Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Esperidi

Sono stato l'assistente del dottor Mengele. Auschwitz dagli occhi di un medico ebreo-ungherese

Sono stato l'assistente del dottor Mengele. Auschwitz dagli occhi di un medico ebreo-ungherese

Miklos Nyiszli

Libro: Copertina morbida

editore: Esperidi

anno edizione: 2021

pagine: 200

"Questo libro rappresenta la descrizione dell'oltraggio più lucido e feroce mai inferto alla ragione umana e il resoconto coraggioso e tragico del processo di annichilimento assoluto di ogni sentire umano. Un libro, che per il suo contenuto documentale in grado quasi di terrorizzare, dovrebbe costituire un allarme di immensa portata per tutti gli uomini, sicché tutti gli uomini dovrebbero esserne a conoscenza. Insomma, un libro che non dovrebbe lasciare in differente" (Augusto Fonseca). La quinta edizione del libro si arricchisce di otto pagine e di una "Carta della dislocazione dei campi nazisti in Europa", realizzata da Stefano Solazzo; inoltre, gli indici dei nomi di persona e dei luoghi geografici sono confluiti in un unico Indice Analitico.
20,00

Lo gnomo Diciannove e il contagioso viaggio nel Viromondo

Lo gnomo Diciannove e il contagioso viaggio nel Viromondo

Dorella Pelagalli

Libro: Copertina rigida

editore: Esperidi

anno edizione: 2021

pagine: 48

Lo Gnomo Diciannove di sfortuna ne ha avuta davvero tanta nella vita e, quando incontra il virus Covid, è entusiasta di avere un nuovo amico che gli promette tanto divertimento in giro per il suo Viromondo. Cosa si nasconde invece dietro le lusinghe dello strano personaggio, il povero Gnomo lo scoprirà presto e dovrà faticare non poco per riportare di nuovo la vitalità e l'armonia sulla Terra. Età di lettura: da 5 anni.
12,50

I perché di Tito e Tita

Erina Pedaci

Libro: Libro rilegato

editore: Esperidi

anno edizione: 2020

pagine: 112

Alzi la mano chi conosce davvero la ragione per cui si dice che "le bugie hanno le gambe corte"! Oppure perché "non tutte le ciambelle vengono col buco"... o ancora, perché qualcuno si ritiene "sano come un pesce". Le cento e più pagine di questo libro, piene zeppe di argute filastrocche e incantevoli immagini, risponderanno ai perché dei bambini curiosi, come Tito e Tita. Come ricorda Michela Santoro, nella prefazione, l'autrice "tenta di recuperare e preservare quel prezioso tesoretto che sono i modi di dire e i proverbi, antichi e moderni, ancora in uso nella lingua italiana, ma che si potrebbero perdere se non si mantiene vivo il rapporto con il mondo culturale che li ha generati". Età di lettura: da 7 anni.
18,00 17,10

Tre storie a lieto fine

Giovanni D'Agostino

Libro: Libro rilegato

editore: Esperidi

anno edizione: 2020

pagine: 216

Tre racconti, in bilico tra realtà e fantasia, in cui l’autore sceglie di narrare vissuti ordinari quanto coinvolgenti e viaggi improbabili in luoghi esistenti forse solo nella fantasia di qualcuno. D’Agostino conferma il suo amore per la musica infiorettando di dettagli che richiamano il mondo dell’opera, anzi, due dei tre racconti nascono proprio da libretti di opere composte dallo stesso. Tra i temi trattati emergono il desiderio di riscatto e la ricerca del coraggio, come pure varie reminiscenze autobiografiche; su tutto aleggia il sentimento principe: l’amore.
18,00 17,10

