Esperidi
Una città da difendere. Il castello di Gallipoli tra architettura militare e graffiti murali
Aurora Quarta
Libro: Libro rilegato
editore: Esperidi
anno edizione: 2021
pagine: 180
Il volume è il risultato di un lungo lavoro di ricerca intrapreso nel 2015 con una tesi di Specializzazione in Rilievo e Analisi Tecnica dei Monumenti Antichi dal titolo “Il castello di Gallipoli: analisi storica e architettonica”. L’interesse sullo studio del castello, sempre maggiore, ha comportato la scelta di proseguire il percorso universitario con un progetto di ricerca per il Dottorato in Scienze del Patrimonio Culturale (Unisalento), di cui si pubblicano in questa occasione una parte dei risultati ottenuti. Si è scelto di esaminare uno degli edifici militari più rappresentativi del territorio salentino per una ragione concreta, ovvero la necessità di ottenere finalmente un quadro chiaro dell’evoluzione del sistema difensivo della città. Ricostruendo il quadro generale ed aggiornato su tale realtà gallipolina con uno studio storico-architettonico che in maniera diacronica copre l’arco temporale compreso tra il medioevo e l’età contemporanea, è possibile giungere anche a radicali riformulazioni interpretative di cui si avvertiva la mancanza all’interno dell’intero panorama della ricerca sulle fortificazioni salentine.
Rinnovare la politica per risanare il paese. Un sistema elettorale «neutro» per assicurare governabilità e rappresentanza
Cosimo Esposito
Libro: Libro rilegato
editore: Esperidi
anno edizione: 2021
pagine: 144
Le vicende politiche portano periodicamente alla ribalta i mali di cui soffre il Paese. Tocca alla Politica, con l’ausilio delle scienze economico-sociali, approntare gli opportuni rimedi. Ma se il medico è egli stesso malato? Torna attuale l’antico monito: medice, cura te ipsum! L’antipolitica non può essere la soluzione. E tuttavia non si possono ignorare talune istanze da cui trae alimento, prima fra tutte l’irrisolta questione morale. Tra le tante cause della crisi della Politica vi è certamente il deficit di partecipazione democratica, favorito dal susseguirsi di sistemi elettorali che hanno di fatto svuotato la sovranità riconosciuta al popolo. Da qui si può e si deve ripartire.
Malesciana. Poesie
Giacomo Giancane
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2021
pagine: 110
"Il volume accoglie la prima silloge poetica del giovane Giacomo Giancane, poeta salentino. Tra i versi scritti in un linguaggio a tratti aulico, che pesca tra le radici della lingua a piene mani, si frappongono lemmi che strizzano l’occhio al dialetto e, il lettore, calandosi proprio nel linguaggio dello scrittore, non potrà fare a meno di essere avvolto e avvinto in un vortice mélange di bianchi e neri in cui compaiono striature iridescenti, di sonorità urbane appartenenti ad una nuova era bucolica". (foto di Federica De Rinaldis).
Medusae
Antonio De Luca
Libro: Libro rilegato
editore: Esperidi
anno edizione: 2021
pagine: 64
Sesto volume della collana "Traffici d'artista". Afferma la curatrice del libro Isabella Battista: “Nel volume le immagini scorrono come in un racconto nato dai ricordi d’infanzia e non solo. La narrazione procede per immagini singole e confronti speculari lasciando di tanto in tanto pagine bianche, come fossero respiri per il pensiero. Emerge chiara la volontà dell’artista di analizzare i particolari che lo hanno maggiormente colpito, portandolo dalla scoperta dell’archeologia pompeiana, densa di ricordi personali, a quella della produzione ceramica e scultorea del mezzogiorno, afferente ad una dimensione collettiva, autenticamente universale”. Sostiene il curatore della collana Carmelo Cipriani “Una narrazione in cui il tempo si annulla e il godimento estetico si fa totale, confermandoci l’eterna attualità del classico”.
Coding con i colori
Dario Cappello
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Esperidi
anno edizione: 2021
pagine: 88
Libro (con eserciziario allegato) di avvio al pensiero computazionale, coding e robotica educativa per bambini dei primi due anni della scuola primaria. Con questo libro i bambini imparano a programmare mediante un linguaggio e ambiente di programmazione ideati dall'autore, semplicemente colorando. Il programma creato può essere interpretato da un App che dà conforto circa la bontà del codice scritto...
