G.C.L. edizioni
Tutto ciò che serve è amore
Michela Gallo
Libro
editore: G.C.L. edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 106
Il volume "Tutto ciò che serve è amore" di Michela Gallo, racchiude una collezione di liriche che invitano il lettore a immergersi nel mondo dell'amore e della speranza. Attraverso versi che scorrono come gocce di pioggia su una finestra, l'autrice trasmette un messaggio di apertura e accettazione. Le sue poesie, che si muovono dall'io al tu e si frammentano nel noi, affrontano il tema dell'assenza e dell'attesa, eternando ciò che le parole non riescono a esprimere. L'autrice invita il lettore a lasciarsi trasportare nelle sue liriche, che fungono da messaggi di speranza lasciati sulla soglia di una porta. Con una scrittura che risponde alla domanda sull'essenza dell'amore, l'autrice offre una prospettiva unica che si rivela universale e personale allo stesso tempo. Le sue parole incoraggiano il lettore a ritrovare se stesso e ad aprirsi all'amore e alla cura dei propri sentimenti. "Tutto ciò che serve è amore" è un invito a cambiare pagina, a trovarsi e ad amarsi, accogliendo la verità e l'Amore che Michela Gallo offre con le sue poesie.
Raggi di sole
Nadia Buonomo
Libro
editore: G.C.L. edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 196
In una cornice legata all'ambiente dell'aeronautica militare italiana, si svolge la vita di Dania, una giovane diciassettenne napoletana in cerca del proprio posto nel mondo, in preda alle piccole grandi paure che la vita propone, e alle scelte da fare, indecisa su come affrontare il suo percorso di vita. Un'esperienza personale, inaspettata e tragica, le indica, attraverso il dolore e la conoscenza con la morte, la strada giusta da percorrere per affrontare la vita con speranza e motivazione. Una storia che vuole essere un monito di speranza per gli adolescenti che, a dispetto di qualsiasi epoca storica essi vivano, si scontrano sempre con un mondo che disillude e che atterrisce. La vicenda personale di Dania porta il lettore a comprendere che solo attraverso le grandi prove della vita è possibile scoprire i motivi per i quali valga la pena lottare e continuare a vivere. Che il dolore è il prezzo da pagare per godere di un raggio di sole, che vince il buio e rivela lo scopo della propria vita.
Rubik
Giorgia Giannini
Libro
editore: G.C.L. edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 64
Rubik è un viaggio introspettivo, senza filtri e barriere, attraverso 18 poesie scritte da Giorgia Giannini e 18 fotografie scattate da Kelly Rosa. Il libro svela i segreti e gli aspetti più vulnerabili di un'anima giovane e fragile, con l'obiettivo di smontare la connotazione negativa del sentirsi complicati. Mente annebbiata e cuore pulsante, sentimenti e ricordi che la sommergono come onde. Un mondo soffocante e incomprensibile le si stringe intorno alla gola e spetta all'anima scavare nel profondo per trovare le risposte che le permetteranno di sciogliere quel nodo. Rubik è l'opera prima delle due autrici.
L'incompreso
Michela Gallo
Libro
editore: G.C.L. edizioni
anno edizione: 2023
Il volume di Michela Gallo dal titolo «L'incompreso» raccoglie tre opere che sono uscite, in precedenza, singolarmente. In questo nuovo libro viene riproposta la silloge "The word of psycho", il saggio "Per la società dei sani" e il diario intitolato "La cura". La silloge raccoglie le poesie d'amore e passione che l'autrice dedica alle donne che, nel corso della sua vita, ha amato ricambiata. Versi pregni di sentimento e passione dedicati ad amori finiti o sospesi. Le altre due parti invece riuniscono e descrivono l'esperienza che l'autrice ha vissuto quando, inconsapevolmente, è stata rinchiusa in quello che le era stato descritto come collegio e che nella realtà si è rivelata essere una clinica per malati di mente. Queste pagine intense e tormentate raccontano la patologia e di come si possa convivere con questo "mostro" incombente. Riflessioni fra sé e sé per cercare di dare un'identità, uno spunto, a chi soffre di questo male imponderabile ma presente e disarmante. Pensieri che fanno ragionare e, talvolta, piangere e che si riassumono in queste domande: Cos'è la normalità? Cos'è la follia? Chi è il malato? Chi è il sano? Provare solo ad avere il dubbio è una cosa spettacolare.
