Giambra Editori
Il prato dei giuochi dimenticati
Nino Trifilò
Libro: Libro in brossura
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2013
pagine: 200
Caravaggio in Sicilia. L'ultima rivoluzione
Andrea Italiano
Libro: Libro in brossura
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2013
pagine: 132
Il libro indaga, con una linguaggio accurato ma al tempo stesso accessibile, la permanenza di Caravaggio in Sicilia tra il 1608 e il 1609, ricostruendone la vicenda umana e analizzando le opere (ancora presenti sul suolo siciliano o migrate altrove) dal grande pittore lombardo lasciate sull'isola. Dal Seppellimento di Santa Lucia alla Resurrezione di Lazzaro, dall'Adorazione dei Pastori alla perduta Natività di Palermo, Italiano si sofferma sui quadri per dare al lettore preziose indicazioni di analisi per meglio apprezzare i quadri merisiani. Lo studio, partendo dal Caravaggio, si dilunga poi sugli altri artisti presenti in Sicilia prima e dopo il 1609 e che hanno subito il fascino di quella pittura nuova, intensa e rivoluzionaria. La carrellata passa dunque ad analizzare i caravageschi siciliani (Rodriguez e Minniti), i pittori minori influenzati dal caravaggismo, per terminare con quelle figure di artisti che sebbene non possano dirsi caravaggeschi hanno in qualche maniera modificato il loro stile in seguito al passaggio del "mito". Il libro è impreziosito da oltre cinquanta foto a colori, che ci fanno apprezzare appieno i capolavori siciliani.
Orizzonti sconvolti
Antonio Lonardo
Libro: Libro in brossura
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2013
pagine: 142
Torna in Lonardo il respiro cosmico delle sue prime produzioni poetiche dove le felici intuizioni metafisiche erano tutte giocate in funzione di una ricerca storico-sociale ed etico-religiosa condotta con metodo filosofico, indagatore, attraverso parole oggetto, memorie del passato ed aspirazioni future lungo l'ellissi dell'esistenza che tramuta le speranze che furono nella realtà che ci avvolge. In questa fase in cui anche le certezze sociali, politiche, religiose, culturali sembrano vacillare per far posto alla precarietà, alla mutevolezza, al provvisorio e in cui una, nessuna o centomila, e tutte perfettamente sconosciute, sono le possibilità di crisi che si aprono dinanzi a noi, lo smarrimento è sommo, lo sconvolgimento fatale.Lonardo narra di questo smarrimento, in prima persona, sente il peso dell'impegno poetico e di una significativa presenza civile e pur rifugiandosi spesso nel passato, ormai immutabile e sicuro, non vi resta prigioniero, non si annida in esso come in un eremo, non taglia i ponti col presente né le traiettorie, invisibili ai più, col futuro, sotto la spinta propulsiva della meditazione che lo rende pronto ad affrontare le nuove sfide della vita.
Buon viaggio cowboy. Ediz. greca
Vassilios Evangelou
Libro
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2013
pagine: 302
Occhi di mare
Michele Schiavone
Libro: Libro in brossura
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2013
pagine: 74
Antonio è un affermato pneumologo con due figli ed una splendida nipotina. Condivide con la figlia Federica la passione della medicina e, da quando la moglie Franca è morta, portata via da un male incurabile, niente sembra più interessarlo e vive solo per i suoi ammalati. Un giorno la figlia, che ha fatto della sua professione una missione di carità, lo coinvolge nell'assistenza ad una barbona e la fa ricoverare nel suo reparto. Tutto si svolge in un attimo, nel visitare la donna, Antonio si perde nei suo occhi azzurri ed in essi ritrova, o pensa di ritrovare, il suo primo amore. Elisa, una splendida ragazzina dagli occhi di un azzurro indecifrabile, "Occhi di mare", così lui l'aveva chiamata durante quel breve ed intenso amore adolescenziale. Da quel giorno Elisa diventa, insieme alla sua tanto amata Franca, la fonte dei suoi ricordi e del suo rivivere la vita passata. Antonio riesce a creare una stupenda sinergia, il ricordo di tutta la vita vissuta accanto alla moglie si intreccia con il breve, tenero ed intenso amore di un giovane quindicenne con una sua coetanea.
Ladri di anime. Cronaca di un abuso
Ivano Gaioni
Libro: Libro in brossura
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2013
pagine: 288
La vita già di per sé complicata di una coppia viene improvvisamente sconvolta quando si scopre che la bambina di lei è vittima di abusi sessuali. Inizia così per quella famiglia un lungo e difficile percorso dove ci si scontra, oltre che con l'orrore di una violenza ai danni di una bambina, con l'indifferenza della gente e con gli strani meccanismi della giustizia. È un viaggio nel mondo perverso della pedofilia che racconta fino a che punto questo inaccettabile e diffuso fenomeno può sconvolgere la vita umana in tutti i suoi aspetti.