Il volo dei giorni rubati

Alessandra Politi

Libro: Libro in brossura

editore: Esperidi

anno edizione: 2020

pagine: 240

Brian è un giovane che ha deciso di dedicare la propria vita agli ultimi e, pochi anni dopo aver pronunciato il suo sì alla vita sacerdotale, accetta il mandato presso la missione cattolica di un villaggio della Tanzania. Vi giunge anche, in un giorno di settembre, uno staff di giovani medici italiani. Tra di essi, fiera e determinata ad assolvere all'incarico professionale e umanitario, c'è Giulia, che in valigia ha messo anche la sua fragilità, eredità di un passato familiare fulgido quanto velato da ambigue nubi. Il susseguirsi degli eventi metterà a dura prova i propositi e i desideri dei due, il cui incontro però, sarà l'inizio di una nuova vicenda che li condurrà alla scoperta di inaspettate ricchezze. Il passato di entrambi, apparentemente lontano e nascosto, irromperà nella loro vita, portandoli a cercarsi e respingersi, finché, incredibili circostanze apriranno i cassetti della memoria, svuotandoli e riempiendoli, e svelando loro verità che il tempo aveva celato.
15,00 14,25

La sforbiciata perfetta

La sforbiciata perfetta

Cosimo Primiceri

Libro: Copertina rigida

editore: Esperidi

anno edizione: 2020

pagine: 136

Quando Rocco, idraulico con la passione per il calcio, si propone alla società calcistica del suo paese come allenatore, non ha davvero idea del guaio in cui si sta cacciando. Si ritroverà ben presto catapultato nel mondo di sogni, sfide e peripezie di quattordici ragazzini un po' confusi ma desiderosi di raggiungere ognuno la propria meta. Accanto alla stagione sportiva, fatta di sconfitte, vittorie e pareggi, scorrono le stagioni della vita in cui, incertezza e sconforto sono sempre condivisi con gli amici e superati grazie ai saggi insegnamenti del Mister o, semplicemente, bevendo una cioccolata calda tutti insieme. Riusciranno i "Pulcini" dell'Alixias a diventare piccoli grandi giocatori? E soprattutto, comprenderanno quali sono i valori che contano davvero? (Disegno di copertina: Riccardo Stefanelli). Età di lettura: da 8 anni.
13,00

Ousia mou. Passo dopo passo in un battito di ciglia

Ousia mou. Passo dopo passo in un battito di ciglia

Giuseppe Leo

Libro: Libro rilegato

editore: Esperidi

anno edizione: 2020

pagine: 336

Giuseppe Leo, autore e protagonista di questo libro, possiede un pregevole curriculum come biologo molecolare ma, in queste pagine riversa il suo interesse verso la Storia. Egli appartiene a una generazione “cerniera” del XX secolo, i fatti che racconta sono un condensato di eventi, che iniziano con la I Guerra Mondiale e terminano alla vigilia del nuovo Millennio, attraverso un excursus autobiografico, quale summa di eventi e personaggi, che si sono incrociati direttamente o indirettamente con sua la vita. Il pretesto del racconto nasce dalla necessità di conservare memoria di sé e del proprio passato, affinché i familiari, e non solo, possano riconoscersi nelle proprie radici e trasmetterle alle generazioni successive.
18,00

Profumo di tabacco

Maria Francesca Giordano

Libro: Libro in brossura

editore: Esperidi

anno edizione: 2020

pagine: 120

Su e giù nel tempo, avanti e indietro nella vita, dentro e fuori i ricordi: è un vero e proprio viaggio nella memoria quello che Antonio compie nel giardino della casa natale. Vi è giunto in gran fretta, dopo il lungo viaggio da nord a sud, per poter salutare l’anziana madre in fin di vita. Il dolore per l’imminente distacco (oppure il dolore del presente) diviene motivo e pretesto, per impilare, come libri sgualciti ma ancora buoni da leggere, ricordi e fatti del passato, quelli che hanno reso il protagonista l’uomo che è in quell’ “oggi” quasi sospeso. Nel volo narrativo radente e veloce, Antonio ricompone volti, voci e luoghi, ma, soprattutto, recupera dogmi ed esperienze utili per il cammino che lo attende.
13,00 12,35

