Franco Maria Ricci
Torrechiara
Alessandra Mordacci, Mario Scalini
Libro: Copertina rigida
editore: Franco Maria Ricci
anno edizione: 2021
pagine: 96
Adagiato sulle colline parmensi ed edificato a partire dal 1448 per volere di Pier Maria Rossi, il castello di Torrechiara fonde con raro equilibrio i caratteri funzionali della fortezza con l'eleganza e la ricchezza proprie della residenza nobiliare. Realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, il volume, con il testo della storica dell'arte Alessandra Mordacci, è un agile compendio sul castello e ne rivela, pagina dopo pagina, le meraviglie custodite al suo interno, ma anche la storia dell'edificio e i segreti dell'architettura, con le relazioni proporzionali tra le varie parti degli edifici, rapportabili alle armonie musicali, ispirate alla geometria pitagorica e ai concetti filosofici che influenzarono l'arte del Rinascimento. Percorrendo le sale del castello il lettore potrà ammirare, osservandoli nel dettaglio, gli affreschi magistralmente fotografati da Massimo Listri. Le grottesche del giocoso "Salone degli acrobati", gli imponenti stemmi nobiliari che mostrano i legami di potere tra i Rossi e altre famiglie influenti dell'epoca e le decorazioni che richiamano temi mitologici o paesaggistici delle altre stanze. Soprattutto ci si soffermerà sulla "Camera d'Oro", con i bellissimi affreschi che rievocano l'amore tra Pier Maria Rossi e l'amante Bianca Pellegrini, ma mettono in luce anche l'estensione dei domini di Pier Maria e il suo buongoverno. Un percorso armonico, corredato da numerose immagini, all'interno di uno dei monumenti più scenografici del territorio parmense.
Gaetano Gandolfi. I volti della scienza nella Pinacotheca Bassiana di Bologna
Donatella Biagi Maino, Francesco Ubertini
Libro: Libro rilegato
editore: Franco Maria Ricci
anno edizione: 2021
Museo di Pangea. Le civiltà immaginarie di Marco Barina. Ediz. italiana e inglese
Giovanni Mariotti, Anna Mattirolo, Franco Maria Ricci
Libro: Libro rilegato
editore: Franco Maria Ricci
anno edizione: 2021
pagine: 48
Nel 2018 la mostra primaverile del Labirinto della Masone è intitolata a Pangea, il super-continente che 180 milioni di anni fa si spezzò, generando i continenti Laurasia e Gondwana, progenitori diretti di Africa, Asia, Europa, Oceania, Antartide. Idoli, pali totemici, feticci, maschere, urne cinerarie: il Museo di Pangea accoglie i manufatti di popolazioni immaginarie. Tutte queste "antichità" esposte – una settantina di pezzi – sono state realizzate negli ultimi dieci anni da Marco Barina, artista contemporaneo romano che, battendo il mercato delle pulci di Porta Portese e negozi dei rigattieri, cerca tra la cianfrusaglia i frantumi di un Pantheon smembrato, con lo scopo di ricomporlo e di restituirgli potenza ed efficacia.
Bibliografia talloniana 1931-2010
Franco M. Ricci, Anna Mavilla
Libro: Libro rilegato
editore: Franco Maria Ricci
anno edizione: 2021
pagine: 287
Il labirinto di Franco Maria Ricci alla Masone di Fontanellato
Giovanni Mariotti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Maria Ricci
anno edizione: 2021
pagine: 72
Pier Carlo Bontempi. Architettura e tradizione. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Franco Maria Ricci
anno edizione: 2021
La gatta, Borges e il foxterrier
Giovanni Mariotti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Maria Ricci
anno edizione: 2020
pagine: 56
Labirinto della Masone
Vittorio Sgarbi, Franco Maria Ricci, Mario Mingardi, Tim Parks
Libro
editore: Franco Maria Ricci
anno edizione: 2020
pagine: 190
Parma
Libro: Copertina rigida
editore: Franco Maria Ricci
anno edizione: 2020
pagine: 258
A Parma, come a una donna amata, è dedicato questo volume di Franco Maria Ricci, un ritratto della città con immagini e schede, una per ogni monumento importante o angolo curioso e poco conosciuto. Lo splendore medievale del Battistero, la grande pittura manierista di Parmigianino, gli affreschi pieni di movimento e di grazia soffusa del Correggio, i palazzi e le chiese del centro storico, la magnificenza dei Farnese, la grandeur che pervade i monumenti dell'epoca di Maria Luigia e i nuovi linguaggi del Novecento di Mattioli e di Bocchi si offrono, pagina dopo pagina, agli occhi del lettore. La forma del volume ricalca quella della città, con la divisione tra le due sponde dell'acqua, ma l'itinerario viene arricchito da una sortita fuori città, alla scoperta dei luoghi più affascinanti del territorio circostante, dai castelli della Bassa parmense al Labirinto della Masone, alla sorprendente collezione custodita presso la villa Magnani Rocca o agli oggetti della civiltà contadina del Museo Guatelli. Ad accompagnare il lettore in questa passeggiata per immagini sono le puntuali schede curate da Maria Cristina Chiusa e i due saggi introduttivi, dedicati uno al tempo e uno allo spazio: il primo, di Gianni Guadalupi, narra col piglio del racconto le alterne vicende storiche della città, il secondo, di Marzio Dall'Acqua, ne descrive la forma.

