Giuffrè
Compendio di psicologia giuridico-forense, criminale e investigativa
Guglielmo Gulotta
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2020
pagine: XX-540
Questo Compendio rappresenta un necessario strumento di lavoro per chiunque voglia operare in campo forense, civile, penale e minorile traguardando aspetti psicologici. Esso costituisce un'interfaccia tra psicologia e mondo forense, consentendo ad avvocati, magistrati, criminologi, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, investigatori e assistenti sociali di conoscere - sia con un taglio giuridico che con un taglio psicologico - gli istituti giuridici fondamentali di ciò che è stato definito il campo del diritto e della giurisprudenza psicologici (per es. l'ambito delle varie capacità: di agire, di stare in giudizio, di intendere e di volere, testamentarie, di testimoniare, ecc.) ed i metodi per diagnosticarli correttamente. Vengono fornite nozioni sia di diritto sostanziale, sia di diritto processuale, che di psicologia. Il giurista si avvicinerà, così, a questioni di carattere psicologico e lo psicologo a questioni di carattere giuridico.
Codice di giustizia contabile e leggi correlate
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2020
pagine: XVI-542
L'edizione 2020 del Codice di giustizia contabile è aggiornata con le disposizioni integrative e correttive di cui al D.lgs. 7 ottobre 2019, n. 114 e alle più recenti novità: D.l. 30 dicembre 2019, n. 162 (decreto 'milleproroghe'); Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020); Legge 19 giugno 2019, n. 56 (concretezza delle azioni delle p.a. e prevenzione dell'assenteismo); Legge 14 giugno 2019, n. 55, di conversione del D.L. n. 32/2019 (decreto 'sblocca cantieri'). Il volume contiene le disposizioni del Codice di giustizia contabile e la legislazione correlata, annotate con i testi previgenti delle norme di più recente emanazione e con specifici richiami alla normativa di rilievo. L'indice analitico e l'indice cronologico, che completano il volume, permettono di reperire rapidamente gli argomenti e le norme di interesse, nonché le correlazioni tra le stesse.
Della società in accomandita per azioni. Artt.2452-2461
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2020
pagine: XX-222
Codice deontologico forense. Annotato con le massime del CNF e dalla Corte di Cassazione e con la normativa di riferimento
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2020
pagine: XVIII-686
Diritto del lavoro e della previdenza sociale. Manuale breve. Tutto il programma d'esame con domande e risposte commentate
Antonio Di Stasi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2020
Diritto pubblico
Luigi Ventura, Temistocle Martines
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: XX-508
Manuale di contabilità pubblica
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: XII-324
Il manuale offre un quadro completo ed accurato del tema della contabilità degli enti pubblici, analizzato attraverso molteplici profili. La trattazione prende le mosse dalla nozione di contabilità pubblica come elaborata dalla dottrina e dalla giurisprudenza, dall'identificazione dei soggetti pubblici sottoposti alle regole della contabilità pubblica e dalle fonti che regolano la materia. Il manuale si concentra, poi, sull'analisi dell'ordinamento finanziario a livello europeo, statale - con particolare riguardo soprattutto alle tematiche del bilancio dello Stato, della gestione finanziaria e del patrimonio pubblico - e locale. Infine, vengono trattati i temi della responsabilità amministrativa e contabile e del sistema dei controlli, passando attraverso la disamina della materia dell'attività contrattuale della P.A.
Compendio di diritto amministrativo
Elio Casetta
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: 602
Manuale di diritto penale. Parte generale
Emilio Dolcini, Giorgio Marinucci, Gian Luigi Gatta
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: 892
Manuale di diritto privato
Andrea Torrente, Piero Schlesinger
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: 1504
Diritto processuale civile. Volume 3
Francesco Paolo Luiso
Libro: Copertina morbida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: 351
"Il tempo implacabile scorre, con il tempo scorre la vita, e questo manuale giunge alla decima edizione. Purtroppo anche le forze dell'A. scorrono e non verso il meglio. Fortunatamente consola la vicinanza affettuosa di tanti ex studenti, e la speranza (forse l'illusione.... ) che quest'opera riesca ancora a essere di aiuto, se condotta al passo coi tempi. La memoria e l'esempio dei miei maestri è sempre lì, a suggerire di non cedere alla tentazione di dire: cursum consummavi." (dalla prefazione alla decima edizione)