Spigolature Aquinati. Dieci anni di scavi nell'area archeologica di Castrocielo. Volume Vol. 1

Spigolature Aquinati. Dieci anni di scavi nell'area archeologica di Castrocielo. Volume Vol. 1

Libro: Libro rilegato

editore: Esperidi

anno edizione: 2020

pagine: 256

Il libro presenta i risultati di dieci anni di studi e scavi archeologici aventi come oggetto la colonia di Aquinum, sita in parte nel territorio di Castrocielo, nella Valle del Liri, Lazio meridionale. L'area è interessata dal progetto “Ager Aquinas”, campagne di scavo e relativi studi, iniziati nel 2009 da parte dell'Università del Salento in collaborazione con il comune di Castrocielo e la Soprintendenza archeologica del Lazio. L'obiettivo, scrive il curatore prof. Giuseppe Ceraudo, è quello di “riferire sui risultati ottenuti, di far emergere il frutto delle indagini sul campo e, soprattutto, di presentare quelle storie minute o quei dati curiosi ai quali ancora non era stato dato adeguato risalto: Spigolature Aquinati, spigolature storico-archeologiche appunto, indagini multidisciplinari con argomenti solo apparentemente di provenienza eterogenea, che arricchiscono il lavoro di dati fondamentali, sfruttando le potenzialità di metodi e di tecniche diverse”. (Contributi di: G. Ceraudo, C. Molle, J. De Grossi Mazzorin, P. Giglio, P. Guacci, S. Pantano, K. Beaufay, G. Sarcinelli, G. Mandatori, I. Ferrari, L. Testa, B. Fochetti, G. Murro, F. De Angelis, W. B Pantano, G. Caldarola).
25,00

Aggregati

Aggregati

Cesare Marzo

Libro: Copertina morbida

editore: Esperidi

anno edizione: 2020

pagine: 90

Plié, collana di poesia e prosa poetica, accoglie i sessantotto componimenti del novello poeta (che si cela dietro l'evocativo pseudonimo di Cesare Marzo) caratterizzati ora da una sequela di lemmi aguzzi e scomodi come certe scogliere, ora crepitanti e piacevoli come un tappeto di foglie secche e profumate d'autunno. Una poesia quasi materica, e poi, come a voler sottolineare un suono o nutrire una parola, troviamo sovente il caratteristico uso della maiuscola che compare all'inizio di un lemma, un aggettivo o di un semplice articolo. Altra peculiarità è, la scelta del poetare anche in altre lingue, per cogliere, evidentemente, altri suoni e altri significati.
8,00

A Oriente. Diari di viaggio in Siria, Albania, Turchia e Terra Santa

A Oriente. Diari di viaggio in Siria, Albania, Turchia e Terra Santa

Chiara Verardi

Libro: Libro rilegato

editore: Esperidi

anno edizione: 2020

pagine: 176

Piccolo vademecum di una viaggiatrice italiana in alcuni dei paesi del vicino oriente più visitati. Scenari splendidi e diversi descritti con minuzia di particolari e accompagnati da alcune immagini.
13,00

A tu per tour. Piccoli viaggi e brevi racconti, elementi social e sentimenti

A tu per tour. Piccoli viaggi e brevi racconti, elementi social e sentimenti

Libro: Copertina rigida

editore: Esperidi

anno edizione: 2020

pagine: 122

Questa guida, meglio individuata come diario di bordo, è frutto di un percorso lungo, caratterizzato ora da trulli, ora da muretti a secco, ora da foreste. Un viaggio condiviso, in più province, tanti i compagni di avventura ed infinite le peripezie affrontate. Questo cammino inizia nel 2018, fino a concretizzarsi nel 2019 e arrivando così nel 2020: se queste parole sono ora nero su bianco è grazie alla Regione Puglia che ha scelto di investire sulle competenze e sul coraggio dei giovani pugliesi.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.