Kyrie eléison
Giuseppe Prenna
Libro
editore: G.C.L. edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 354
Kyrie eléison non è un libro di religione, ma la testimonianza di Francesca che, senza chiedere consensi, vorrebbe solo disfarsi del tormento che l'accompagna nella ricerca dei tanti perché della vita. Gli eventi della prima giovinezza, la sua ingenuità congenita e la riservatezza, le suggeriranno riflessioni profonde sulla giustezza dell'educazione ricevuta, ma sarà quando si innamora che, inconsciamente, proietterà tutto il suo modello familiare con un sentimento spurio che non sa d'aver introiettato. La scelta d'amare un giovanissimo uomo senza malizia, le farà credere di poter ritrovare una vita nuova; ma, sarà in grado di ascoltare la sua anima che grida e implora degne soluzioni? Emerge, in questo libro, tutto il coraggio di raccontarsi di una donna che, sebbene colta, vivrà divisa fra desideri opposti difficili da controllare. Il romanzo, a volte, trasforma il lettore in un "ascoltatore" al quale giunge la voce della coscienza femminile. Quello di Giuseppe Prenna è un racconto scritto con un linguaggio serrato, raffinato, ricercato e incalzante come un'armoniosa musica, a volte ossessiva, ma con lo scopo di educare alla riflessione e predisporre al problem solving in amore.
Hai pagato il mio silenzio
Giovanna Albanello
Libro
editore: G.C.L. edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 72
"Hai pagato il mio silenzio" narra la storia di intrecci d'amore, delusioni, sconfitta e di rinascita. La storia di due carissime amiche: Angelica sessantenne e Elisabetta quarantenne. La storia di Angelica stupirà il lettore per il fatto che, anche alla sua età, una donna si possa rifare una vita dopo un matrimonio non desiderato, ma costretto. Elisabetta, uno dei personaggi prevalenti di questo romanzo, racconta della sua storia legata da una delusione amorosa con un uomo della città. Lei, di origini umili, di un paesino di provincia è sempre stata attratta dalla grande città. Si forma una mentalità aperta e, a un certo punto della sua vita, si rende conto che è ora di mettere su famiglia. Il perno di ciò sarà la nascita, di quarantadue anni, di una figlia. In quegli anni si percepisce anche una tardiva emancipazione femminile. Queste due donne faranno incrociare il loro destino in cui la nuova protagonista sarà la stessa figlia di Elisabetta. Una storia appassionante che vi terrà col fiato sospeso sino all'epilogo.
Scorre il tempo
Angela Curatolo
Libro
editore: G.C.L. edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 96
"Scorre il tempo" è un libro che accompagnerà chi ama la poesia, e non solo, in un viaggio emozionante, una vera e propria anamnesi dell'aldilà e dell'aldiquà, un'esperienza che lascerà un nuovo apprezzamento per la bellezza della vita e delle parole che la raccontano. Un viaggio attraverso le sue visioni, i suoi pensieri, e le sue emozioni. Un viaggio che parla di passato e presente, di ciò che è stato e ciò che sarà, di ciò che è qui e ora, e di ciò che è al di là delle nostre percezioni immediate. È un viaggio verso la conoscenza consapevole, una ricerca interiore che ci spinge a esplorare le profondità della nostra anima e ad abbracciare il mondo che ci circonda. I versi di Angela Curatolo sono come un soffio leggero che accarezza il cuore, un invito a fermarsi per un attimo e a contemplare la bellezza e la complessità della vita. Con la sua scrittura poetica, l'autrice ci offre un'opportunità per riflettere sul nostro cammino, sulle sfide che incontriamo lungo la strada, e sulle gioie che ci attendono. Con la sua scrittura poetica, l'autrice ci offre un'opportunità per riflettere sul nostro cammino, sulle sfide che incontriamo lungo la strada, e sulle gioie che ci attendono.