Furnari tra storia e leggenda
Francesco G. Giorgianni
Libro
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2013
pagine: 64
La leggenda che narra dell'origine del paese di Furnari, risalente al 1220, è addirittura citata nell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. Leggenda che, per quanto suggestiva perché esempio di rara fedeltà, ovviamente non coincide con la storia. Ed è proprio la ricerca storica che sta a fondamento di questo libro. L'attento esame della documentazione ritrovata dall'autore tra le "carte" del compianto arciprete Antonino Mangiapane e negli archivi delle città di Genova e Venezia permette di aggiungere nuove informazioni e apportare alcune rettifiche a quanto scritto finora. Ad arricchire i contenuti di questo volume, le interessanti trascrizioni della documentazione, spesso così delicata da non poter essere nemmeno fotografata, e un originale corredo iconografico, rappresentato dalle matite realizzate dallo stesso autore dotato di un'impressionante memoria visiva in grado di riportare su carta rapidamente immagini di luoghi e personaggi lontani nel tempo.
Attraversando l'arcobaleno
Sara Conci
Libro: Libro in brossura
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2013
pagine: 78
"Attraversando l'arcobaleno è una composizione di racconti, emozioni vissute, e pensieri verso la felicità! Alcuni versi sono nati proprio in una pausa di tristezza, sono sbocciati lasciando fiorire piccoli attimi di conforto in momenti malinconici. Tra queste favole sono anche racchiuse alcune storie realmente accadute, alcuni attimi presenti tanto cari al cuore dell'autrice che desidera conservare tra le pagine e condividere con i lettori. Perché tutto scivola via, anche la vita, ma i ricordi rimangono."
Aspettatemi ché torno? Storie di borghi, di campi e di santi cacciatori
Luigi Pagnotta
Libro: Libro in brossura
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2013
pagine: 164
"Storie di provincia, storie di gente semplice, piccoli borghi; e tutto attorno, la campagna toscana. Alcuni racconti di questo libro parlano anche di caccia, ma la caccia è un pretesto; è il mezzo per... In realtà, è la Terra la musa ispiratrice, la vecchia madre Terra, con i suoi climi, le sue albe, i suoi tramonti, le sue piogge, le sue nebbie, i suoi geli invernali, le sue calure estive. È la Terra nei suoi profumi, nei suoi colori, nella sua vita. Una grande madre Terra di classica ascendenza, il cui nume tutelare è il dio Pan. È colei che è viva ed ha un'anima, come pure gli animali hanno un'anima in questi racconti; ed anche le piante, e i sassi, e i paesi. E l'uomo raccontato da Luigi Pagnotta è solo, in compagnia della sua Terra"
I colori di una terra. L'opera pittorica e la vivacità narrativa del pittore «barcelgottese» Iris Isgrò
Libro: Libro in brossura
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2013
pagine: 70
Il 6 giugno 2009, pochi mesi dopo la scomparsa del pittore Iris Isgrò, la famiglia - in collaborazione con l'associazione culturale Genius Loci e con la Pro Loco di Barcellona P.G. (ME) - organizzò una conferenza dal titolo "I colori di una terra, l'opera pittorica e la vivacità narrativa del pittore barcelgottese Iris Isgrò" seguita da una mostra retrospettiva. A cinque anni da quel convegno, nell'anno in cui ricorre il novantesimo anniversario della nascita di Iris Isgrò, dalla pubblicazione degli Atti di quella Tavola Rotonda - ricca di contenuti profondi e commoventi, dettati da un grande affetto, stima e riconoscenza per l'eredità immateriale che il pittore barcelgottese ha lasciato - emerge la figura di un artista, lontano da ogni corrente che nel tempo affina un suo linguaggio forgiato da eventi personali, travagli interiori ma anche dal contesto che lo circonda, culminando nell'ultimo ventennio in quello che viene definito "verismo magico".
A spasso con Charlie. Storie di cani e di umani
Concetta Stuppia
Libro: Libro in brossura
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2013
pagine: 72
Chi va "a spasso con un cane" cammina nel mondo esterno e intimo, viaggia nel passato e nel presente, scopre persone e luoghi, intreccia amicizie e frequentazioni. "A spasso con Charlie" è il piccolo spaccato di un'Italia, "unita" dalla simpatia e sintonia tra uomini e animali. Storie, storie, storie: di cani e di umani, uomini e donne; storie d'amore e dolore, adozioni e abbandoni, storie di vita e di morte. Storie da leggere al verdeggiante parco del Nord o sulla luminescente spiaggia del Sud.
Le galassie del tempo
Antonio Lonardo
Libro: Libro in brossura
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2013
pagine: 152
Con la nuova raccolta, "Le galassie del tempo", il poeta Antonio Lonardo si ricollega esplicitamente alla sua produzione precedente, coniugando in modo convincente il tono filosofico con l'approfondimento di tematiche legate alla storia dell'Umanità: si tratta di un libro-riflessione sulla storia dell'uomo, con richiami indiretti allo hegelismo, al cristianesimo, ma anche alla tradizione poetica italiana, da Leopardi a Ungaretti a Montale a Quasimodo. Questo libro è un grande affresco sulla storia del Novecento, e che, tuttavia, non solo giunge sino ai nostri giorni, ma rappresenta persino una proiezione del "dover essere" dell'Umanità oltre il presente, nel futuro prossimo o remoto. Insomma, il libro rappresenta una grande aspirazione, rappresenta il conseguimento di utopie di giustizia, di libertà, di amore verso gli altri, che ogni poeta dovrebbe saper evocare.