Tutto quello che so di me
Anastasia Kurlakova
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2021
pagine: 216
Quando giunge nell'orfanotrofio di Nizhnj Novgorod, l'educatrice di turno soprannomina la piccola Nastja “la bambina nuova”. Lontana dalla sua casa e dai giorni in cui aveva potuto sperimentare la dolcezza dell'amore materno ma anche subire la crudeltà del dolore più intenso, la bimba comincia una nuova vita. Un giorno, da un paese lontano giunge una famiglia decisa ad adottarla e, per Nastja, anche questo sarà un altro, l'ennesimo, nuovo inizio. Una storia vera quella di Anastasia che, diventata donna, si interroga volgendo indietro lo sguardo e racconta di ogni volta che è caduta, di ogni volta che si è rialzata, spesso da sola ma sempre con la solida consapevolezza di voler cercare e trovare il suo posto nel mondo. (Foto di copertina di Federica Spada)
Federico che non aveva paura degli squali
Chiara Marini
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2021
pagine: 12
Cosa si fa in un pomeriggio d’estate, quando il caldo toglie la voglia di fare qualsiasi cosa? Ma certo! Si gioca alla consolle con gli amici, magari creando tutti insieme un fantastico mondo subacqueo! Comincia così l’avventura sottomarina di Federico, Ema e tanti altri amichetti. Qualcosa però va storto, ma… Capita a tutti di aver timore di qualcosa ma qualsiasi paura, se affrontata, magari con l'aiuto di una persona cara, svanisce. Età di lettura: da 7 anni.
Lasciami dire
Anna Rita Favale
Libro: Libro rilegato
editore: Esperidi
anno edizione: 2021
pagine: 80
Annarita, giornalista, donna solare e impegnata in parrocchia e nel sociale, conosce Giovanni, stimato avvocato, uomo serio ed elegante. Quella che dovrebbe e potrebbe essere una storia d’amore libera e serena, inizia muovendo piccoli e incerti passi a causa di ciò che, per la società “civile”, invece, parrebbe d’ostacolo: una non trascurabile differenza d’età, lo status di divorziato di lui, il forte legame al mondo cattolico di lei.
Il teatro delle Giaccure Sc(t)ritte. Storia aneddotica di una compagnia teatrale 1991-2021
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2021
pagine: 138
Volume biografico della Compagnia teatrale "Le Giaccure Stritte", 1991-2021, di Salice Salentino (Le), contenente vari contributi di attori e amici.
Candida rosa
Simona De Riccardis
Libro: Copertina morbida
editore: Esperidi
anno edizione: 2021
pagine: 264
Lecce, 1619. Il dodicenne Cesare Penna si congeda dalla famiglia per lavorare nella bottega di mastro Antonio, noto scultore di Terra d'Otranto. Cesare entra in confidenza con la famiglia del maestro e con le tecniche della scultura. Mastro Antonio intuisce il talento artistico del ragazzo e lo avvia agli studi presso i monaci celestini, per i quali sta lavorando ad una maestosa fabrica, e si impegna a forgiarlo affinché diventi anche lui maestro di scalpello. Cesare trascorre anni di formazione, dividendosi tra i libri e gli arnesi da scultore, tra le attenzioni di Sara, figlia di mastro Antonio, e il ricordo della nobile Porzia, vista solo una volta e mai dimenticata. Il lento scorrere di quegli anni verrà bruscamente interrotta quando il viso di Porzia si riaffaccerà nella sua vita, scatenando un susseguirsi di eventi rovinosi. I noti scultori Francescantonio Zimbalo e Cesare Penna saranno interpreti, loro malgrado, di una narrazione scaturita in gran parte dalla fantasia dell'autrice ma collocata in un contesto storico reale, quello della costruzione della chiesa (oggi basilica) di Santa Croce, vera protagonista del romanzo.
Tutti a bordo. Oltre le colonne d'Ercole della pandemia
Nico Conte
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2021
pagine: 88
Il viaggio inizia nella Primavera 2020, quando Nico, aspirante giornalista, si ritrova chiuso in casa come milioni di altre persone. Il computer diventa la sua nave, la tastiera è il suo timone; poi, spiegate le vele della fantasia, l’autore approda di volta in volta nelle vite di alcuni personaggi del mondo del giornalismo, dello sport, dell’arte, dello spettacolo, della musica. Ventitrè interviste, con introduzione del giornalista sportivo Riccardo Mancini, in cui tante sono le domande che Conte pone ai suoi famosi interlocutori e che, come scrive il preparatore atletico Carlo Nicolini nella postfazione, sono da “leggere tutto d’un fiato”.