Riconciliazione
Antonio De Salvo
Libro
editore: G.C.L. edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 376
Andrea è il filo conduttore attraverso il quale si intrecciano e si dipanano, in un crescendo di colpi di scena, le vicende che lo legano ai suoi due amici. Un portone, dei fiori e una lettera sono gli elementi che scatenano in lui l'ondata di ricordi e di emozioni per iniziare il suo percorso a ritroso. Gli anni Sessanta e Settanta, gli anni delle rivolte giovanili, delle grandi speranze, della voglia di ribaltare il mondo e, infine, i drammatici anni di piombo sono lo sfondo del romanzo. Claudia ed Enrico sono gli altri interpreti che insieme ad Andrea camminano nelle pagine del libro, per tutto il tempo che il destino ha scritto per loro. Sarà la presenza del giovane Philippe con la sua fragile esistenza da omosessuale l'anello di congiunzione tra il passato e il presente di Andrea. Scopriremo come i sentimenti che li legano saranno macchiati dalla morte, dal tradimento, dalla follia terroristica, dalla fuga per un amore impossibile. Gli intrecci delle loro vite, legate da un destino irriverente e beffardo, rappresentano una sorta di giudice che ha già scritto storia e sentenza, senza appello. Andrea ha bisogno di ricomporre le ferite ancora aperte ma ha poco tempo davanti a sé...
Linea di fondo. Tiri liberi
Nicoletta Congiu, Ermanno Spera
Libro
editore: G.C.L. edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 76
"Linea di Fondo" è un viaggio poetico nel mondo della pallacanestro, descritto come pura poesia soprattutto per i baskettari romantici. Il testo esplora la dimensione artistica del gioco, equiparando il campo a un disegno futurista e la "palla al cesto" a un'esperienza poetica senza limiti d'immaginazione. L'aurora, rappresentata come una luce dorata nel cielo, incarna la ricchezza e la varietà dei colori che si materializzano tra le pagine del libro. L'associazione sportiva, denominata Aurora Basket, diventa un simbolo di positività e rinascita, abbattendo mentalità limitanti ogni volta che "va a canestro" dalla "Linea di fondo". Gli autori, Nicoletta Congiu e Ermanno Spera, offrono un prezioso assist con la loro collaborazione e la passione per la poesia. Il libro nasce come un'opera benefica: il ricavato sarà devoluto alla promozione della pallacanestro, inclusiva anche per soggetti con disabilità, attraverso l'Associazione Aurora Basket di Cagliari.
Persiane socchiuse
Francesco Galasso
Libro
editore: G.C.L. edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 108
La poesia di Francesco Galasso si dipana tra speranza e consapevolezza della finitezza umana, affondando in un nucleo poetico e filosofico che si intreccia con la storia. Egli esprime il desiderio di ritornare a un tempo primordiale, rappresentato dalla "pietra viva", metafora dell'anelito di tornare a un'età incorrotta. La terra natia diventa simbolo di memoria e luogo ideale per soddisfare la "fame primordiale" umana, richiamando bisogni di amore, conoscenza e magia. Il paesaggio pugliese diventa un topos che connette l'autore alle origini, esplorando la ricchezza e la bellezza della resilienza. La poesia riflette una nostalgica ricerca delle radici, sfidando la frattura tra uomo e natura derivante dal peccato originale. L'amore viene esplorato come un'idealità sognante, con la domanda aperta se sia nel fuoco dell'aspirazione ad amare che si trovi la beatitudine dell'androgino. La poesia di Galasso presenta affreschi quasi 'rupestri', evidenziando la solitudine dell'uomo chiamato a risolvere il mistero dell'esistenza. Il poeta emerge come vate con una missione, ma affronta anche l'inquietudine di un cuore romantico, denso di aspirazioni per adattarsi a una quotidianità piatta.
Penombre
Cosimo Rodia
Libro
editore: G.C.L. edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 52
Penombre e smarrimento insorgono di fronte alle aberrazioni della guerra, al tempo che passa, alla provvisorietà del viaggio, ai ricordi, finanche, di fronte al manifestarsi sia dell'amore sia dell'eros. Quella di Cosimo Rodia è una poesia malinconica che pone non pochi dubbi sui modi di abitare questo mondo.

