Gondolin
La famiglia è una sola
Giuliano Guzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Gondolin
anno edizione: 2014
pagine: 112
L'abisso del male: la libertà di Dio e la libertà dell'uomo. Il mistero della sofferenza nell'«Ontologia della libertà» di Luigi Pareyson
Angelo Portale
Libro: Libro in brossura
editore: Gondolin
anno edizione: 2014
pagine: 192
Nebbia di piombo. Un'indagine nella Milano degli anni Settanta
Roberto Marchesini
Libro: Libro in brossura
editore: Gondolin
anno edizione: 2014
pagine: 144
L'uomo che poteva costruire la bomba. Il fisico Werner Heisenberg boicottò l'atomica di Hitler?
Francesco Agnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Gondolin
anno edizione: 2016
pagine: 80
Da lungo tempo prosegue il dibattito sulla possibilità di un'atomica tedesca che avrebbe permesso a Hitler di vincere la Seconda Guerra Mondiale: esisteva davvero? Si sarebbe potuta costruire? Si trattò di un semplice ritardo nei confronti degli americani oppure di un vero e proprio boicottaggio dall'interno? Questo libro cerca di rispondere a queste domande raccontando la vita e il pensiero di chi fu a capo di quel progetto, Werner Heisenberg, vincitore del Premio Nobel per la fisica nel 1932 e padre del principio di indeterminazione, uno dei pilastri concettuali della meccanica quantistica. Amante della filosofia, di Platone più che di Democrito, di San Tommaso più che di Cartesio, convinto come Einstein che la fisica del Novecento avesse mandato in frantumi il materialismo ottocentesco, Heisenberg si ritrovò davanti a un dilemma morale: scappare dalla Germania (come fece Albert Einstein) o rimanere nel suo Paese nonostante il regime nazista? Lasciare la Germania gli sembrava vigliaccheria, sia nei confronti della sua numerosa famiglia, sia dei giovani fisici che voleva proteggere dalle grinfie del regime.
Le parole che ti vorrei dire. Frasi, brani e citazioni per ogni occasione
Giorgio Celsi, Sonia Amato
Libro: Copertina morbida
editore: Gondolin
anno edizione: 2015
pagine: 208
Gli avvenimenti significativi della nostra vita sono sempre numerosi: più o meno importanti, alcuni felici e fastosi e altri, purtroppo, anche tristi. Non sono mai da dimenticare le ricorrenze, da vivere con il cuore e da cogliere come momenti di comunione con i nostri cari. È consuetudine accompagnarli con un augurio o una frase, con parole anche comuni per dire cose fuori dal comune: questo libro ne propone alcune delle più belle e conosciute, ricordando che una buona parola detta a tempo opportuno è come il bacio di un'anima a un'altra anima. Parole così completano la gioia di fare un dono... ma non sempre riusciamo a trovare quelle giuste.
Col cuore a Verona
Annita Vaona Castaldelli
Libro
editore: Gondolin
anno edizione: 2015
I sentimenti, le gioie e le tribolazioni di una donna, moglie e madre, espressi con semplicità attraverso poesie scritte in dialetto veronese. Un libro che farà ritrovare quella vita autentica e spontanea che caratterizzano Verona: l'amore familiare, per lo sposo, i figli e gli amici.
Il cavaliere di Lagardère o il gobbo misterioso di Parigi
Paul Féval
Libro: Libro in brossura
editore: Gondolin
anno edizione: 2014
pagine: 364
La Chiesa ribaltata. Indagine estetica sulla teologia, sulla forma e sul linguaggio del magistero di papa Francesco
Enrico Maria Radaelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gondolin
anno edizione: 2014
pagine: 352
Anche il magistero papale, fino a che non tocca il dogma, può essere messo in discussione, sulla base di quello stesso dogma che sempre lo deve sottendere: "La chiesa ribaltata" è un'indagine estetica sulla teologia, la forma e il linguaggio del magistero di Papa Francesco, il "diversamente Papa" come lo chiama l'autore, anche alla luce del pensiero gnostico sul mistero d'iniquità, così come esposto nella II Lettera ai Tessalonicesi. Lo studio prende in considerazione sia il magistero papale nel suo insieme che nei quattro atti più significativi avvenuti nei primi nove mesi del pontificato (la Lettera enciclica Lumen Fidei, l'intervista a Civiltà Cattolica, l'intervista a Eugenio Scalfari e l'Esortazione apostolica Evangelii gaudium) e riafferma la convinzione che la Chiesa debba tornare a quella forma e a quel linguaggio dogmatici troppo frettolosamente abbandonati dal Concilio Vaticano II.
Brezza di maggio ovvero la «bella» Italia del 1975
Luigi Cortesi
Libro: Copertina morbida
editore: Gondolin
anno edizione: 2014
pagine: 352
Non seguire l'andazzo, andare controcorrente, contro tutto e tutti, pur sapendo di essere apparentemente perdenti: questo significava essere "di destra" e militare nel Movimento Sociale Italiano negli anni Settanta, come ricorda Luigi Cortesi in questo romanzo autobiografico che rivive per il lettore di oggi un'esperienza di vita risalente proprio a quegli anni. Traendo spunto dalla singolare candidatura a Consigliere comunale del protagonista della vicenda, Lamberto Cadéz, una di quelle voci fuori dal coro, l'autore racconta gli stati d'animo, le volontà e gli ideali degli appartenenti all'MSI, e compone un affresco d'insieme dell'Italia dell'epoca (cialtrona e conformista quanto quella odierna), insieme a un atto d'accusa contro uno Stato trasformatosi in regime e le sue più importanti espressioni ed emanazioni (i partiti, i sindacati, la magistratura, la scuola).
Amore. Parole e immagini
Giorgio Celsi
Libro: Libro in brossura
editore: Gondolin
anno edizione: 2014
pagine: 112
Un'emozionante carrellata di aforismi, immagini poetiche, frasi sull'amore, la sua bellezza e le sue fatiche.