nenella, anche lei nata in quella via, abitandola e “subendola” ma anche sognando e cercando un domani diverso e lontano. Una storia a più voci che narra le piccole povertà e le grandi ricchezze di uomini e donne; un autentico parterre di passioni, lacrime, orrori.
Quando il sole incendiò il mare
Giovanna Vaccina
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2021
pagine: 136
La vita di Anna, fin da quando ne ha memoria, è segnata dal burrascoso rapporto con la madre e la sorella maggiore. Le rare gioie di Anna, vengono oscurate dalla durezza del fare materno che tocca punte di inspiegabile malvagità. La quotidianità, fatta di giochi all’aria aperta, piccole marachelle, anche la scelta del percorso di studio, tutto insomma, diviene pretesto ed occasione per le due donne di denigrarla. Solo il padre sembra riservarle un affetto sincero, fino all’arrivo di Lorenzo, con cui Anna vive ed assapora il sentimento d’amore. Divenuta adulta, la nostra protagonista, tenta di vivere appieno la vita di lavoratrice, moglie e madre, ma le vessazioni materne aumentano fino a coinvolgere la sua famiglia. In questo percorso Anna cerca una stabilità emotiva che però è inscindibilmente legata alla storia di colei che l’ha messa al mondo, e per la quale arriva a provare odio puro. Ci riuscirà grazie anche all’amicizia di una sua docente. Una storia dura ed attuale, che si barcamena tra la sensibilità della protagonista, il suo desidero di riscatto e il suo umano perdersi nel dolore; con la speranza che il calore del cuore possa riaccendere qualcosa che appare ormai spento.
Lo gnomo Diciannove e il contagioso viaggio nel Viromondo
Dorella Pelagalli
Libro: Libro rilegato
editore: Esperidi
anno edizione: 2021
pagine: 40
Lo gnomo Diciannove di sfortuna ne ha avuta davvero tanta nella vita e, quando incontra il virus Covid, è entusiasta di avere un nuovo amico che gli promette tanto divertimento in giro per il suo Viromondo. Cosa si nasconde invece dietro le lusinghe dello strano personaggio, il povero Gnomo lo scoprirà presto e dovrà faticare non poco per riportare di nuovo la vitalità e l’armonia sulla Terra. Età di lettura: da 5 anni.
Il sacello del Milite ignoto. Nel centenario della deposizione
Luigi Mazza
Libro: Copertina morbida
editore: Esperidi
anno edizione: 2021
pagine: 286
"Ritengo che i cimiteri di guerra sono simili a campi di grano falciati ancora verdi": con queste toccanti parole, l'autore introduce il suo volume che, dopo una disamina dei fatti storici che portarono alla Grande Guerra, descrive il "problema" dell'individuazione di luoghi degni per la sepoltura delle migliaia di caduti, indicando e descrivendo i sacrari italiani partendo dal Sacello del Milite Ignoto. Una sorta di viaggio nella Storia e nelle storie di tanti, come quella delle undici salme riesumate per individuare tra loro quella destinata al Sacello della capitale, o la storia della "madre" Maria Bergamas. Corposa è la documentazione relativa ai Sacrari militari di Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. Con queste pagine, adeguatamente illustrate, Mazza intende celebrare, nell'anno del Centenario della deposizione del Milite Ignoto, il sacrificio, il valor militare e l'umanità di coloro che patirono e offrirono se stessi alla patria.
Storyboard
Damiano Azzizia
Libro: Libro rilegato
editore: Esperidi
anno edizione: 2021
pagine: 64
“La matita scorre sul foglio delineando profili e definendo chiaroscuri. Il disegno diviene strumento di resilienza, meccanismo endogeno a cui affidare l’inquietudine del momento. L’artista traccia in presa diretta scorci troppo ravvicinati per definirsi vedute, visioni laterali tagliate ai margini per testimoniarne l’appartenenza a scenari più vasti. La realtà accoglie la finzione salvo poi divenire, attraverso il gesto grafico, nuova finzione inserita in una nuova realtà, non più quella della parete ma quella del libro”. (Carmelo Cipriani)
Corpo. Leggenda sotterranea del rock italiano. Come i tedeschi meglio degli americani
Libro: Libro rilegato
editore: Esperidi
anno edizione: 2021
pagine: 120
Ammantata da un alone di leggenda, riaffiora la storia inedita della rock band "Corpo", dei fratelli Calignano di Montesardo, ripercorsa nelle sue diverse denominazioni di "Triangolo Rovente", "Colon" e "Tracheion 'Oros". Con la sua musica senza tempo né luogo, oscillante tra sonorità mediterranee, suoni nordeuropei e americani, e il fermento culturale suscitato dai circoli culturali nel Salento, questo misterioso gruppo rock animò gli anni '70 e '80 del secolo scorso, riscuotendo clamorosi successi nel Tacco d'Italia e Oltralpe. Supportato da uno studio attento delle filosofie orientali e da una ricerca musicale e culturale tesa alla dimensione internazionale, questa singolare band riuscì a scardinare il depauperamento culturale del territorio e ad influenzare più generazioni di giovani che vi intravidero nuove prospettive. Per gli appassionati del genere Progressive la musica dei fratelli Calignano circola in molti Paesi in dischi di nuova uscita, distribuiti da prestigiose etichette specializzate. Contributi di: Elsa Martinelli, Enrico Ramunni, Giuseppe Marcocchi Montani, Marina Mahler Fistoulari, Antonio Corvaglia, Giuseppe Calignano, Francesco Greco.
Bulli di classe. Ovvero storia di un'amicizia
Pina Montinaro
Libro: Copertina rigida
editore: Esperidi
anno edizione: 2021
pagine: 72
Marco e Piero si conoscono da quando erano piccoli. Insieme hanno frequentato la scuola dell'infanzia e la primaria ed ora stanno vivendo una nuova fase della loro vita. Sono nella stessa classe della scuola secondaria, ma le cose non vanno proprio come dovrebbero. Marco è diventato il bersaglio preferito dei bulli di classe, che lo perseguitano con ogni sorta di insulti e dispetti. Ma il suo amico Piero è lì con lui, per condividere i momenti belli e brutti della vita. Età di lettura: da 7 anni.
Per colpa di una merendina. Come sopravvivere ad una separazione restando interi
Manuela Monaco
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2021
pagine: 152
“Non ti amo più”: comincia così, con queste parole, in un giorno d’estate, il percorso doloroso e scomodo di una trentaseienne madre e (ormai ex) moglie. D’altronde, provateci voi, dopo essere state scaricate, a fare 5 km di corsa rabbiosa con un paio di scarpe nuove! La rabbia si gonfia e diventa collera, poi si scioglie in un mare di lacrime e si trasforma in delusione ma anche disinganno e disperazione (tutte con la D?). Ma, ops, ci sono una casa ed un lavoro da mandare avanti, e soprattutto loro, Figlio 1 e Figlia 2, che chiedono baci, serenità e torte al cioccolato. Da ex a single, a tigre del ribaltabile, il passo (a uno) è breve ma, se si balla a piedi nudi sulle note dei The Killers, sorseggiando un Mojito, può diventare una danza emozionante e, udite udite, per certi versi addirittura divertente (Immagine di copertina: Marialinda Toriello).